Vai al contenuto principale

Mappa interattiva su WordPress: i 5 plugin top

Le mappe interattive possono migliorare notevolmente il coinvolgimento degli utenti nei confronti di un determinato sito web. Chi possiede un portale WordPress può inserirle facilmente grazie a numerosi plugin. Ecco i migliori 5.

I migliori tool per creare e inserire cartine interattive su WordPress, anche senza possedere competenze tecniche

L'inclusione di una mappa interattiva sul proprio sito può aiutare a migliorare l'esperienza degli utenti e ad aumentare il coinvolgimento di chi lo visita.

A prima vista, può sembrare un'operazione piuttosto complessa, ma in realtà tutti coloro che hanno scelto un hosting WordPress e, dunque, hanno la possibilità di installare i numerosi plugin sviluppati per questa piattaforma, possono farlo in modo estremamente semplice.

Il segreto sta nel conoscere quali sono i tool più adatti per riuscire a eseguire questo compito.

In questo articolo illustreremo i 5 migliori plugin WordPress per creare e inserire delle mappe interattive sul proprio sito web.

Leggi anche: DNS poisoning: di cosa si tratta e come funziona

MapSVG Interactive Vector, Google & Image Maps

MapSVG è uno dei migliori tool WordPress per la creazione di mappe interattive per il tuo sito web.

È un plugin a pagamento e include diverse funzionalità per inserire marcatori, tooltip, coordinate di latitudine e longitudine, anteprima in tempo reale ecc. Inoltre possiede numerose opzioni aggiuntive di ricerca che è possibile personalizzare così da adattare la mappa alle esigenze specifiche dei propri utenti.

Una delle funzionalità più interessanti che rendono questo plugin così speciale è la possibilità di caricare immagini vettoriali create ad hoc e di associarle a Google Maps, un sistema molto utile per mostrare le planimetrie degli edifici nei quali vengono svolti determinati eventi (conferenze, concerti all'aperto ecc.) o per aggiungere altri elementi alla mappa.

MapSVG include anche oltre 100 cartine di numerosi Paesi, disponibili in una grande varietà di stili e di colori che, assieme agli altri elementi indicati nelle righe precedenti, concorrono a fare di questo plugin uno dei tool preferiti dagli utenti per la creazione di cartine interattive.

Interactive Geo Maps

Se stai cercando un plugin WordPress per mappe interattive gratuito, la soluzione ideale è Interactive Geo Maps, ricco di opzioni di personalizzazione e disponibile anche in versione premium per sfruttare al massimo le sue funzionalità aggiuntive, come la possibilità di utilizzare immagini personalizzate e icone vettoriali.

Quest'ultima versione può essere provata gratuitamente per 7 giorni, in modo da valutare se acquistarla o ritornare a quella gratuita.

Ecco alcune delle numerose funzionalità che si possono utilizzare per personalizzare le mappe interattive caricate tramite Interactive Geo Maps:

  • opzioni di zoom;
  • legende e marcatori colorati capaci di cambiare tonalità al passaggio del cursore del mouse;
  • filtri dinamici;
  • inserimento di effetti di 'drilldown', ovvero la possibilità di passare da una mappa poco dettagliata a un'altra molto più specifica. Ad esempio, da una carta che mostra solo le nazioni a un'altra che indica tutte le città.

La versione gratuita di Interactive Geo Maps è stata scaricata da oltre 20.000 utenti e ha raggiunto una valutazione media di 4,8 stelle su 5.

Maps Marker Pro

Maps Marker Pro è un altro interessante plugin WordPress a pagamento che semplifica l'aggiunta di mappe informative sul tuo sito.

È compatibile con una grande varietà di piattaforme, come Google Maps, Bing, Open Street e TomTom. Inoltre, permette anche di caricare piantine personalizzate per inserire elementi supplementari nelle mappe predefinite.

Le cartine aggiunte sul sito tramite questo plugin possono essere arricchite con decine di ulteriori funzionalità, come aggiornamenti in tempo reale durante gli spostamenti dell'utente, codici QR, percorsi completati durante le sessioni di corsa o di ciclismo e pin della propria posizione.

Maps Marker Pro supporta ben 46 lingue diverse ed è compatibile con i plugin di traduzione più diffusi come WPML e Polylang.

Hero Maps Premium

Hero Maps Premium è un plugin WordPress per mappe interattive a pagamento, flessibile e dinamico, che viene fornito con una grande quantità di opzioni di configurazione. Puoi usarlo per inserire e gestire cartine personalizzate con facilità, impostandole a tutto schermo o con dimensioni specifiche. Include un'interfaccia davvero intuitiva e un utile builder drag and drop per la creazione delle mappe.

Le funzionalità più interessanti di Hero Maps Premium includono:

  • possibilità di inserire mappe multiple;
  • personalizzazione delle cartine tramite un ampio numero di temi;
  • compatibilità con tutti i principali browser;
  • possibilità di importazione ed esportazione di fogli di calcolo in formato CSV.

Leggi anche: Pulsante donazioni: come inserirlo su WordPress

MapifyLite e MapifyPro

MapifyLite è un plugin gratuito per la creazione di cartine interattive. È ancora poco conosciuto e l'hanno scaricato poco più di 100 utenti, i quali hanno deciso di dargli una valutazione perfetta di 5 stelle su 5.

Permette di migliorare le mappe di Google Maps inserendo grafiche customizzate, gallerie a comparsa e immagini personalizzate, il tutto mantenendo le funzionalità standard del servizio di Big G come lo zoom.

Di base possiede tutte le caratteristiche necessarie per farne un tool piuttosto completo, ma può essere reso ancora più efficace acquistando la sua versione a pagamento, ovvero MapifyPro. Questa include tante altre funzionalità tra le quali la possibilità di personalizzare la ricerca aggiungendo numerose opzioni come il codice postale e le coordinate, la condivisione della posizione attraverso i social media e perfino la possibilità di inserire dei post direttamente sulla mappa, in modo che vengano visualizzati quando gli utenti posizionano il cursore su una determinata località.

In conclusione

L'aggiunta di una mappa al tuo sito può aiutarti a far crescere la tua attività, rendere il tuo sito più coinvolgente e aiutare i tuoi clienti a localizzare il tuo negozio. E il metodo più semplice per farlo è utilizzare uno dei plugin WordPress che ti ho indicato in questo articolo.

Per essere certo che i visitatori del tuo portale possano sfruttare al meglio le tue mappe interattive, assicurati che le prestazioni del tuo sito siano in grado di garantire una navigazione fluida e priva di imprevisti.

La velocità di caricamento delle pagine, la stabilità dei contenuti e la sicurezza della connessione sono dei fattori indispensabili per offrire una buona esperienza per gli utenti: con Topweb Plus puoi fare in modo di avere tutto questo a un prezzo tra i più convenienti del web.

Scopri i vantaggi del nostro hosting WordPress!


Pubblicato: | Aggiornamento: