Vai al contenuto principale

Joomla vs WordPress: abbiamo un vincitore!

Tra i tanti CMS disponibili sul mercato nel 2022, Joomla e WordPress sono due dei più popolari, utilizzati da milioni di utenti per la creazione dei siti web. Ci si chiede spesso quale tra i due sia il migliore: proveremo a stabilirlo definitivamente qui.

Qual è il CMS migliore tra quelli disponibili sul mercato? Un confronto tra WordPress e Joomla nel 2022

Costruire un sito web non è mai stato facile come oggi: utilizzando uno dei numerosi CMS (Content Management System) disponibili possono farcela tutti, anche coloro che non possiedono competenze informatiche.

Certo, di piattaforme del genere ce ne sono davvero tante, forse troppe!

Per questo motivo c'è chi si trova in difficoltà nel decidere quale sfruttare per soddisfare al meglio le proprie esigenze, soprattutto quando si tratta di scegliere tra software molto popolari come Joomla e WordPress.

Questi CMS vengono utilizzati da milioni di utenti e sono entrambi dei tool eccellenti: ma quale dei due è il migliore?

Cercheremo di dare una risposta a questa domanda nel seguente articolo.

Leggi anche: Slider su WordPress: come individuare il giusto plugin

WordPress vs Joomla - Facilità d'uso

WordPress è ben noto per la sua facilità d'uso, il motivo principale per il quale tantissimi utenti lo preferiscono a tutte le altre piattaforme CMS.

Il suo backend è semplice e pulito, e la dashboard è impostata in modo da essere il più intuitiva possibile: sul lato sinistro sono riportate le sezioni principali riguardanti i contenuti del sito e le impostazioni per personalizzare il design, configurare i post pubblicati e modificare tutti gli altri elementi del portale.

Inoltre, installarlo è un gioco da ragazzi, specialmente se si acquista un hosting WordPress appositamente predisposto per questo CMS.

Joomla, d'altra parte, è decisamente più complesso e richiede molta pazienza se non si possiedono adeguate competenze tecniche.

Il pannello di amministrazione è più articolato rispetto a quello di WordPress: possiede tantissime schermate e sezioni diverse e, per essere sfruttato al meglio, è necessario prendersi del tempo (parecchio!) per conoscerlo nei minimi dettagli.

Una volta imparate le basi, anche Joomla si rivela un'ottima risorsa per la creazione dei siti internet, ma è innegabile che il processo di apprendimento può risultare sgradevole e pesante per un gran numero di utenti.

In sostanza, il primo round dal punto di vista della facilità d'uso viene nettamente vinto da WordPress.

WordPress vs Joomla - Disponibilità di plugin

Nel mondo dei CMS, plugin fa rima con WordPress. Questa piattaforma mette a disposizione degli utenti un impressionante numero di componenti aggiuntivi: quelli gratuiti sono più di 60.000, e a questi si aggiungono tanti altri plugin premium che valgono ogni euro speso per scaricarli.

L'installazione di questi tool è estremamente semplice e può essere completata direttamente dalla dashboard.

Grazie a questa moltitudine di plugin, tutti gli utenti WordPress possono utilizzare tantissime funzionalità per migliorare costantemente il sito web e aumentare il traffico internet.

Un piccolo appunto: il supporto multilingua non è integrato su WordPress. Pertanto, chi ha bisogno di tradurre le pagine del proprio sito per fornire agli utenti contenuti scritti nella loro lingua madre deve installare un plugin apposito.

L'arsenale di Joomla è decisamente meno impressionante: i componenti aggiuntivi offerti da questa piattaforma, infatti, sono circa 8.000.

Ovviamente, questa differenza è legata al diverso livello di popolarità tra i due CMS: WordPress viene utilizzato da molti più utenti rispetto a Joomla e, per questo, gli sviluppatori di plugin sono più stimolati a creare tool per il primo dei due.

Tuttavia, ritornando sull'argomento 'supporto multilingua' bisogna ammettere che il suo sfidante ha una marcia in più: questa funzionalità, infatti, è integrata su Joomla. Di conseguenza, chi utilizza questo CMS può tradurre automaticamente i propri contenuti in più idiomi senza dover installare altri componenti aggiuntivi.

Tirando le somme, per quanto riguarda l'offerta di componenti aggiuntivi entrambe le piattaforme dispongono di numerosi plugin per aggiungere funzionalità a un sito web. WordPress, però, ha un netto vantaggio in termini numerici legato alla sua straordinaria popolarità.

WordPress vs Joomla - SEO

WordPress è una piattaforma con tutte le carte in regola per costruire un sito SEO-friendly: tantissimi temi disponibili per questa piattaforma possiedono funzionalità dedicate all'ottimizzazione per i motori di ricerca come: breadcrumb, configurazione dei metadati, possibilità di modificare i permalink e via dicendo.

La versione base di WordPress consente anche di inserire etichette (i cosiddetti tag), una caratteristica che Joomla, invece, non possiede. Per aggiungerli su quest'ultima piattaforma è necessario scaricare degli appositi plugin.

Inoltre, esistono tantissimi componenti aggiuntivi per WordPress espressamente sviluppati per l'ottimizzazione dei contenuti, come Yoast SEO, AIOSEO e Rank Math. Installare uno di questi potenti plugin è un must per sfruttare al massimo le potenzialità di un sito web.

Infine, WordPress è perfetto anche per l'ottimizzazione delle strategie di social marketing: si collega facilmente su tutte le piattaforme più popolari e permette di gestire facilmente gli account aziendali. Grazie alle sue funzionalità di monitoraggio integrate, dà perfino la possibilità di analizzare nel dettaglio il traffico degli utenti sulle pagine social.

E per quanto riguarda Joomla?

A dire la verità, anche questa piattaforma è decisamente SEO-friendly, ma per ottimizzare correttamente un sito web è necessario spendere del tempo per capire come utilizzare le relative funzionalità. In altre parole, le potenzialità di Joomla sono ottime, ma è richiesto un grande impegno per imparare a sfruttarle al 100%: non è un compito che puoi eseguire con pochi click del tuo mouse come, invece, puoi fare con WordPress.

Se vuoi utilizzare questa piattaforma per ottimizzare il tuo sito web ti consiglio di affidarti a un esperto che la conosca molto bene.

Insomma, anche in ambito SEO la vittoria non può che andare a WordPress.

Leggi anche: I migliori plugin WordPress per le prenotazioni

In conclusione

In questo articolo abbiamo confrontato WordPress e Joomla concentrandoci su: facilità d'uso, disponibilità di componenti aggiuntivi e funzionalità dedicate alla SEO.

Come hai potuto leggere, il vincitore è senza dubbio WordPress.

Nota bene: con ciò non intendo affermare che Joomla sia un CMS scadente. Tutto il contrario!

Joomla è un'ottima piattaforma per la creazione di siti web, senza ombra di dubbio. Tuttavia, WordPress è superiore e questo non dovrebbe stupire il lettore: d'altronde, se è il CMS più popolare al mondo un motivo deve esserci, non credi?

Spero che questo articolo ti possa essere stato d'aiuto per capire qual è la piattaforma migliore per il tuo sito web.

Se hai deciso di puntare su WordPress, ti do un ultimo consiglio per semplificarti il lavoro: scegli un servizio di hosting configurato appositamente per questo CMS.

Tra le offerte disponibili sul mercato vorrei parlarti un poco del nostro hosting WordPress con installazione one-click: si tratta di un servizio che ti offre la possibilità di iniziare subito a lavorare sul tuo sito senza perdere tempo nel download e nell'impostazione del CMS.

Basta un solo click del tuo mouse e, in un batter d'occhio, WordPress sarà pronto per essere utilizzato.

Vuoi sfruttare le potenzialità della piattaforma più popolare per la costruzione di portali web? Scegli Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: