Vai al contenuto principale

Installare WordPress in locale: XAMPP, MAMP, Local

Per testare il proprio sito senza correre inutili rischi sarebbe opportuno installare WordPress in locale sul proprio PC e lavorare alle proprie pagine da lì. Quali software utilizzare per farlo in modo semplice e rapido? La sfida è tra XAMPP, MAMP e Local.

Come testare il tuo sito in modo sicuro installando WordPress in locale

Se gestisci un sito WordPress, o ne sei il proprietario, e sei uno 'smanettone', probabilmente ti piace passare il tempo a testare le tue pagine, provare nuovi plugin, modificare temi ecc.

Qualcuno potrebbe averti consigliato di compiere queste azioni solo su una copia del tuo portale creata direttamente sul tuo PC, installando il CMS in locale.

Ma come si fa?

Installare questa piattaforma su di un server non è un procedimento difficile, soprattutto per chi sceglie un hosting WordPress di qualità, ma farlo sul proprio computer sembra così complicato, vero?

In realtà è molto più semplice di quello che pensi.

In questo articolo ti spiegherò perché è importante testare un sito WordPress solo in locale, quali sono i software più utilizzati per installare il CMS su di un PC e quale tra questi dovresti scegliere.

Perché installare WordPress in locale?

Se vuoi testare il tuo sito WordPress e mettere alla prova funzionalità, plugin, temi ecc., hai due possibilità:

  • agire direttamente sul tuo portale;
  • testarlo sul tuo computer.

La prima opzione, però, te la sconsiglio caldamente perché ci sono un sacco di cose che possono andare storte (praticamente tutto!).

Il sito potrebbe bloccarsi e farti perdere una marea di tempo per ripristinarlo, oppure potresti creare delle falle nella sicurezza delle tue pagine e mettere in pericolo il tuo progetto.

Anche se i peggiori scenari non si concretizzano, il tuo portale potrebbe ricevere visite mentre ci stai lavorando, e se i potenziali clienti si trovano davanti dei contenuti disordinati o non funzionanti, potrebbero decidere di non tornare mai più.

Insomma, anche se ti ritieni un esperto, non dovresti correre rischi testando il tuo sito WordPress direttamente sull'hosting. Vai sul sicuro e installa il CMS in locale. In questo modo ti risparmierai anche la seccatura di dover trasferire continuamente tra il tuo PC e il server tutti i file su cui vuoi lavorare.

Non temere: l'installazione di WordPress sul tuo computer non comporta alcun limite, e in locale potrai compiere praticamente qualunque test o modifica necessaria.

Per poter utilizzare questa piattaforma sul tuo computer hai bisogno di un software che ti consenta di configurare un ambiente di sviluppo locale. In altre parole, WordPress ha bisogno di vivere in un determinato habitat, e lo puoi ricreare sul tuo PC grazie a diversi programmi.

XAMPP, MAMP e Local sono 3 famosi software utilizzati per questo scopo. Ma qual è il migliore?

Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: I 3 migliori plugin per landing page di Wordpress

Che la sfida abbia inizio: XAMPP vs MAMP vs Local

XAMPP

XAMPP è uno dei più vecchi ambienti di sviluppo locale in circolazione, e probabilmente il più complesso. Ti sorprenderà sapere che la pronuncia corretta è 'sciamp': difficile da credere, vero?

XAMPP è abbastanza semplice da installare tramite il file eseguibile scaricabile dal sito web ufficiale, ma l'interfaccia non è affatto user-friendly e il software non possiede tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un prodotto che è presente sul mercato da così tanto tempo.

Per lo meno, è una piattaforma open source completamente gratuita e supporta tutti i principali sistemi operativi, tra i quali Windows, MacOS, e Linux.

Giudizio: 2/5.

MAMP

MAMP (che, per fortuna, si pronuncia esattamente come si legge) è un altro server locale di lunghissima data. Inizialmente era compatibile solo con MacOS, ma ora è disponibile anche per Windows.

Questo software è disponibile in due versioni: una gratuita, e una Pro a pagamento.

Entrambe possono essere installate in un batter d'occhio, ma solo MAMP Pro comprende anche un tool che esegue l'installazione di WordPress in automatico, dando la possibilità di creare le fondamenta per un sito in pochi minuti.

La versione gratuita possiede delle funzionalità di base che la rendono un pizzico superiore a XAMPP, ma l'alternativa migliore è sicuramente MAMP Pro, un software ricco di strumenti per poter soddisfare praticamente tutte le esigenze di chi decide di installare WordPress in locale.

Giudizio: 2,5/5 (MAMP), 4/5 (MAMP Pro).

Local

Vado subito al dunque: Local è l'applicazione più veloce, intuitiva e ben progettata tra quelle prese in esame.

È nata nel 2016 come 'Pressmatic', e ha preso l'attuale nome solo dopo essere stata acquistata dall'azienda Flywheel, che ha deciso di offrire gratuitamente questo prodotto a tutti i suoi nuovi utenti.

Local è un'applicazione multipiattaforma compatibile con tutti i principali sistemi operativi, supporta gli add-on sviluppati dalla community di WordPress ed è disponibile in una versione gratuita e una a pagamento.

È facile da installare, l'interfaccia è tra le più semplici e intuitive che esistano e permette di creare un nuovo sito in locale in pochi secondi. Inoltre, possiede una quantità impressionante di funzionalità estremamente utili, tra le quali:

  • installazione automatica di WordPress 'one clic';
  • creazione di link per condividere il tuo sito costruito in locale con chi vuoi tu, senza la necessità di caricarlo su di un hosting;
  • compatibilità con il multisite di WordPress;
  • possibilità di trasferire i file da locale al server di hosting in modo semplice e rapido.

E sai qual è l'aspetto più impressionante? Queste funzionalità, e tante altre, sono incredibilmente comprese nella versione gratuita!

Giudizio: 5/5.

Leggi anche: Accelera il tuo sito con la cache di WordPress

In conclusione

Ti ho spiegato quando può essere utile installare WordPress sul tuo PC e quali sono le caratteristiche principali dei software più diffusi per creare un ambiente di sviluppo locale.

Il vincitore della competizione è sicuramente Local, uno strumento eccellente che, già nella sua versione gratuita, possiede qualsiasi funzionalità che tu possa desiderare.

Adesso sai cosa fare per testare il tuo sito web direttamente dal tuo PC, salvaguardando la sua stabilità e la sua sicurezza. Tieni a mente, però, che le tue pagine hanno bisogno di essere protette soprattutto quando sono caricate online.

Se vuoi essere certo che il tuo sito sia sempre affidabile e sicuro, scegli Topweb Plus, l'hosting WordPress con il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato!


Pubblicato: | Aggiornamento: