Vai al contenuto principale

Pagina bianca WordPress, cosa fare

La pagina bianca di WordPress per un utente alle prime armi è un vero e proprio disastro.

Questo diventa una vera e propria catastrofe quando veniamo alla scoperta del nome con cui viene chiamata questa schermata in inglese, ovvero “White screen of death”. Il significato sarebbe proprio quello che grossomodo hai intuito: schermo bianco della morte.

Capita a tutti e capiterà a tanti altri utenti di trovarsi dinanzi a questa schermata così, di punto in bianco, oppure dopo qualche mossa avventata e non preceduta da meccanismi di sicurezza che un utente esperto conosce e mette in pratica.

E così hai acquistato un Hosting WordPress, hai installato il tuo template e i plugin più consoni e hai iniziato a creare il tuo sito web.

Tuttavia ad un certo punto WordPress ti restituisce una schermata bianca e non ti fa più entrare in bacheca. Cosa è successo? Non temere. In questa guida ti aiutiamo a tornare indietro e a risolvere questo spinoso errore.

Cos’è la White Screen of Death

La pagina bianca di WordPress, meglio nota come “schermata bianca della morte” è un vero e proprio crash del sito. Un blocco che, a primo impatto, sembra impossibile da superare. Ogni volta che provi a caricare il tuo sito web anziché ottenere le pagine di cui si compone continua a tornare quell’allarmante schermata bianca.

Così hai provato a tornare indietro alla pagina di log in ma neanche questa funziona.

E ora? Non puoi accedere al backend e non hai mai agito liberamente o coscienziosamente sul database da cPanel?

Prima di iniziare a smanettare ti suggeriamo di procedere con cautela e di comprendere cosa è successo.

Quando e perché appare

La white screen of death è il risultato di aggiornamenti di WordPress, di plugin, di tempi e di estensioni non compatibili. Di conseguenza non appare mai senza alcuna ragione o all’improvviso. Questo significa che è correlato ad una specifica mossa che hai compiuto senza pensarci troppo e, quindi, un’installazione azzardata, l’arrivo di un malware, di un trojan o di errori nelle configurazioni htaccess hanno innescato il problema.

Il punto è che se non puoi entrare in backend per ripristinare o avviare un rollback non ci sono molte altre strade percorribili se non agire tramite il database.

Come risolvere la schermata bianca di WordPress

Per prima cosa considera l’eventualità di aver esaurito il tuo limite di memoria a causa di un plugin non funzionante. Valuta anche errori da parte del tuo server di web hosting oppure l’utilizzo di temi mal codificati.

Se hai più siti web escludi errori da parte del fornitore di hosting controllando che la schermata bianca si verifichi soltanto su uno e non su tutti. Qualora il problema fosse presente su tutti i tuoi siti web è abbastanza probabile che il provider abbia qualche problema per cui ti suggeriamo di contattare l’assistenza.

Nel caso in cui la schermata bianca si presenti solo su uno dei tuoi siti web, invece, la questione riguarderà plugin o template.

Adesso devi procedere per esclusione, vagliando ad una ad una le ipotesi di origine del problema. Per prima cosa considera il limite di memoria esaurito per il quale dovrai procedere all’aumento di memoria PHP.

Se non sai come procedere devi necessariamente contattare un esperto o l’assistenza del tuo provider.

Se il problema persiste dovrai procedere alla disabilitazione di tutti i plugin di WordPress. Per farlo in una volta sola senza accedere al backend dovrai entrare in phpMyadmin, andare alla tabella options, trovare la voce active_plugins e cliccare su modifica in corrispondenza di quella riga.

Una volta che si sarà aperta l’interfaccia inserirai il valore a:0:{} in option_value e cliccherai su Esegui.

Se questo risolve il problema è chiaro che dovrai attivare i plugin uno alla volta per scoprire qual è quello che causa la schermata bianca. Se nessuno di questi è colpevole del problema passerai al vaglio dei template.

Per farlo dovrai sostituire il tuo attuale template con uno predefinito di WordPress sempre da phpMyadmin. Quindi dovrai entrare sempre nella tabella wp_options e aggiornare i nomi di template, stylesheet e curren_theme.

Qualora il problema fosse risolto dovrai andare a guardare il file functions.php del tema problematico che, di solito, da problemi quando si aggiungono spazi extra sul fondo.

Se nessuna soluzione funziona…

A questo punto se nessuna delle soluzioni ha funzionato devi valutare l’ipotesi del danneggiamento di un file principale. Per capire cosa succede aggiungi questo codice al file wp-config.php così vedrai comparire sulla schermata bianca le ragioni degli errori.

1 2 3
error_reporting(E_ALL); ini_set('display_errors', 1); define( 'WP_DEBUG', true);

Come prevenire la pagina bianca di WordPress

Per evitare tutto questo ti suggeriamo di imparare a fare backup e a ripristinarli sul tuo sito. Ci sono numerosi plugin che ti aiutano a farlo e, come immagini, il processo non è totalmente intuitivo.

Pertanto qualsiasi mossa farai a livello di aggiornamenti ed installazioni deve essere sempre preceduta da un salvataggio.

Ogni volta che ci sono update importanti, soprattutto a livello di Php e versione di WordPress non dovresti mai cliccare su “Aggiorna” dal backend senza aver salvato tutto il tuo lavoro.


Pubblicato: | Aggiornamento: