Vai al contenuto principale

Come modificare il footer WordPress

Vuoi modificare il footer del tuo sito WordPress per renderlo più efficacie e migliorare il posizionamento, ma non sai come fare? Ecco alcuni semplici metodi, adatti anche a chi non possiede competenze tecniche, per personalizzare il piè di pagina.

Guida step by step per principianti alla modifica del piè di pagina del sito

Se possiedi un portale WordPress e ti stai ingegnando per ottimizzarlo al meglio per i motori di ricerca, nel corso della lettura degli approfondimenti su questo argomento potresti aver sentito parlare del footer del sito e di come anche questo elemento, spesso trascurato, possa avere un impatto sulla SEO.

Una volta compreso come la modifica del piè di pagina possa essere utile per migliorare l'efficacia del tuo progetto web, potresti chiederti in che modo effettuare questa operazione.

Se cerchi informazioni su questo tema, in questo articolo ti spiegherò come farlo in modo semplice, anche senza particolari competenze tecniche.

Leggi anche: Censure internet oggi: a che punto siamo?

Come inserire testo, immagini e link nel footer di WordPress

Aggiungere testo e immagini

La maggior parte dei temi più popolari per WordPress comprendono delle aree widget nel footer che possono essere modificate per aggiungere del testo e delle immagini.

La procedura è piuttosto semplice:

  • dalla dashboard, posiziona il cursore su Aspetto e vai su Widgets;
  • ora, clicca sul pulsante contrassegnato con il simbolo +. Comparirà un piccolo menu nel quale potrai selezionare il blocco che vuoi aggiungere al footer: immagine, paragrafo di testo, intestazione ecc.;
  • clicca sull'elemento che vuoi inserire nel piè di pagina.

Nota bene: dopo aver aggiunto il widget, assicurati di controllare l'anteprima della pagina per verificare che le modifiche che hai apportato vengano visualizzate correttamente.

Aggiungere un menu per i link

Nelle aree del footer possono essere inseriti anche link per facilitare la navigazione degli utenti verso determinate pagine. In questo caso, la soluzione ideale è creare un nuovo menu di navigazione che comparirà nel piè di pagina.

Per farlo, posiziona ancora una volta il cursore su Aspetto e clicca su Menu. Quindi, vai su Crea nuovo menu e dai un nome a questo elemento. Sceglilo in modo da poterlo identificare facilmente.

Ora, seleziona la posizione della pagina nella quale vorresti che il menu fosse visualizzato (nel nostro caso, il footer) e clicca su Crea menu. A questo punto, puoi aggiungere i link al suo interno. Non devi fare altro che spuntare le caselle relative agli articoli o alle categorie che vuoi inserire dalla finestra che vedrai sulla tua destra.

Quando hai terminato questa operazione, clicca su Salva il menu e anche questo passo è compiuto. Non ti resta che inserire il menu nel footer.

Per farlo, vai ancora una volta su Aspetto e clicca su Widgets. Quindi, premi sul simbolo +, digita 'menu' e clicca su Menu di navigazione. Adesso, sotto la voce Seleziona menu, scegli Footer e premi su Aggiorna.

Bene, hai completato il procedimento con successo e puoi dare uno sguardo sul tuo sito per ammirare il tuo nuovo piè di pagina!

Sul tuo sito compare 'powered by WordPress'? Ecco come modificare questo testo

Quando installi WordPress per la prima volta, il tuo sito potrebbe mostrare il link Powered by WordPress nella parte bassa della pagina. Poiché tecnicamente non si tratta di un widget, tanti utenti non hanno idea che questo testo si può modificare, né sanno come farlo.

Se anche tu non eri a conoscenza di questo particolare, sappi che puoi personalizzarlo in modo che venga visualizzato il testo che preferisci.

Il modo più semplice per farlo (e l'unico che ti mostrerò in quanto adatto anche ai principianti), è installare un tema WordPress che permetta di modificare questo elemento, come il noto Astra.

Dopo che l'hai scaricato, vai sulla dashboard, posiziona il cursore su Aspetto e clicca su Personalizza. Adesso, seleziona la voce Footer Builder. Nota bene: questa voce è presente se si utilizza Astra. Altri temi potrebbero mostrarla con un nome leggermente diverso.

Quindi, vedrai una schermata contenente diverse opzioni di personalizzazione, tra le quali potrai notare la voce Copyright. Cliccaci sopra e potrai modificare il testo del piè di pagina.

Adesso, non ti resta che salvare le modifiche e anche questa operazione è conclusa.

Come inserire degli snippet nel footer di WordPress con un pratico plugin

I più avvezzi a WordPress potrebbero avere la necessità di aggiungere degli snippet, cioè dei frammenti di codice, al footer del loro sito.

Se sei un principiante assoluto, puoi ignorare questa parte dell'articolo, ma se hai già qualche conoscenza riguardo l'utilità di questi elementi sul posizionamento del tuo sito, allora continua a leggere e ti spiegherò come inserirli facilmente nel piè di pagina.

Per prima cosa, semplifica il tuo compito scaricando il plugin Insert Headers and Footers: è un ottimo tool e ti consentirà di realizzare questo passo in un batter d'occhio.

Dopo averlo installato, vai sulla dashboard, posiziona il cursore su Impostazioni e clicca su Footers. A questo punto, puoi inserire il tuo snippet all'interno della finestra Scripts del footer. Infine, clicca su Salva et voilà, il gioco è fatto.

Leggi anche: Sito statico o dinamico? Ecco come scegliere

In conclusione

Abbiamo spiegato alcuni semplici metodi per modificare il footer di WordPress inserendo testi, immagini e link per migliorare l'efficacia del sito e il suo posizionamento.

Tieni a mente che queste pratiche sono solo alcune delle mille sfaccettature della SEO. Se vuoi che il tuo progetto web abbia successo, devi badare anche all'ottimizzazione di tanti altri elementi.

Uno dei più importanti, è il servizio di hosting. Se non è di ottima qualità, non importa quali interventi tu compia sulle tue pagine: il tuo sito avrà problemi di velocità di sicurezza e di affidabilità.

Vuoi il meglio per il tuo progetto web, a un costo super conveniente? Scegli Topweb Plus, l'hosting WordPress con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato!


Pubblicato: | Aggiornamento: