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Newsletter WordPress, come inserirla

La newsletter per WordPress è uno strumento utilissimo per restare in contatto con clienti o lettori di un blog ma, in quanto tale, richiede accortezze tecniche e strategiche che devi conoscere per trarne dei benefici.

Esistono tante modalità e possibilità per implementare la newsletter su WordPress e, in questa guida, cercheremo di illustrartele tutte.

Ovviamente dobbiamo partire dalle basi per cui ti servirà acquistare un hosting WordPress sul quale dovrai installare il tuo template preferito e iniziare a disegnare menu, pagine, contenuti e categorie.

Una volta ultimato il sito web sarai pronto a mettere in atto le tue strategie di promozione per rendere il sito visibile e trovare nuovi clienti o fidati lettori.

Se per fare un sito web possono volerci da una manciata di giorni a qualche settimana per la newsletter ci troviamo davanti ad un progetto che non finisce mai. Difatti oltre a implementarla sul sito dovrai anche avere cura di trovare sempre nuovi iscritti offrendo loro contenuti realmente interessanti per loro.

A cosa serve una newsletter

La newsletter è un punto di contatto con le persone che seguono la tua attività o il tuo sito web. Si tratta di un mezzo di comunicazione e marketing grazie al quale tieni aggiornate le persone sulle ultime novità, sulle offerte del momento e non solo.

La newsletter può essere anche considerata un ottimo lead magnet, ovvero uno strumento grazie al quale gli utenti ti lasciano qualcosa in cambio dei tuoi contenuti.

Un numero di telefono, un indirizzo mail o un like sono comunissimi beni di scambio grazie ai quali fidelizzerai gli utenti e farai crescere più velocemente la tua attività.

Di norma una newsletter serve a chi la propone ma deve essere utile anche a chi la riceve per cui oltre a preoccuparti di come implementarla sul tuo sito in WordPress dovrai pensare anche ai contenuti che invierai alle persone, della cadenza e del monitoraggio dei risultati raggiunti.

I software di cui potrai disporre per implementare la newsletter su WordPress, infatti, permettono di monitorare i dati di successo e, quindi, di capire se i tuoi contenuti piacciono o dovrebbero essere ottimizzati.

Come installare una newsletter su WordPress

Per installare una newsletter su WordPress ci sono varie strade percorribili.

Per prima cosa dovrai localizzare le call to action sul sito, scegliendo le pagine e i contenuti più idonei e coerenti con la richiesta che rivolgerai direttamente a chi lo sta navigando.

Ti serviranno dei plugin per configurare un form di contatto, una casella mail aziendale e un software per occuparti di email marketing. La Call to action è importantissima perché è l’elemento essenziale che spinge l’utente a lasciare i suoi dati acconsentendo di ricevere per mail i tuoi contenuti.

Non basta un tassativo “Iscriviti” oppure si: sarai tu a stabilirlo in base al tono di voce del tuo sito web e al brand che rappresenti. Con i software disponibili oggi, sia gratuiti che a pagamento, la call to action può essere incamerata in un sistema automatizzato che tiene traccia di click e impressioni e che ti permette di agire creando piccoli target di pubblici divisi per accesso, dati demografici ecc..

Ecco spiegato il perché il giorno del tuo compleanno ricevi una mail dai brand a cui sei iscritto con auguri, codici sconto e promozioni a te dedicate. Solitamente questo accade grazie al software che preleva tutti i nati in un determinato giorno per inoltrare loro una precisa newsletter dopo un complesso lavoro di settaggio iniziale e di raccolta dei contatti.

Recapitolando per impostare una newsletter sul sito devi:

  1. Studiare un piano editoriale ed una finalità così da poter stabilire quali sono le modalità con cui chiederai agli utenti di iscriversi.

  2. Per consentire l’iscrizione dovrai configurare un form dei contatti da collegare ad un account su uno dei tanti software di automazione che ti aiutano anche a mettere in regola la raccolta degli indirizzi mail.

  3. Successivamente dovrai creare il layout e l’impaginazione e far partire la campagna di iscrizione.

  4. Infine dovrai monitorarne l’andamento verificando quanti utenti aprono le mail, quali sono le loro reazioni e quali sono gli elementi giusti che generano traffico, interesse, acquisti e richiesta di informazioni.

Come fare una newsletter

Per fare una newsletter, come anticipato, ti occorre un software di automazione che trovi disponibile sia gratuitamente che a pagamento. Solitamente il costo dipende dal numero di contatti che possiedi ma, grossomodo, funzionano tutti nelle stesse modalità.

Tra i più famosi ti citiamo Mailchimp, MailJet, MailerLite, Moosend, Sendinblue ecc… Iscrivendoti ad uno di questi portali inserirai la mail aziendale relativa al sito web che sarà l’indirizzo da cui partiranno le mail.

Successivamente passerai a disegnare il layout aiutandoti con gli strumenti da messi a disposizione dal software che avrai scelto.

Sarà importante pianificare una sorta di schema che ripeterai nel tempo perché per gli utenti diventerà familiare e riconoscibile. Logo, recapiti e disclaimer sul trattamento dei dati e sulle modalità di annullamento di iscrizione sono i primi step da configurare.

Successivamente ti basterà procedere alla creazione dei tuoi contenuti in base alla linea editoriale che avrai preventivamente programmato.

Il tutto dovrà necessariamente essere integrato con le strategie di marketing che ritieni più valide considerando che per avere una newsletter devi pur sempre avere a disposizione dei contatti iscritti.

Quindi da un lato dovrai lavorare all’acquisizione di nuovi indirizzi mail mentre, dall’altro, dovrai sempre portare avanti il tuo piano editoriale.

Magari ti sembra tutto molto complicato ma facendo pratica ti renderai conto che ti serve solamente prenderci la mano.


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