Vai al contenuto principale

I 3 migliori page builder per WordPress (2022)

I page builder drag and drop sono dei pratici plugin per WordPress che danno la possibilità di costruire rapidamente siti web funzionali anche a coloro che non possiedono competenze nella programmazione informatica. Ecco quali sono i tre migliori per iniziare subito a costruire pagine internet.

Questi i plugin per WP che dovresti prendere in considerazione se hai bisogno di costruire un sito web in modo rapido e semplice

Se hai la necessità di costruire un sito web, ma non possiedi competenze informatiche di alto livello, probabilmente ti stai chiedendo come fare: d'altronde la creazione di pagine internet dovrebbe presupporre la conoscenza di alcuni specifici linguaggi di programmazione, no?

In realtà, grazie a WordPress, e in particolare ai tanti page builder sviluppati per questa piattaforma, chiunque può essere in grado di costruire un buon sito web, curato dal punto di vista grafico e perfettamente funzionale.

Per farlo anche tu ti bastano pochi strumenti: per prima cosa devi ottenere questo popolare CMS, o scegliere un hosting WordPress che ti dia la possibilità di installarlo in un solo click come quello offerto da Tophost.

Quindi, non ti resta che scaricare un buon page builder, possibilmente drag and drop, e iniziare a sviluppare le tue pagine web.

Ce ne sono tantissimi disponibili per WordPress e potresti aver difficoltà a scegliere quello più adatto alle tue esigenze: per questo motivo abbiamo deciso di mostrarti 3 tra i migliori page builder nel seguente articolo, in modo da aiutarti alla ricerca di quello ideale.

Ma prima permettimi di illustrarti alcuni motivi concreti per i quali faresti bene a utilizzare uno di questi tool.

Leggi anche: I migliori plugin di membership per WordPress

Perché faresti bene a utilizzare i page builder di WordPress

Prima di indicarti alcuni tra i migliori page builder drag and drop per WordPress vorrei spiegarti brevemente quali sono i vantaggi principali legati a questi plugin:

  • quando stai iniziando un nuovo progetto di costruzione di un sito web è una buona idea creare dei mockup, ovvero dei modelli da confrontare tra i quali scegliere quello preferito. Con i pagebuilder drag and drop questo processo può essere significativamente velocizzato con un notevole risparmio di tempo ed energie;
  • gli eventuali siti modello che vengono scartati in fase di studio possono essere riutilizzati. In questo modo si ha la possibilità di sfruttare le potenzialità di un mockup che potrebbe essere perfetto per un progetto futuro;
  • se ci si accorge che ci sono delle modifiche da fare su di un sito 'in costruzione', con un page builder drag and drop è possibile realizzarle in un batter d'occhio;
  • anche se si è esperti in vari linguaggi di programmazione, creare (o implementare) manualmente funzionalità complesse richiede molto tempo. I page builder di WordPress drag and drop permettono di farlo semplicemente trascinando degli appositi blocchi, senza intervenire sul codice, comodamente con il proprio mouse.

I migliori page builder per WordPress nel 2022

Adesso vediamo brevemente quali sono i migliori page builder per WordPress, perfetti per sviluppare rapidamente pagine web ricche di funzionalità.

Elementor

Elementor è un page builder drag and drop gratuito ed è tra i più scaricati in assoluto. Tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti spiccano la sua semplicità d'uso e la sua impressionante libreria di blocchi espandibile con dei componenti aggiuntivi e utilizzabile attraverso un pratico ed elegante editor.

Inoltre, consente agli utenti di testare i layout delle pagine in anteprima così sa poter apportare modifiche ed esaminarle dalla stessa finestra, senza cambiare continuamente schermata.

Elementor è stato scaricato da oltre 5 milioni di utenti e, nonostante l'altissimo numero di download, è riuscito ad accontentare praticamente tutti coloro che l'hanno installato ottenendo una valutazione media eccezionale, pari a 4,7 stelle su 5.

Beaver Builder

Beaver Builder è un eccezionale page builder disponibile gratis o a pagamento, perfetto anche per gli utenti che non possiedono alcuna competenza tecnica.

Anche questo tool è un costruttore di pagine drag and drop e viene fornito con tanti modelli predefiniti e personalizzabili. In questo modo, non è necessario partire da zero quando si crea un nuovo sito o una nuova pagina. Una volta terminata la personalizzazione del modello, è possibile salvare il nuovo design per utilizzarlo nelle pagine future.

Inoltre, Beaver Builder è dotato di moduli per l'aggiunta di elementi di pagina utilissimi per arricchire ancora di più il proprio sito.

La versione gratuita è stata scaricata da oltre 200.000 utenti e si è guadagnata una valutazione media di 4,8 stelle su 5.

Leggi anche: Joomla vs WordPress: abbiamo un vincitore!

Divi

Divi è un altro tool a pagamento molto simile a Beaver Builder e, come quest'ultimo, può essere considerato un vero e proprio editor WYSIWYG.

No, non mi è caduto qualcosa sulla tastiera!

Questa sigla sta per What You See Is What You Get, ovvero ciò che vedi è ciò che ottieni. In altre parole, consente di visualizzare l'anteprima del sito nel momento stesso in cui si lavora su di esso e si eseguono le modifiche.

Con Divi è possibile personalizzare tantissimi aspetti, compresi i caratteri, i colori, il dimensionamento, la spaziatura, ecc. e creare layout di pagina unici. Include 46 elementi di contenuto semplici ma flessibili che si possono essere organizzati nel modo desiderato per realizzare un ottimo sito web.

Inoltre possiede più di 20 modelli di layout già pronti e dà la possibilità di creare e di salvare i propri, così da poterli utilizzare ogni volta che se ne ha la necessità.


Pubblicato: | Aggiornamento: