Vai al contenuto principale

Galleria immagini WordPress: i migliori 3 plugin

La gestione della galleria fotografica di un sito è molto importante per assicurarsi una buona visibilità sul web. Ecco i migliori 3 plugin di WordPress per poterlo fare al meglio, anche senza competenze tecniche.

Quali plugin scaricare per gestire al meglio la photo gallery del proprio sito WordPress

Tutti i siti web, nessuno escluso, si avvalgono del potenziale visivo delle immagini per garantire una buona esperienza ai visitatori.

Naturalmente, queste stesse immagini devono essere gestite nel modo giusto per ottenere dei buoni risultati e, per fortuna, chi ha scelto di basare il suo progetto su un hosting WordPress, possiede di partenza tutto il necessario per farlo al meglio. Grazie a questo CMS, infatti, è possibile scaricare dei plugin ad hoc che permettono di organizzare le gallerie fotografiche del proprio sito in modo rapido e facile.

In questo articolo indicheremo i 3 migliori tool per WordPress dedicati alla configurazione delle photo gallery.

Leggi anche: WordPress: differenza tra front-end e back-end

Modula

Modula è un plugin WordPress per la gestione di gallerie fotografiche noto per la sua semplicità di utilizzo e per la vasta gamma di opzioni di personalizzazione offerte agli utenti che lo scaricano.

Possiede una funzionalità di griglia personalizzata grazie alla quale è possibile ridimensionare liberamente le immagini all'interno della gallery, impostando le loro dimensioni in base alle proprie esigenze. Questa operazione è gestita in modo davvero intuitivo: per effettuarla è sufficiente fare click sull'angolo in basso a destra di uno degli elementi della griglia e trascinarlo fino a dargli le proporzioni desiderate.

La semplicità di utilizzo è caratteristica anche di tutte le altre funzionalità e, se avrai modo di provarlo, ti accorgerai che Modula è stato progettato in modo da rivolgersi a qualsiasi tipo di persona, comprese quelle meno esperte.

Tuttavia, offre anche la possibilità di accedere a una sezione di personalizzazione avanzata dedicata agli utenti più competenti, così da accontentare chiunque e lasciare il massimo della libertà a chi sa bene come muoversi su WordPress.

Modula è disponibile sia in versione gratuita che premium, quest'ultima dotata dell'intero set di funzionalità progettate dagli sviluppatori.

Gli utenti che l'hanno scaricato (sono più di 100.000!) ne danno un giudizio medio pari a 4,7 stelle su 5.

Envira Photo Gallery

Envira Photo Gallery è un altro esempio di ottimo plugin per gallerie freemium, ovvero disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

La prima di queste può essere più che sufficiente per molti utenti, ma quelli più esigenti, che hanno bisogno di un tool davvero universale, dovrebbero prendere in considerazione l'idea di acquistare le funzionalità aggiuntive e di sfruttarne al massimo le potenzialità.

Tra quelle a pagamento, le più interessanti sono:

  • il deep linking delle immagini;
  • la possibilità di condivisione sui social;
  • il supporto per WooCommerce, perfetto per gli shop online;
  • il supporto per i video.

In aggiunta a queste potenti funzionalità, però, non possiamo fare a meno di evidenziare quella che è, forse, la caratteristica più interessante di Envira Photo Gallery: la sua interfaccia, pulita e intuitiva, perfetta per iniziare subito a creare una galleria di immagini in modo rapido e facile, che rende questo tool quasi alla pari con Modula per quanto riguarda la semplicità di utilizzo.

Envira Photo Gallery è stato scaricato da oltre 100.000 utenti e si è guadagnato una valutazione media di 4,7 stelle su 5.

NextGEN Gallery

Terminiamo questa lista con un plugin che si distingue dai precedenti perché è stato sviluppato da Imagely appositamente per un pubblico ristretto di professionisti: è NextGEN Gallery, anch'esso disponibile in versione gratuita e a pagamento.

Questo tool non si distingue per la semplicità e l'intuitività, ma punta tutto su un enorme ventaglio di funzionalità avanzate, perfette per fotografi e altri esperti nel mondo delle immagini.

In primo luogo, offre tantissime opzioni di configurazione della photo gallery, molte delle quali sono un'esclusiva per gli utenti che hanno acquistato la versione premium. Inoltre consente una grande libertà di personalizzazione delle immagini, sia tramite la modifica delle dimensioni che tramite l'aggiunta di accattivanti effetti di animazione.

I pacchetti a pagamento includono anche funzionalità indispensabili per avviare un business online, come la possibilità di inserire filigrane e il deep linking. E, ciliegina sulla torta, il supporto offerto da Imagely agli utenti che hanno scaricato NextGEN Gallery è assolutamente eccellente.

Tutte queste caratteristiche ne fanno un plugin imbattibile agli occhi di tutti coloro che svolgono un lavoro creativo di alto livello nel campo della fotografia e delle immagini.

NextGEN Gallery ha una valutazione media di 4,3 stelle su 5, un poco inferiore agli altri tool esaminati fino a questo momento, ma comunque più che buona. Tuttavia, il dato che impressiona di più è quello dei download: questo plugin, infatti, è stato scelto finora da più di 600.000 utenti, un numero altissimo per la categoria alla quale appartiene e che dimostra quanto sia popolare.

Leggi anche: Mappa interattiva su WordPress: i 5 plugin top

In conclusione

Adesso conosci 3 ottimi plugin che puoi utilizzare per gestire la galleria fotografica del tuo sito WordPress.

La scelta tra questi spetta a te, ma se vuoi un consiglio, ecco quello che ti suggerisco: se non sei particolarmente esperto in ambito di WordPress, e non hai la necessità di mettere su delle gallerie da premio Pulitzer, allora punta su Modula o su Envira. In ogni caso avrai a disposizione un potente strumento, semplicissimo da usare e in grado di offrirti tutte le funzionalità di cui hai bisogno.

Se sei un fotografo professionista, invece, e hai voglia di sfruttare al massimo le potenzialità della galleria immagini di WordPress, allora la soluzione ideale è NextGEN.

Prima di salutarti, ti invito a dare un'occhiata alle offerte disponibili su Tophost. Se hai voluto leggere questo articolo, immagino che tu ci tenga a raggiungere buoni risultati con il tuo sito WordPress, giusto?

Bene, se è così, allora potrebbe interessarti il nostro servizio Topweb Plus grazie al quale puoi garantire al tuo portale un'affidabilità al top e performance di alto livello.

Leggi le caratteristiche del nostro hosting WordPress e scopri come puoi mandare a mille il tuo sito a **un prezzo super conveniente!


Pubblicato: | Aggiornamento: