Vai al contenuto principale

Moduli PrestaShop, i migliori per il tuo e-commerce

Aprire il proprio sito di e-commerce risulta essere la strategia migliore in questo momento per venire incontro alle esigenze dei consumatori attuali e futuri che si rivolgono ai negozi online per i propri acquisti. Se non l’hai ancora fatto, il nostro consiglio è quello di attivare subito un piano hosting dedicato alla realizzazione di siti web e-commerce e iniziare a lavorarci su grazie anche all’installazione di PrestaShop con un click. Ma cosa c'entra questo con i moduli PrestaShop? Lo vediamo insieme nei prossimi paragrafi. 

 

moduli prestashop migliori

 

Perché scegliere PrestaShop?

Innanzitutto chiariamo che gestire un sito di e-commerce richiede molta attenzione ad ogni minimo dettaglio, in quanto un sito efficiente, scorrevole e ben studiato avrà un effetto positivo anche sulla vendita online.

Proprio per questo la scelta del CMS è davvero importante, in quanto andrà a condizionare tutta l’attività di gestione del sito futura.

PrestaShop viene utilizzato al momento da più di 300.000 utenti: risulta essere la scelta migliore per la creazione di un e-commerce per svariati motivi.

Il primo è sicuramente la sua facilità d’uso: rispetto a Magento, ad esempio, PrestaShop è davvero alla portata di tutti, infatti si può utilizzare anche senza dover possedere grandi conoscenze informatiche.

Il secondo motivo riguarda la facilità di reperire guide e tutorial online, questo grazie ad una vastissima community che gira intorno a PrestaShop sul quale poter contare in caso di necessità, chiedendo consigli e suggerimenti e condividendo informazioni.

Ma uno degli aspetti più interessanti del CMS su cui vogliamo concentrarci in questo articolo riguarda la flessibilità e la possibilità di personalizzazione del proprio sito web in PrestaShop.

Personalizzare il proprio e-commerce vuol dire renderlo accattivante e più funzionale per i tuoi visitatori e così aumentare la loro voglia di acquistare.

Come fare? PrestaShop mette a disposizione dei propri utenti una vasta quantità di moduli ed estensioni che permettono di personalizzare il proprio sito sia graficamente che sul piano organizzativo. Esistono anche dei moduli che aiutano nel posizionamento strategico del sito.

Cos’è un modulo PrestaShop

I moduli PrestaShop, al pari dei plugin di WordPress, sono degli add-on che hanno la funzione di migliorare le caratteristiche del CMS o di aggiungere funzionalità extra. I moduli possono essere sia gratuiti che a pagamento: la maggior parte sono a pagamento in quanto richiedono un lavoro sia per lo sviluppo che per il mantenimento. Questo non vuol dire che anche i moduli gratuiti non abbiano comunque un’alta qualità.

Come per la maggior parte dei plugin, anche i moduli di PrestaShop possono essere installati, disinstallato, attivati o disattivati. Ma vediamone insieme alcuni tra i migliori moduli PrestaShop che potrebbero esserti utili.

I moduli PrestaShop migliori per il tuo e-commerce

Considerando che esistono davvero un'infinità di moduli è molto difficile selezionare i migliori: soprattutto se si pensa che esistono moduli che rispondono alle necessità più svariate, che vanno dalla logistica, al recupero dei carrelli abbandonati, all’email marketing, solo per citarne alcuni. Per questo un’attenta analisi richiederebbe la suddivisione dei moduli per tema. In questo paragrafo troverai solo alcuni moduli che rispondono alle necessità più frequenti tra coloro che danno vita ad un sito web.

1. PayPlug

Si tratta di un modulo nativo PrestaShop che viene offerto gratuitamente per facilitare la procedura di pagamento online. Infatti il modulo permette al cliente di pagare attraverso le forme di pagamento più utilizzate tra cui Carte di Credito Visa e Mastercard oppure Carte PayPal, Stripe o Hipay proteggendo i propri dati personali.

2. Google Merchant Center

Questo modulo, a pagamento, permette di esportare le schede prodotto su Google Shopping. In questo modo non soltanto si aumenta la visibilità dei prodotti online ma si riesce anche a raggiungere nuovi clienti grazie alla funzionalità aggiunta collegata direttamente al motore di ricerca. Grazie a questo modulo aumentare il traffico del tuo sito e-commerce può essere un gioco da ragazzi.

3. SEO Expert

È un modulo interamente dedicato all’ottimizzazione SEO del tuo sito web. Grazie a questo modulo diventerà più facile riuscire ad apparire in prima pagina sul motore di ricerca ed essere trovato da più persone anche sui social media. Come funziona? Compila automaticamente alcuni dati importanti per l’indicizzazione come i meta tag ed i tag per i social network, risparmiandoti ore di lavoro.

4. Newsletter Pro

Quanto è importante rimanere sempre in contatto con i tuoi clienti? Grazie a questo modulo potrai creare e inviare le tue newsletter pubblicizzando i prodotti più amati, selezionandoli direttamente dal tuo negozio online. Ad oggi l’invio di newsletter personalizzate rappresenta infatti uno dei metodi più efficaci per raggiungere i propri clienti ed aumentare le vendite.

5. Customer Ratings and Reviews Pro

Non dimentichiamoci infine il ruolo importante del passaparola, che online prende la forma delle recensioni. Grazie a questo modulo i tuoi clienti potranno condividere esperienze e opinioni riguardo i tuoi prodotti e conquistare così i prossimi clienti che visiteranno il tuo sito convincendoli ad acquistare. Le recensioni verranno mostrate direttamente su Google aumentando la tua autorevolezza sul web e migliorando il tuo tasso di conversione.

Tieni sempre presente che i moduli migliori per una specifica attività commerciale potrebbero non esserlo per un’altra. Per cui cerca di fare sempre una valutazione anche in base alle tue specifiche necessità e soprattutto, quando non sei sicuro, ricorda che il modo migliore è procedere per tentativi ed accumulare esperienza.


Pubblicato: | Aggiornamento: