Come convincere i tuoi clienti a riprendere gli acquisti da dove li avevano lasciati con questi eccellenti tool
Il tuo negozio WooCommerce sta perdendo vendite a causa dell'abbandono del carrello?
Secondo diverse statistiche, 7 clienti su 10 scelgono di non completare i loro acquisti, portando a un'enorme perdita di entrate per tante aziende.
A volte, questo è legato alle scarse performance del sito che convince gli utenti ad abbandonarlo prematuramente, un difetto facilmente risolvibile con la scelta di un buon hosting WordPress. Tuttavia, spesso le cause sono altre.
Se sta succedendo lo stesso anche sul tuo negozio online, in questo articolo ti spiego quali possono essere i possibili motivi e quali plugin puoi installare per recuperare i carrelli abbandonati e convincere i tuoi utenti a completare i loro acquisti.
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Perché i tuoi clienti decidono di abbandonare il carrello?
Ci sono vari motivi per i quali i tuoi clienti potrebbero abbandonare il carrello del tuo negozio WooCommerce senza terminare l'acquisto. Ecco i principali:
- obbligo di creazione di un account per completare l'acquisto;
- costi aggiuntivi (come spedizione e commissione) troppo elevati;
- mancanza di alternative valide tra i metodi di pagamento consentiti;
- il costo complessivo dell'ordine non viene visualizzato in modo chiaro prima di effettuare l'acquisto;
- checkout eccessivamente complicato;
- la politica sulla restituzione degli articoli acquistati non è soddisfacente.
L'abbandono del carrello è un fenomeno che potrebbe danneggiare gli affari del tuo eCommerce. Per questo motivo, se ti accorgi che si verifica frequentemente, per prima cosa ti consiglio di fare un rapido controllo per capire se le cause possono essere tra quelle elencate poc'anzi.
Eventualmente, provvedi a modificare il tuo sito in modo da rimuovere la radice del fastidio che spinge i tuoi clienti ad abbandonare il carrello.
Ad ogni modo, i tuoi utenti potrebbero decidere di non proseguire con l'acquisto anche senza alcun particolare motivo legato al tuo eCommerce: forse erano di fretta e non avevano tempo per completarlo, oppure hanno cambiato idea all'ultimo momento perché preferiscono comprare quel determinato articolo più avanti.
Come comportarsi in simili situazioni?
È semplice: puoi scegliere di installare un plugin WooCommerce per il recupero del carrello abbandonato in modo da tentare di convincere i tuoi clienti a riprendere gli acquisti da dove li avevano lasciati e aumentare le tue entrate.
Ecco i 3 migliori attualmente sul mercato.
Retainful
Retainful è un fantastico plugin WooCommerce che consente di automatizzare campagne e-mail per recuperare i carrelli abbandonati ed effettuare i follow up degli ordini.
Può tracciare i carrelli in tempo reale, acquisire indirizzi di posta elettronica al momento del pagamento (sia da ospiti temporanei che da clienti registrati), rilevare il tasso di abbandono e inviare una serie di promemoria per ricordare ai tuoi utenti il loro acquisto lasciato in sospeso.
Le campagne e-mail possono essere create in pochissimi minuti utilizzando dei modelli predefiniti che puoi personalizzare a tuo piacimento configurandone tutte le informazioni, come il nome del cliente, gli articoli lasciati nel carrello e via dicendo.
La costruzione di questi messaggi avviene attraverso un pratico editor drag and drop che consente perfino di aggiungere dei codici coupon per invogliare i destinatari a riprendere i loro acquisti.
Retainful è disponibile sia in versione gratuita che premium, la prima delle quali è più che sufficiente per strutturare delle efficaci campagne e-mail per diminuire drasticamente il tasso di abbandono del carrello. È stato scaricato da oltre 3.000 utenti e si è guadagnato una valutazione media di ben 4,7 stelle su 5.
WooCommerce Recover Abandoned Cart
Anche questo secondo plugin svolge ottimamente le funzioni già illustrate per il precedente: strutturazione di campagne e-mail per il recupero dei carrelli abbandonati, tracciamento dei clienti registrati e ospiti, inserimento di coupon per motivare gli utenti a proseguire i loro acquisti e via dicendo.
Dal punto di vista della facilità d'uso, WooCommerce Recover Abandoned Cart non ha nulla da invidiare a Retainful, ma possiede un difetto che lo rende meno appetibile rispetto al suo avversario: non esiste una versione gratuita.
Il prezzo dei piani a pagamento non è eccessivo (si parte dai 50 dollari), ma la mancata possibilità di scaricarlo a costo zero rappresenta certamente un piccolo punto a sfavore di questo efficace plugin.
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ELEX WooCommerce Abandoned Cart Recovery
ELEX WooCommerce Abandoned Cart Recovery ricorda ai clienti di completare i loro acquisti dopo aver aggiunto prodotti ai loro carrelli senza aver effettuato alcun pagamento. È possibile definire intervalli precisi di tempo per l'invio di e-mail promemoria e configurare un limite di tempo dopo il quale una transazione verrà contrassegnata come annullata definitivamente.
Questo plugin esegue diversi compiti, dal monitoraggio dei carrelli abbandonati alla personalizzazione delle e-mail di recupero anche tramite l'aggiunta di sconti in favore dei clienti più restii a completare l'acquisto.
Le condizioni di invio dei messaggi possono essere impostate in modo da spedirle solo quando vengono soddisfatte determinate condizioni, così da non inondare inutilmente le caselle di posta elettronica degli utenti. La creazione delle e-mail, al pari degli altri due tool illustrati in precedenza, è facilitata dalla possibilità di utilizzare modelli predefiniti semplici da modificare e da personalizzare.
Unica nota dolente, anche ELEX WooCommerce Abandoned Cart Recovery è disponibile solo in versione a pagamento, a partire da un costo di circa 80 dollari.
In conclusione
Tutti i plugin che ti ho indicato possono aiutarti a diminuire il tasso di abbandono del carrello e ad aumentare le entrate del tuo eCommerce grazie a un ventaglio di ottime funzionalità che, con Retainful, puoi avere anche gratuitamente.
Scegli liberamente qual è la soluzione ideale per il tuo negozio online e installala immediatamente per iniziare fin da subito a incrementare le vendite.
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