Vai al contenuto principale

WordPress Multisite: quando ne puoi fare a meno?

Se hai bisogno di gestire numerosi siti web, potresti aver sentito dire che WordPress Multisite è la soluzione ideale per semplificare il tuo lavoro. È davvero la scelta giusta in qualunque caso o ci sono delle situazioni in cui è meglio trovare un'altra soluzione? La risposta in questo articolo.

Cos'è WordPress Multisite, quando può esserti utile e quando può essere meglio non utilizzarlo

Se hai a che fare con la gestione di numerosi siti web, sai bene che può essere un lavoro molto complicato.

Portare avanti tanti progetti diversi e occuparsi di ognuno di essi singolarmente a livello di plugin, temi e configurazioni varie è molto dispendioso in termini di tempo e fatica: nei casi più gravi, c'è davvero da uscirne matti!

Forse qualcuno ti ha parlato di WordPress Multisite e ti ha detto che può essere la soluzione ai tuoi problemi.

Molte persone sono attratte da questa funzionalità perché promette di rendere facile la gestione di più siti WordPress. Spesso, però, non si rendono conto che ha un costo in termini di flessibilità, finché non è troppo tardi.

Il Multisite, infatti, può essere estremamente utile in alcuni casi, ma in altri può portare a una catastrofe. Per questo motivo è importante capire cos'è e per cosa è stato progettato prima di prendere la decisione di usarlo.

In questo articolo spiegheremo quando è conveniente utilizzare questa funzionalità e quando, invece, è meglio ricorrere ad altre soluzioni.

Cos'è Multisite WordPress

WordPress Multisite è una versione di WordPress che permette di creare e gestire una rete di più siti web da una singola dashboard. In questo modo è possibile apportare facilmente modifiche su tutti i portali e mantenerli aggiornati da un'unica postazione.

Grazie a questa funzionalità, chiunque può gestire simultaneamente fino a migliaia di siti (e, teoricamente, anche milioni) attraverso una sola interfaccia. Inoltre, è possibile scegliere se permettere anche ad altri utenti di creare i propri siti all'interno della rete, decidendo a quali funzioni possono accedere.

Questa soluzione viene applicata da numerose università, tra le quali la celebre Harvard University, che possiede un WordPress Multisite chiamato Harvard Blogs. Al suo interno, gli studenti possono creare il proprio blog e utilizzarlo per postare articoli, ma solo il proprietario della rete, denominato 'super admin', può installare plugin o fare altre modifiche all'interno del sito.

Leggi anche: Creare un sito eCommerce WordPress: pro e contro

Quando usare WordPress Multisite

WordPress Multisite è una soluzione ideale quando c'è la necessità di gestire una rete di siti che condividono funzionalità, plugin, applicazioni personalizzate, configurazioni specifiche del server e temi creati ad hoc.

Come abbiamo detto in precedenza, le università sono un perfetto esempio di soggetto che può beneficiare di una rete multisito, ma si può dire lo stesso di tante altre attività, come:

  • società immobiliari, che in questo modo possono fornire ai propri agenti di qualsiasi sede un sito web di base per svolgere la loro attività. L'aspetto di tutti i portali sarà il medesimo, e a cambiare saranno solo i contenuti;
  • catene di attività di ristorazione che operano in franchising, così da garantire una certa uniformità del branding e dei servizi e beni offerti alla clientela.

Insomma, in tutte le situazioni nelle quali emerge il bisogno di gestire un grande numero siti che condividono caratteristiche e funzionalità, WordPress rappresenta uno strumento eccellente.

Quando non usare WordPress Multisite

Quando viene usato nelle situazioni ideali, WordPress Multisite è un potente strumento per semplificare il proprio lavoro. In altri frangenti, però, utilizzare questa funzionalità significa complicarsi inutilmente la vita e ritrovarsi tra le mani grossi problemi.

Evita di utilizzare WordPress Multisite ed effettua installazioni multiple del CMS in un singolo server se il tuo obiettivo è uno dei seguenti:

  • gestire vari siti che sono completamente diversi in termini di temi e plugin. In questo caso, è molto più flessibile avere un'installazione di WordPress per ciascun portale;
  • avere diversi livelli di supporto per ogni sito (potrebbe essere più costoso acquistare un piano premium per tutti i siti, invece di uno solo per quello principale e un altro più economico per gli altri);
  • gestire un piccolo numero di siti diversi. Multisite dà il meglio quando si vuole creare una grande rete di 50, 100 o più siti simili. WordPress.com è un ottimo esempio del modo corretto di usare questa funzionalità; ogni blog del portale è un ramo del sito principale con accesso a una libreria controllata di temi e plugin;
  • garantire la massima sicurezza dei tuoi siti. Se uno solo dei portali viene danneggiato a causa di un plugin mal codificato, o di altri problemi legati a funzionalità condivise dal Multisite, rischi di compromettere l'intera rete;
  • gestire siti di diversi clienti. Se lavori sui siti di altre persone non correlate tra loro, non commettere mai l'errore di utilizzare WordPress Multisite! Tutti i portali della stessa rete, infatti, condividono i propri database per cui, se un cliente ti chiedesse di migrare il proprio sito, avresti una bella gatta da pelare;
  • utilizzare un plugin non compatibile con WordPress Multisite.

Leggi anche: I migliori plugin WordPress per un sito al top

In conclusione

Abbiamo spiegato cos'è WordPress Multisite e quali sono le situazioni in cui può essere utile usarlo.

Questa funzionalità viene spesso considerata come adatta a ogni occasione, ma in realtà non è così: in diversi casi, gestire vari siti tramite il Multisite è una pessima idea e può rendere il tuo lavoro molto complicato.

Che tu abbia bisogno, o meno, del supporto di questa funzionalità, se ti occupi di un sito web faresti bene a metterlo al sicuro da qualunque criticità che possa comprometterne il successo, come falle nella sicurezza, performance scarse e instabilità.

Ti chiedi come fare? Facile, basta scegliere un hosting di qualità in grado di garantire risultati top per il tuo progetto.

Scegli Topweb Plus, l'hosting WordPress di Tophost: con il nostro servizio, il tuo sito sarà rapido come non lo è mai stato e al sicuro da qualsiasi pericolo del web. E c'è di più: Topweb Plus supporta anche WordPress Multisite!


Pubblicato: | Aggiornamento: