Vai al contenuto principale

Migliorare le prestazioni del pc, come fare

Può capitare che dopo qualche anno di utilizzo - a volte addirittura dopo qualche mese - il tuo pc inizi a dare segni di “rallentamento”. Se hai appena acquistato un piano hosting per la creazione di un sito web, specialmente nel caso di un sito di grandi dimensioni o di un e-commerce avrai sicuramente bisogno di un pc veloce e performante.

Se pensi che l’unica soluzione in questo caso sia l’acquisto di un pc nuovo ti sbagli. Infatti prima di procedere con la valutazione di un nuovo pc dovresti capire per quale motivo il tuo mostra rallentamenti e se può essere sistemato con qualche piccolo accorgimento. Quello che ti suggeriamo in generale è di imparare le buone abitudini di manutenzione del tuo pc per evitare di arrivare a situazione estreme.

Purtroppo molte volte non dedichiamo ai nostri pc le giuste attenzioni, tendiamo ad accumulare file e installare programmi che utilizziamo una o al massimo due volte. Trascurando il pc in questo modo si rischia di velocizzare il processo di invecchiamento della macchina. È importante occuparsi della manutenzione ordinaria del proprio pc per farlo funzionare sempre al meglio e non sovraccaricarlo.

 

migliorare prestazioni pc

 

In questo articolo troverai alcuni consigli di manutenzione periodica per mantenere il tuo pc pulito ed efficiente e quali sono le modifiche in termini di hardware da effettuare per fare upgrade del tuo pc. La manutenzione periodica del pc può essere effettuate senza alcun problema anche da persone che non possiedono capacità informatiche, mentre per quanto riguarda eventuali upgrade, nel caso tu non sia un esperto, sarà meglio rivolgerti ad una figura professionale.

Come mantenere il mio pc sicuro, pulito e veloce?

Come abbiamo anticipato, è molto importante non trascurare il proprio computer o Mac fin dal primissimo giorno di utilizzo per non rischiare di incorrere in rallentamenti, malfunzionamenti, problemi di sicurezza o problemi riguardanti il sistema operativo.

Naturalmente se il tuo computer ha già un po’ di anni è normale che non sia veloce come un pc appena comprato, ma se noti gravi rallentamenti, pagine che si aprono da sole, riavvii automatici o altri “sintomi” strani è il caso di mettere mano al tuo pc.

Cosa puoi fare?

1. Fai pulizia

Occupati della pulizia interna ma anche di quella esterna del tuo pc. Questo eviterà l’insorgere di tutta una serie di problemi di rallentamenti e instabilità del sistema causati da un sovraccarico di file e programmi superflui. Ecco alcune operazioni da eseguire per “fare pulizia” nel tuo pc:

  • Deframmentazione

    La deframmentazione del disco ha il compito di posizionare i file nell’hard disk in modo ottimale, velocizzando l’accesso agli stessi: è una procedura semplice e automatica, che andrebbe svolta almeno una volta al mese.

  • Pulizia del sistema

    Pulisci il sistema dai file inutili come ad esempio file temporanei, cookie, cronologia di navigazione e altro. Puoi utilizzare lo strumento Pulizia Disco oppure CCleaner. Suggeriamo di procedere con la pulizia del sistema a cadenza settimanale.

  • Disinstallazione dei programmi

    Quando installi un programma sul tuo pc vengono salvate anche tutta una serie di cartelle e file aggiuntivi che permettono al programma di funzionare correttamente. Se decidi di cancellare un programma perché non lo utilizzi più potrebbe non essere sufficiente utilizzare il disinstallatore di Windows, ma puoi utilizzare un programma specifico per la disinstallazione avanzata, come Revo Uninstaller.

  • Pulizia del PC

    Passiamo ora alla pulizia fisica del Pc, o meglio del case che contiene la scheda madre, l’hard disk, la scheda video, i circuiti e le altre componenti. All’interno del nostro pc si accumula polvere che può andare a bloccare le ventole di raffreddamento e interferire con i circuiti del computer. Per questo ti consigliamo di procedere con questo tipo di pulizia almeno una volta l’anno. Esistono in commercio bombolette di aria compressa con cui soffiare via la polvere, oppure puoi rivolgerti a tecnici specializzati.

2. App all’avvio di Windows

Sicuramente una delle cause di lentezza di un pc è l’esecuzione automatica di troppi programmi all’avvio di Windows. Alcuni programmi si impostano automaticamente in esecuzione all’avvio, senza che tu lo sappia. Quando diventano troppi causano un problema di rallentamento del computer.

Puoi facilmente diminuire i programmi in esecuzione all’avvio automatico tramite le impostazioni che trovi nel pannello di controllo del tuo pc. Ricorda sempre di non disabilitare l’antivirus o i file di sistema necessari al corretto funzionamento di Windows, ma soltanto i programmi secondari.

3. Aggiorna il pc

La regola più importante nel mondo della tecnologia e informatica è: aggiorna, aggiorna sempre. Gli aggiornamenti di Windows permettono di risolvere problemi, bug ed errori di sistema. Allo stesso modo è fondamentale controllare frequentemente se ci sono aggiornamenti disponibili per i programmi installati nel tuo computer. Grazie agli aggiornamenti il tuo computer diverrà più stabile, sicuro e performante.

4. Attiva l’antivirus

A volte può capitare che i problemi di lentezza e instabilità del sistema siano dovuti a virus e malware. La prima cosa che devi fare quando inizi ad utilizzare il tuo pc è installare un buon antivirus e procedere con la scansione completa almeno una volta al mese, ancor meglio se ogni settimana. Puoi pianificare la scansione in un momento in cui non hai necessità di utilizzare il pc, dato che la scansione completa richiede molto tempo.

5. Riavvia il computer

Sembrerà banale ma spegnere il pc e riavviarlo può risolvere svariati problemi sul tuo dispositivo. Prima di spegnerlo assicurati di avere chiuso tutti i programmi e i file. Riavvia completamente il computer almeno una volta a settimana, questo ti permetterà di liberare spazio nella memoria e migliorare le prestazioni del computer.

6. Esegui un upgrade del tuo pc

Se il tuo pc oramai vanta qualche anno sulle spalle tutti gli accorgimenti descritti finora potrebbero non essere sufficienti a garantirne il buon funzionamento. Ma c’è un modo per contrastare l’obsolescenza del tuo dispositivo senza necessariamente dover ricorrere all’acquisto di uno nuovo: effettuare un upgrade a livello hardware.

Prima di tutto bisogna capire se è possibile eseguire un upgrade e se siamo in grado di farlo da soli, altrimenti possiamo affidarci ad un esperto. Solitamente in un pc fisso la sostituzione dei componenti è più semplice, mentre per alcuni portatili potrebbe risultare più difficile.

Ma quali sono i componenti da modificare per migliorare le prestazioni del tuo pc?

  • Disco fisso 

    Il primo componente da sostituire è sicuramente l’hard disk con una più moderna e veloce scheda SSD. Oggi si possono reperire in commercio schede SSD a prezzi mediamente contenuti, che permettono di raggiungere una velocità nettamente superiore rispetto agli HD meccanici. È sempre e comunque buona regola non appesantire il disco fisso (o disco rigido) e conservare file e programmi molto ingombranti in hard disk o supporti di memoria esterni.

  • Ram

    La Ram, o Random Access Memory, è la memoria volatile del tuo pc, in cui vengono caricati i dati elaborati dalla CPU. Un computer con una maggiore memoria ram a disposizione è in grado di caricare più dati e più velocemente. Aumentare la Ram del tuo pc è un altro modo per migliorarne le prestazioni.

  • Scheda video

    Sostituire la scheda video ti permetterà di avere una grafica migliore sul tuo pc. Soprattutto se stai lavorando nella creazione di un sito web ti sarà molto utile poter visualizzare effetti grafici più dettagliati. Se per i computer fissi la sostituzione è relativamente facile, per i portatili molto spesso risulta quasi impossibile.

  • Batteria

    Le batterie di un portatile possono essere caricate un numero di volte prima del deterioramento. Se il tuo pc ha molti anni è possibile che la batteria sia deteriorata e che deve essere sostituita.

Pubblicato: | Aggiornamento: