Vai al contenuto principale

PhpMyadmin, a cosa serve? Ecco la guida completa

Oggi nel nostro articolo parliamo di phpMyAdmin. Se hai un sito in WordPress, o altro CMS, oppure se hai intenzione di crearne uno, conoscere le basi di funzionamento di phpMyAdmin ti sarà molto utile.

Infatti, creare un sito web vuol dire - tra le altre cose - imparare a gestire i database MySQL e i dati in essi contenuti. La gestione del database può essere un aspetto molto complicato per chi amministra un sito web, ma grazie allo strumento phpMyAdmin tutto sarà più semplice.

 

phpmyadmin

 

Tutto quello che dovrai fare è semplicemente iniziare a prendere familiarità con lo strumento e capire il funzionamento dei comandi e delle operazioni principali.

Pian, piano, diventerai un esperto nella gestione dei database dei tuoi siti web.

Ma da dove inizio?

Parti da questa guida, che ti spiegherà meglio cos’è phpMyAdmin, come averlo nel tuo spazio web e quali sono le principali operazioni che possono tornarti utili nel suo utilizzo.

Cos’è phpMyAdmin?

Iniziamo col dire che phpMyAdmin è un software open source scritto nel linguaggio PHP, nato con l’intento di facilitare l’amministrazione dei database MySQL o MariaDB sul Web.

Grazie a phpMyAdmin è possibile effettuare un gran numero di operazioni in maniera “semplificata”, come ad esempio creare da zero un database, creare le tabelle e ottimizzare le stesse.

Tramite phpMyAdmin è possibile allo stesso tempo inserire dati, interrogare il database sui dati presenti - tramite delle query - effettuare il backup e l’esportazione dei dati in vari formati - Sql, txt, xls e gestire gli utenti che hanno l’accesso.

Altro aspetto molto interessante, phpMyAdmin offre una documentazione molto dettagliata per la guida all’utilizzo dello strumento, fruibile da chiunque e in modo del tutto gratuito.

Perché serve phpMyAdmin?

Se non ci fosse phpMyAdmin, l’unico modo per accedere, gestire e modificare il database sarebbe attraverso le linee di comando.

Come puoi ben immaginare non per tutti sarebbe facile interpellare il database in questo modo. Soprattutto per i non addetti ai lavori, diventerebbe estremamente rischioso, in quanto alcuni errori potrebbero causare la rottura dell’intero sito web.

Qui arriva in aiuto phpMyAdmin, che grazie alla sua interfaccia web estremamente intuitiva permette a tutti, con un minimo di pratica, di gestire il database più facilmente.

Come si installa phpMyAdmin?

Come abbiamo già detto in un paragrafo precedente, phpMyAdmin è un software open source disponibile per diversi sistemi operativi, che puoi scaricare tranquillamente collegandoti alla pagina di download di phpMyAdmin e poi procedere con la configurazione e, una volta installato phpMyAdmin, effettuare il login.

Ma per te che hai scelto Tophost iniziare ad utilizzarlo sarà ancora più semplice: infatti phpMyAdmin è già incluso in tutti i nostri piani di hosting condiviso e pronto all’uso.

Come accedere a phpMyAdmin dal pannello di controllo Tophost?

Per accedere al tuo phpMyAdmin dovrai per prima cosa entrare nel pannello di controllo del tuo sito web su Tophost.

1. Una volta effettuato l’accesso vai su phpMyAdmin nella sezione “PHP e DB”

 

phpmyadmin pannello 1

 

2. Si aprirà la schermata di login, in cui dovrai inserire nome utente/username e password. Non sai dove trovare le tue credenziali? Leggi la nostra guida.

 

phpmyadmin login

 

Una volta effettuato l’accesso, si aprirà l’interfaccia web del tuo phpMyAdmin.

Com’è fatta l’interfaccia di phpMyAdmin?

Ecco come si presenta l’interfaccia una volta eseguito l’accesso:

 

phpmyadmin interfaccia 1

 

Appare molto evidente che si tratta di un’interfaccia user-friendly, molto intuitiva. Nel menu di sinistra c’è un elenco di tutti i database presenti sul proprio server web, e cliccando su ognuno è possibile visualizzare le tabelle che lo compongono.

Al centro ci sono delle tab che permettono di modificare le impostazioni di lingua, tema e font. A destra ci sono le informazioni sulla versione e alcuni link sulla documentazione, l’homepage, la licenza di phpMyAdmin.

Ora che siamo dentro, vediamo come effettuare le principali operazioni sul software: partiamo dalla creazione di un database.

Come creare un database MySQL con phpMyAdmin?

Questo software, per prima cosa, ti permette di creare database MySql. Una volta che ti troverai sulla schermata principale di phpMyAdmin vedrai in alto diverse schede, tra cui “Database”. Cliccando su questa scheda potrai creare un nuovo database. Compila il campo “Nome” del database e poi clicca su "Crea".

Per i nostri clienti Tophost creare un Database è ancora più facile, basta accedere al pannello di controllo, andare su "Gestione Database" e sotto l’elenco dei database esistenti, cliccare su “Aggiungi nuovo”.

 

crea nuovo database mysql

 

E il gioco è fatto: un nuovo Database è stato creato, e apparirà una schermata verde con i dettagli e i dati di accesso del database stesso.

Una volta creato il Database potrai aggiungere delle tabelle. Come si fa?

Come creare tabelle su phpMyAdmin?

Se vuoi creare delle nuove tabelle, per prima cosa, clicca sul database in oggetto e vai alla sezione “Struttura”: qui troverai una lista di tutte le attuali tabelle.

Per crearne una nuova scorri in basso per trovare la sezione “Crea tabelle” in cui dovrai inserire il nome e il numero di colonne che avrà la tabella - Numero di campi. Una volta impostati questi due parametri premi su "Esegui".

 

crea tabella phpmyadmin

 

Dalla pagina che si aprirà successivamente potrai configurare nel dettaglio la struttura delle colonne della nuova tabella creata, come ad esempio nome della colonna, tipo di dato salvato, lunghezza del campo, attributi e molto altro ancora. Una volta terminata la configurazione della nuova tabella premi su "Salva".

Come eseguire una query MySQL su phpMyAdmin?

Una delle funzioni principali di phpMyAdmin è quella di poter “interrogare” i tuoi database per estrapolare dei dati.

Per eseguire una query sul tuo pannello di phpMyAdmin procedi così:

  1. Per prima cosa premi su "SQL", che trovi nella parte superiore della Tab.
  2. Lo spazio bianco che vedrai sotto è quello in cui inserire la Query. Una volta scritta, premi su “Esegui”.
Quali sono i comandi base per effettuare una query?
  • SELECT: ti permette di richiamare i dati di una specifica tabella
  • INSERT: permette di inserire dei dati all’interno di una tabella
  • UPDATE: serve ad aggiornare i valori all’interno di una tabella esistente
  • DELETE: permette di eliminare i record di una tabella

Da SQL si può effettuare una query sulla tabella o su database. Se ancora non sai utilizzare bene questo strumento puoi effettuare una query in modo più semplice andando nella sezione “Query da esempio”.

Questa schermata ti permette di scegliere la tabella da interrogare, le colonne e indicare il criterio di interrogazione.

 

queydaesepmpio phpmyadmin

 

Quando esegui una Query da questa finestra, ritroverai la stessa query in forma scritta nel riquadro in basso - SQL query.

Come esportare un database MySQL?

PhpMyAdmin ti permette, tra le altre cose, di creare una copia di backup dei tuoi database MySQL tramite la funzione “Esporta”. Per prima cosa andiamo sulla finestra “Eporta”.

Qui possiamo scegliere il formato - solitamente SQL - ed eseguire l’esportazione “Rapida” in pochi click.

 

esporta database mysql

 

In alternativa si può effettuare una esportazione Personalizzata: in questo caso si potrà scegliere quali tabelle esportare, se esportare anche i dati o solo la struttura e altre opzioni.

 

Ora che conosci le principali funzionalità di questo comodissimo e potente strumento non ti resta che metterti in gioco e iniziare ad utilizzarlo per la gestione del tuo sito web. Se hai suggerimenti da darci, come sempre, scrivici qui.


Pubblicato: | Aggiornamento: