Vai al contenuto principale

3 plugin di ricerca WordPress da non perdere

Stai cercando il miglior plugin di ricerca WordPress per migliorare la ricerca del tuo sito? La funzione di ricerca predefinita di WordPress è abbastanza limitata. Ci sono diversi plugin di ricerca che possono aiutare a migliorare l'esperienza dell'utente. Ecco i migliori per il tuo progetto web.

Ecco le migliori estensioni di ricerca WordPress che non dobbiamo farci sfuggire

Stai per avviare il tuo progetto web su WordPress? Ottimo.

Hai controllato che tutto sia a posto? Mi auguro che tu abbia acquistato un hosting WordPress performante e che abbia utilizzato dei buoni page builder per la costruzione del tuo sito.

Hai scelto un tema accattivante per rendere sexy le tue pagine? Bene.

E, per quanto riguarda il plugin di ricerca, quale hai scaricato? Come dici? Non avevi pensato a questo particolare?

Male. Se vuoi che il tuo progetto abbia successo, è vitale che il tuo sito offra agli utenti uno strumento di ricerca davvero efficace.

Nel seguente articolo, ti mostrerò quali sono i 3 migliori plugin WordPress per implementare questa funzionalità.

Leggi anche: Tema WooCommerce gratuito: ecco quali scegliere

Perché il tuo sito WordPress ha bisogno di un plugin di ricerca

Un momento: ma WordPress non viene fornito con una funzione di ricerca integrata?

Esatto, proprio così, ma questa è piuttosto limitata e non è particolarmente efficace nel trovare i contenuti rilevanti nei confronti dell'intento dell'utente.

Se stai ancora costruendo il tuo sito web, potresti decidere di accontentarti di questa funzionalità: per qualche tempo, potrebbe essere sufficiente. Quando i contenuti aumenteranno, però, sarebbe opportuno che tu installassi uno strumento più efficace, in modo che i tuoi utenti ricevano tutto il supporto di cui hanno bisogno per trovare ciò che cercano.

Con un plugin di ricerca WordPress, aiuterai i visitatori del tuo sito e migliorerai la user experience.

Ti faccio un semplice esempio: ipotizza di possedere un eCommerce. Utilizzando appositi software, potresti costruire il tuo sito in modo da mostrare in vetrina i prodotti di tendenza e accontentare così una buona fetta di clienti. Ma, cosa succede se alcuni utenti cercano un particolare articolo, poco richiesto e che non viene mostrato tra quelli in evidenza?

Se avessero difficoltà nel trovarlo, potrebbero spazientirsi e abbandonare il tuo portale senza acquistare nulla!

Ecco perché dovresti installare un tool apposito sul tuo sito. Di seguito, ti illustrerò i 3 migliori plugin di ricerca WordPress.

1. SearchWP

A nostro parere, SearchWP è il miglior tool di ricerca per WordPress. È estremamente semplice da usare, offre un ampio margine di personalizzazione e si integra perfettamente con i più popolari plugin WP, come WooCommerce, bbPress e tanti altri ancora

Se non vuoi credere alla nostra opinione, fidati dei numeri: è stato scelto da decine di migliaia di siti!

Questo plugin è in grado di analizzare qualunque tipo di contenuto del tuo sito web (pagine, articoli, tassonomie ecc.) e indicizzarlo in automatico. Inoltre, dà la possibilità di agire direttamente sull'algoritmo di ricerca, personalizzandolo in funzione delle proprie esigenze.

In questo modo, puoi impostare il livello di priorità dei risultati di ricerca, così da scegliere personalmente quali saranno quelli che verranno visualizzati per primi dagli utenti.

2. Ivory Search

Ivory Search è un altro eccellente plugin di ricerca, ottimo per sostituire la funzionalità integrata di WordPress. Al contrario di SearchWP, questo tool è disponibile in versione gratuita, e gli oltre 80.000 utenti che l'hanno scaricato gli hanno assegnato un giudizio medio di ben 4,9 stelle su 5.

Ivory Search permette di creare diversi moduli di ricerca e di personalizzare le loro impostazioni, in modo che ogni area del sito ne abbia uno completamente ottimizzato per le proprie caratteristiche. Si integra perfettamente con WooCommerce e supporta anche la ricerca fuzzy, ovvero basata sul riconoscimento di una corrispondenza parziale alle parole digitate dall'utente.

Un'ultima interessante caratteristica di questo plugin è la possibilità di mostrare i risultati di ricerca 'live', ovvero senza ricaricare la pagina.

3. Relevanssi

Il prossimo plugin che ti presento è Relevanssi.

Come si può immaginare dal nome di questo tool gratuito, che richiama il termine 'relevancy' (rilevanza), consente di ordinare i risultati della ricerca in base alla rilevanza piuttosto che in base alla data, così da rispettare l'intento degli utenti che utilizzano questa funzione.

Al pari degli altri strumenti che abbiamo citato in precedenza, anche Relevanssi è in grado di analizzare e indicizzare praticamente qualsiasi tipo di contenuto web, compresi i PDF.

L'efficacia di questo plugin non può essere messa in discussione, ma possiede un difetto che lo rende inadeguato per i siti più piccoli: per essere installato, richiede una notevole quantità di spazio. Inoltre, presenta dei problemi di compatibilità con alcuni tra i più popolari page builder, tra i quali BuddyPress e NextGen Gallery.

Ad ogni modo, gli oltre 100.000 utenti WordPress che hanno scaricato Relevanssi hanno dato un ottimo giudizio su questo plugin: la valutazione media, infatti, è pari a ben 4,8 stelle su 5!

Leggi anche: Plugin privacy per WordPress: le soluzioni top

In conclusione

Abbiamo spiegato perché dovresti scaricare un plugin di ricerca per il tuo sito WordPress e quali sono i 3 migliori tool dedicati a questa funzionalità.

Se il tuo progetto web è ancora agli esordi, potresti pensare di rimandare l'installazione di questi strumenti. Quando il traffico sulle tue pagine è ancora basso, infatti, la funzionalità di ricerca base integrata su WordPress è sufficiente a soddisfare le richieste degli utenti.

Se il numero di visitatori aumenta considerevolmente, però, devi offrire un servizio di ricerca più funzionale, e puoi farlo con i plugin che ti ho suggerito.

Se quello che cerchi per il tuo progetto web è l'efficienza, non limitarti a installare queste estensioni: tieni a mente che l'elemento cruciale per un sito affidabile e orientato alla user experience è l'hosting.

Insomma, se vuoi avere successo, devi assicurarti di aver scelto un hosting WordPress performante e stabile.

Vuoi un consiglio? Scegli Topweb Plus, il servizio offerto da Tophost, e avrai a disposizione un hosting supersonico a un prezzo super conveniente!


Pubblicato: | Aggiornamento: