Vai al contenuto principale

Benvenuto Mr. Top, aiutante digitale di Tophost

Mascotte Tophost Pappagallo Mr. Top

 

È arrivato il momento delle presentazioni ufficiali. Vi presentiamo Mr. Top, mascotte e aiutante digitale in casa Tophost. La sua caratteristica speciale? È un gran chiacchierone, ed ama condividere codici invito.

Il pappagallo: le origini

Il pappagallo è una specie animale dalle presunte origini antichissime. Fa parte della famiglia di uccelli neorniti appartenenti all’ordine degli psittaciformi, che comprende più di 350 specie. Si tratta di animali diffusi prevalentemente nella fascia tropicale, ed è proprio la massima diffusione e l’importante diversità di specie di pappagalli presenti in Sudamerica, Oceania e Afro-Asia che lascia presupporre che questo animale si sia evoluto nel supercontinente del Gondwana.

Nonostante l’Europa sia l’unico continente in cui non sono presenti specie autoctone, la maggior parte dei fossili sono stati ritrovati proprio qui, presumibilmente risalenti a un periodo che va tra i 20 e i 40 milioni di anni fa, dopo la colonizzazione da parte dei pappagalli di molte aree europee e nordamericane.

I pappagalli sono animali colorati e variopinti, dal piumaggio quasi sempre molto appariscente e vivace, ma non mancano anche specie di colore grigio, nero o bruno. Possiedono un becco ricurvo che gli permette di aprire i frutti e i semi di cui si nutrono, di lisciare il pelo - si, sono animali molto puliti - e di costruire il loro nido nelle cortecce degli alberi. Hanno zampe prensili, dotate di quattro dita, due rivolte in avanti e due indietro, grazie alle quali possono afferrare il cibo e tenersi saldamente ai rami degli alberi, anche a testa in giù.

Per quanto riguarda le dimensioni, considerando la moltitudine di specie presenti in natura, queste possono variare notevolmente. La specie più pesante al mondo è il Kakapo, che può raggiungere un peso di 4 kg - il che gli impedisce di volare - mentre la specie più piccola è il Micropsitta, che pesa in media appena 12 grammi.

Il pappagallo: intelligenza e altruismo

I pappagalli sono considerati tra gli uccelli più intelligenti, non soltanto per la capacità spiccata di alcune specie di imitare la voce umana: molti studiosi ritengono che il pappagallo sia un animale estremamente sociale, che vive in natura in gruppi numerosi e chiassosi, e che abbia sviluppato fin da subito la necessità di comunicare. Questo è avvalorato anche dal fatto che si tratta di un animale monogamo: una volta scelto il suo compagno rimane con lui per il resto della vita. Pensate che le specie del genere Ara possono vivere in coppia fino a 80 anni insieme. Fantastico, vero?

Da qui nasce la necessità di imparare a comunicare, sia all’interno del gruppo che all’interno della coppia, sviluppando spiccate capacità vocali. Un’altra importante caratteristica dei pappagalli è il loro essere animali altruisti, disponibili ad aiutare i propri conspecifici anche se sono consapevoli di non ottenere nulla in cambio.

Secondo una ricerca dell’Istituto Max Planck per l’Ornitologia pubblicata dal Current Biology i pappagalli - e in particolare quelli grigi africani - sono molto collaborativi tra di loro e adottano un comportamento altruistico anche con individui del tutto sconosciuti, pur non ottenendo alcun beneficio per sé stessi. Insomma simpatia, fiducia, amore, intelligenza e altruismo, quale migliore animale del pappagallo potevamo scegliere per rispecchiare i valori di Tophost?

Mr. Top, l’arrivo in Tophost

Ma, per essere precisi, è stato il pappagallo a sceglierci. In una soleggiata mattina invernale abbiamo notato una figura piuttosto colorata appollaiata alla finestra del nostro Quartier generale. Spinti dalla curiosità lo abbiamo fatto entrare, e da lì ecco che ha iniziato a chiacchierare senza sosta, della sua storia, del suo amore per i viaggi, della sua casetta con vista sul Laghetto di Villa Borghese, della sua voglia di farsi nuovi amici e intraprendere nuove avventure.

Ma quando gli abbiamo chiesto “E come ti chiami?” ecco che il pappagallo si è rattristato di colpo e ci ha detto che no, non aveva ancora un nome. Così siete accorsi in aiuto voi, clienti di Tophost, la nostra famiglia, per aiutarci a trovare un nome per il pappagallo e permettergli finalmente di fare una presentazione ufficiale.

Sono dunque lieta di presentarvi Mr. Top, aiutante digitale di Tophost, chiacchierone patentato, navigatore di mari, oceani e del web, amico di tutti, sempre disponibile ad aiutare gli altri.

Un grazie speciale a tutti voi

Vogliamo concludere dicendo semplicemente Grazie. Grazie a tutti voi, che avete speso il vostro tempo per aiutarci a dare un nome al pappagallo, proponendoci più di 200 nomi diversi. Grazie per il tempo che avete speso per dedicarci un pensiero, per condividere le vostre idee, per apprezzare la nostra nuova mascotte, per raccontarci anche un po’ delle vostre storie. Siamo sicuri che anche voi siete già affezionati al nostro pappagallo. Per questo continuate a seguirci per non perdervi le avventure di Mr. Top .


Pubblicato: | Aggiornamento: