Vai al contenuto principale

Max_execution_time? Ecco come risolvere

Ti sei ritrovato ad avere a che fare con l'avviso max_execution_time, ma non hai idea di cosa si tratta, né di come risolverlo? Leggi questo articolo e scoprirai cos'è questo errore, da cosa può essere causato e come fare in modo che non si ripresenti più

Fatal error max execution time exceeded su WordPress: cos'è, da cosa è causato e come risolvere questo errore

Nella gestione del tuo sito WordPress, ti è mai capitato di trovarti di fronte all'avviso 'Fatal error max execution time exceeded', noto anche come max_execution_time?

Certo che il nome non promette nulla di bene: errore fatale, ma che diavolo può essere?

Beh, nonostante tutto, nella maggior parte dei casi non si tratta di qualcosa di particolarmente preoccupante. Tuttavia, il manifestarsi di questo avviso potrebbe avere ripercussioni sulla funzionalità del sito.

In questo articolo ti spiego cos'è l'errore max_execution_time, quali possono essere le cause e come risolverlo.

Leggi anche: Le basi che contano nella SEO On Page

Cos'è max_execution_time e da cosa può essere causato

L'errore max_execution_time indica che uno script PHP non è stato completato entro il limite di tempo assegnato.

Questa è una definizione tecnica, ma se non possiedi particolari conoscenze informatiche, potrebbe essere totalmente incomprensibile per te.

Ti spiego tutto in maniera molto semplice: uno script non è altro che un frammento di codice di programmazione che effettua un particolare compito all'interno di una pagina web. In altre parole, è una stringa di testo che contiene istruzioni dedicate a svolgere una funzione.

Il PHP, invece, è un linguaggio di programmazione, noto per essere utilizzato per il codice di WordPress.

Gli script sono parte integrante del funzionamento di questa piattaforma e dei suoi plugin e richiedono un certo tempo per essere eseguiti. Quando ne impiegano troppo, si verifica l'errore max_execution_time.

Ma quando è 'troppo'?

Di default, WordPress fissa un massimo di 30 secondi per l'esecuzione degli script. Questo limite rappresenta una misura di sicurezza per evitare l'abuso delle risorse del server e mantenere il sito efficiente.

La comparsa dell'avviso max_execution_time può essere causata dallo script di un malware o dall'utilizzo di plugin contenenti script codificati male.

Se ti ritrovi ad avere a che fare con questo errore, prima di tutto assicurati che la sicurezza del tuo sito non sia stata violata. Se il problema non è questo, potresti verificare se è causato da un plugin difettoso, e provare a identificarlo. Questo processo può essere complicato, e non sempre è possibile giungere a una conclusione definitiva.

Se identifichi il tool che ti sta dando problemi, allora disinstallalo e il gioco è fatto. Se non riesci a risalire al colpevole, però, l'unica soluzione che hai è aumentare il limite massimo per l'esecuzione degli script.

Nei prossimi paragrafi ti spiego come effettuare questa operazione.

Come risolvere manualmente l'errore max_execution_time

Per modificare manualmente il limite massimo per l'esecuzione degli script su WordPress, devi modificare un file che si chiama .htaccess e che si trova all'interno del server di hosting WordPress.

Non temere: questa operazione è molto più semplice di quello che pensi.

Prima di tutto, accedi al tuo web hosting e apri la cartella principale del tuo sito. Adesso, cerca il file public_html e cliccaci sopra: al suo interno troverai la vocs .htaccess.

Prima di modificare questo file, fai una copia di backup e mettila al sicuro: in questo modo, se commetterai qualche errore, potrai ripristinarlo senza avere problemi.

Fatto questo, apri .htaccess e aggiungi il seguente codice: php_value max_execution_time 300.

Significa che stai dicendo a WordPress di impostare il limite massimo per l'esecuzione di uno script a 300 secondi, ovvero 5 minuti, un tempo più che sufficiente per evitare che l'errore max_execution_time si ripresenti.

A questo punto, salva il file e il processo è completo.

Come evitare l'errore max_execution_time grazie a WP Maximum Execution Time Exceeded

Se esiste una procedura manuale per compiere un'operazione su WordPress, quasi sempre esiste anche un plugin che lo fa automaticamente, e questo è vero anche per quanto riguarda l'aumento del limite massimo di esecuzione degli script.

Se non hai voglia di perdere tempo nell'effettuare manualmente questa operazione, puoi scaricare e installare un ottimo tool chiamato WP Maximum Execution Time Exceeded.

Lo sviluppatore raccomanda di fare un backup del tuo sito web prima di installare il plugin, ma se segui i passi che ti ho indicato nel precedente paragrafo per fare una copia del tuo file .htaccess, questo dovrebbe essere sufficiente per evitare qualunque problema.

Una volta installato il plugin, non devi far altro che selezionare l'opzione 'Activate' e WP Maximum Execution Time Exceeded imposterà automaticamente il limite massimo di esecuzione di uno script a 300 secondi.

Leggi anche: Robots.txt e WordPress: a cosa serve questo file?

In conclusione

Abbiamo spiegato cos'è l'errore max_execution_time, da cosa può essere causato e come risolverlo, sia manualmente che con l'aiuto di un pratico tool di WordPress.

Come hai potuto leggere, nella maggior parte dei casi questo errore è causato dal malfunzionamento di un plugin, ma talvolta può essere il segnale di un tentativo di attacco da parte di un malware.

Le minacce alla sicurezza di un sito possono essere dietro l'angolo. Se vuoi proteggere davvero il tuo progetto web, ti do un consiglio: punta su Topweb Plus, l'hosting WordPress di Tophost che garantisce il top della sicurezza. Scegliendo il nostro servizio non dovrai più preoccuparti dei pericoli della rete!


Pubblicato: | Aggiornamento: