Vai al contenuto principale

I migliori temi WordPress gratuiti del 2022

Sei alla ricerca di un tema WordPress al top e, magari, perfino gratuito? Vuoi costruire un sito WordPress bomba con i migliori template disponibili sul web? Ecco quali sono i tool con i quali puoi facilmente creare delle pagine web da urlo.

5 template WordPress al top per costruire le tue pagine web

Il numero praticamente infinito di plugin WordPress è allo stesso tempo una croce e una delizia per tutti gli utenti che utilizzano questo CMS.

Da una parte, le possibilità di scelta illimitate garantiscono una versatilità senza pari; dall'altra, l'enorme quantità di alternative può disorientare chi non ha le idee ben chiare su quali siano gli strumenti più adatti per il proprio progetto web.

Se hai deciso di costruire un sito tutto tuo con WP, dopo esserti assicurato di scegliere un hosting WordPress di qualità dovrai sciogliere il nodo del tema da utilizzare sulle tue pagine. Non trascurare questo elemento: i template non influiscono solo sull'aspetto esteriore del sito, ma hanno un impatto anche sulle sue performance! Cerca di fare la scelta giusta, o la SEO ne risentirà!

Se sei alle prime armi, e non hai idea di quale possa essere il tema ideale per il tuo progetto, in questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno: ti spiegheremo quali sono le caratteristiche più importanti che deve possedere un template WordPress per avere un impatto positivo sul tuo sito e ti suggeriremo 5 tra i migliori temi attualmente disponibili sul web.

Ecco quali caratteristiche cercare in un tema WordPress

Per essere considerato tra i migliori, riteniamo che un tema WordPress deve:

  • avere un design capace di adattarsi al dispositivo sul quale viene visualizzato. L'aspetto di un buon tema deve essere progettato in modo da risultare sempre ordinato e gradevole alla vista, sia quando viene visualizzato su un PC che quando viene visualizzato su uno smartphone o un tablet;
  • essere SEO-friendly. I migliori temi vengono creati ponendo attenzione anche all'ottimizzazione per i motori di ricerca, così da influire positivamente sul posizionamento dei siti che li utilizzano;
  • essere compatibile con i più diffusi page-builder a blocchi. Installa un tema che può essere utilizzato con i migliori software per la costruzione delle pagine (Beaver Builder, Elementor, Divi ecc.) e avrai la possibilità di creare delle fantastiche pagine web per qualsiasi tipo di sito in modo facile e veloce;
  • essere rapido e performante. Su internet la velocità è tutto, e il pagespeed è spesso la caratteristica sulla quale si gioca la partita contro i propri competitor. Scarica un tema progettato per essere leggero e non rallentare le tue pagine e il tuo posizionamento ne gioverà.

Ti ho indicato queste caratteristiche così da darti la possibilità di scegliere in totale autonomia un ottimo tema per il tuo sito WordPress: è sufficiente fare attenzione agli elementi che ho evidenziato per avere la certezza di scaricare un tool che avrà un impatto estremamente positivo sul tuo progetto web.

Tuttavia, se questi consigli non dovessero essere sufficienti, puoi consultare la seguente lista dei 5 migliori temi WordPress gratuiti, e scegliere tra questi template quello che preferisci.

Leggi anche: Accelerare l'indicizzazione di un sito WordPress

Divi

Divi è uno dei temi WordPress più popolari, e se sei stato attento nella lettura del paragrafo precedente, avrai notato che l'ho già nominato quando ho parlato dei software per la costruzione di pagine web.

Questo template, infatti, include anche una funzionalità di page-building 'drag and drop', così da essere un tool all-in-one che possiede tutto il necessario per realizzare il sito dei propri sogni.

Devo dirti una cosa: Divi non è gratuito, purtroppo. Ho deciso comunque di inserirlo in questa lista per darti un'alternativa a pagamento alla quale potresti pensare per ottenere uno strumento davvero completo e una spanna sopra la concorrenza.

Divi comprende centinaia di layout gratuiti pronti all'uso adatti alla progettazione di tantissimi tipi di portali (blog, eCommerce ecc.), in modo da andare incontro alle esigenze di chi necessita di costruire rapidamente le proprie pagine senza perdere tempo nella loro personalizzazione.

Questo fantastico tema è facile da usare, ha una flessibilità senza pari ed è stato sviluppato in modo da essere estremamente SEO-friendly: scaricalo e il tuo sito guadagnerà molto più traffico di quanto puoi immaginare.

Astra

Questo tool è un ottimo tema progettato per essere compatibile con tutti i migliori page-builder WordPress, senza alcuna eccezione.

La sua anima gemella è il plugin WooCommerce, uno dei software più diffusi per la creazione di shop online, con il quale Astra si integra alla perfezione grazie ai suoi numerosi layout pensati appositamente per i siti di eCommerce.

A voler essere sinceri, la flessibilità di questo tema è leggermente inferiore a quella di Divi; al contrario, la facilità d'uso (anche per i principianti assoluti) e la sua leggerezza (questo template è un peso piuma!) sono davvero impressionanti per un tool gratuito come Astra.

Il giudizio della community di WordPress è eccellente, e gli utenti che l'hanno installato (sono più di un milione!) hanno indicato una valutazione media di 4,9 stelle su 5!

OceanWP

Ecco un altro 'piccoletto ma tosto' di questa lista: OceanWP è un tema che, al pari di Astra, ha il suo punto di forza nella leggerezza e nell'orientamento verso il lato SEO, garantendo altissime prestazioni alle pagine sulle quali viene utilizzato.

Possiede centinaia di layout pronti all'uso, supporta WooCommerce 'out of the box' (ovvero senza bisogno di alcuna configurazione preliminare) ed è stato progettato per poter essere facilmente tradotto in numerose lingue diverse.

OceanWP ha superato i 700.000 download e si è guadagnato l'ottima media di 4,9 stelle su 5.

Ultra

Ultra è un tema WordPress potente di nome e di fatto, sviluppato per costruire facilmente un sito web. Al pari degli altri tool che abbiamo esaminato fino a questo momento, include decine di layout pensati per arricchire pagine dedicate a svariati argomenti, come la moda, la fotografia, il life-style e tanto altro ancora.

Questo tema comprende il page-builder Themify e può essere potenziato con diversi add-on in modo da poter inserire elementi avanzati come contatori, tabelle dei prezzi, indicatori di progresso (quelli che vengono definiti comunemente 'progress bar') ecc.

Tutte queste caratteristiche fanno di Ultra uno dei template WordPress più versatili e completi del web, nonostante la sua giovane età.

Fino ad oggi è stato scaricato più di 8.000 volte ed è stato valutato con un giudizio medio di 4,7 stelle su 5.

Hestia

L'ultimo tema che voglio consigliarti è Hestia, un altro moderno tool ottimizzato per la velocità e sviluppato in modo da essere compatibile con i più popolari page-builder (sì, parliamo sempre dei soliti noti, Beaver Builder, Elementor, Divi ecc.).

Include diversi design orientati all'eCommerce ed è pienamente compatibile con WooCommerce, caratteristiche che lo rendono un tema particolarmente adatto alla costruzione di shop online.

Attualmente è stato scaricato da poco più di 100.000 utenti, raggiungendo una valutazione media di 4,8 stelle su 5.

Leggi anche: DNS: cos'è e perché è importante prendersene cura

In conclusione

Abbiamo spiegato quali sono le caratteristiche da cercare in un tema WordPress per essere certi di avere tra le mani un ottimo strumento, e abbiamo indicato quali sono i 5 migliori template (quasi tutti gratuiti) per questa piattaforma.

Adesso possiedi tutte le informazioni che ti servono per scegliere un tema che mantenga il tuo sito scattante e veloce come un fulmine, ma non dimenticarti di appoggiare i tuoi contenuti su un hosting WordPress sicuro e performante! Solo così potrai avere la certezza che il tuo progetto web vada a gonfie vele!

Vuoi il meglio per le tue pagine? Scegli Topweb Plus e metti il turbo al tuo sito!


Pubblicato: | Aggiornamento: