Vai al contenuto principale

I migliori plugin WordPress per un sito al top

Stufo di perdere tempo dietro a mille cose alla ricerca di un modo per migliorare la velocità, la sicurezza e l'efficienza del tuo sito WordPress senza ottenere nulla? Ecco i migliori plugin per raggiungere questi risultati in modo facile e veloce.

Plugin WordPress: ecco i migliori per sicurezza, velocità e manutenzione del sito

Gestire un sito su WordPress può essere un compito arduo che richiede un enorme dispendio di risorse alla ricerca delle soluzioni ottimali per renderlo sicuro, veloce e performante.

In tanti passano giorni su giorni, se non settimane intere, a cercare di raggiungere questi obiettivi in modo da ottimizzare il proprio progetto e guadagnare traffico, ma spesso i risultati tardano ad arrivare, o non arrivano affatto.

Sei anche tu alle prese con queste seccature, e vorresti trovare un modo per migliorare il tuo sito una volta per tutte, senza dover perdere la testa dietro a mille cose? Con i giusti plugin di WordPress puoi farlo in modo semplice e rapido.

In questo articolo indicheremo quali sono i migliori tool per ottimizzare la sicurezza, la velocità e l'efficienza di un sito WordPress.

I 3 migliori plugin WordPress per la sicurezza del tuo sito

WordFence Security

Wordfence Security è un plugin in grado di offrire una protezione stellare, ed è disponibile sia nella versione gratuita (di per sé ottima per una sicurezza di alto livello) che in quella a pagamento.

La dashboard è estremamente user-friendly e permette di accedere facilmente a tutte le sue funzioni, tra le quali un ottimo firewall e uno scanner per malware in grado di bloccare qualunque minaccia al sito.

Una funzionalità estremamente utile di questo plugin è la possibilità di tracciare il traffico sul sito. In questo modo è possibile vedere se qualcuno ha tentato di violarlo, oltre a capire se il traffico verso le tue pagine proviene dai crawler di Google, dagli umani o dai bot.

Al contrario della maggior parte degli altri plugin, WordFence Security difende anche dagli attacchi 'brute-force' grazie all'autenticazione a due fattori, la ciliegina sulla torta per un tool completo e potente come questo.

L'eccellenza di WordFence Security è confermata dal successo riscosso tra gli utenti, con oltre 4 milioni di download e una valutazione media di ben 4,7 su 5!

All In One WP Security & Firewall

All In One WP Security & Firewall è un'ottima opzione per qualsiasi principiante, dal momento che è estremamente facile da usare e, soprattutto, è gratuito. Questo plugin garantisce una protezione firewall di base e dà la possibilità di effettuare il backup di file importanti come quelli .htaccess e .wp-config, includendo anche una comoda funzione di ripristino.

Le caratteristiche principali di All In One sono:

  • filtraggio degli IP;
  • monitoraggio dell'integrità dei file e degli account utente;
  • scansione automatica;
  • pianificazione del backup.

Questo plugin è stato scaricato da oltre 1 milione di utenti, ma a fare impressione è la valutazione media: 4,8 su 5, a pochi passi dalla perfezione!

Sucuri Security - Auditing, Malware Scanner e Security Hardening

Sucuri Security è uno dei plugin di sicurezza più popolari per WordPress. È possibile scaricarlo gratuitamente, ma se desideri utilizzare alcune delle sue caratteristiche più avanzate, devi sottoscrivere un piano a pagamento.

La versione gratuita di Sucuri controlla le attività di sicurezza, monitora l'integrità dei file e si occupa di rimuovere tutte le vulnerabilità rilevate sul sito. Inoltre fornisce avvisi di sicurezza e consigli sulle azioni da effettuare quando si verifica una violazione della sicurezza.

La versione a pagamento possiede tutte le funzionalità di quella gratuita, e in aggiunta permette di configurare un potente firewall a livello del DNS, impedendo la connessione a siti web dannosi. Inoltre, aiuta a migliorare le prestazioni e la velocità complessiva del sito.

Sucuri Security è stato scelto da oltre 800.000 utenti e ha raggiunto una valutazione media di 4,2 stelle su 5.

Leggi anche: Su cosa creare un blog? Guida per principianti

I 3 migliori plugin WordPress per mettere il turbo al tuo sito

WP Rocket

WP Rocket, lo dice anche il nome, è davvero un razzo!

Questo plugin a pagamento possiede un mucchio di funzionalità per la gestione della cache di WordPress che possono essere utilizzate anche dai meno avvezzi grazie a un'interfaccia davvero user-friendly.

Inoltre, può essere considerato un vero e proprio coltellino svizzero perché possiede tutta una serie di caratteristiche per le quali, di norma, sarebbe necessario installare 3 o 4 tool, come il caricamento differito delle immagini, l'ottimizzazione del database e la possibilità di caricare il codice di Google Analytics direttamente dal proprio sito.

WP Rocket è probabilmente il migliore plugin che si possa scegliere per rendere il proprio sito veloce come un fulmine, e gli utenti sembrano confermare questo giudizio: la valutazione media su trustpilot arriva a ben 4,8 stelle su 5.

NitroPack

NitroPack è più di un plugin per le prestazioni di WordPress, è una piattaforma completa di ottimizzazione della velocità.

L'idea dei creatori di questo tool è quella di semplificare il processo di accelerazione dei siti web. Invece di utilizzare diversi plugin e dover decidere manualmente su quali elementi intervenire, NitroPack ottimizza tutto per te, agendo direttamente da dei server dedicati, in modo da ridurre l'uso del tuo.

L'incisività di questo plugin può essere regolata dall'interfaccia, così da renderlo più o meno 'aggressivo' in base alle proprie necessità. I più esigenti possono scegliere il 'Ludicrous Mode' per avere il massimo delle prestazioni, ma anche la modalità 'Strong' è sufficiente per assistere a enormi miglioramenti del pagespeed.

La versione gratuita di NitroPack possiede tutte le funzionalità necessarie a far 'volare' il proprio sito, ma prevede la visualizzazione di un footer in stile 'powered by'. Per eliminarlo è necessario acquistare la versione a pagamento.

Perfmatters

Le impostazioni predefinite di WordPress comprendono l'attivazione di alcune opzioni che spesso non sono necessarie e rallentano il sito. Perfmatters dà la possibilità di individuarle e disattivarle con pochi clic, un modo di agire sulle performance di WordPress molto semplice ma anche efficace.

Tra le caratteristiche più interessanti di questo plugin a pagamento ci sono le seguenti:

  • disabilitazione degli script che rallentano le pagine;
  • funzionalità avanzate di aumento delle prestazioni come il prefetch DNS e la preconnessione;
  • ottimizzazione del database di WordPress;
  • è un plugin estremamente leggero.

I 3 plugin WordPress 'must have' per mantenere il tuo sito in piena efficienza

All In One SEO (AIO SEO)

Ci sono molti plugin per ottimizzare la SEO tra i quali scegliere, ma All In One SEO è sicuramente tra i migliori, se non il migliore in assoluto.

Questo plugin è molto semplice da utilizzare, ma questa caratteristica non deve ingannare: si tratta di un potente strumento che riesce a migliorare notevolmente le prestazioni di un sito.

Alcuni recenti aggiornamenti non sono stati accolti con entusiasmo, ma All In One SEO rimane in cima al gradimento degli utenti con una valutazione media di 4,6 su 5 e con oltre 3 milioni di download.

BlogVault

Hai bisogno di una soluzione ottimale per i backup di WordPress? Allora BlogVault fa al caso tuo. Questo plugin viene utilizzato da centinaia di migliaia di siti e rappresenta un ottimo tool per la gestione del tuo progetto web.

Tra le funzioni che lo rendono così popolare ci sono i backup incrementali, il ripristino del sito, la funzionalità di migrazione e i backup di WooCommerce, uno dei plugin più utilizzati per la creazione di portali di e-commerce.

BlogVault ti aiuterà ad automatizzare la gestione del tuo progetto in modo che tu possa stare tranquillo sapendo che il tuo sito è nelle sue mani.

All In One WP-Migration

La migrazione di un sito web è un passaggio estremamente delicato e lento, ma solo se non usi All In One WP-Migration.

Questo plugin permette di esportare un sito WordPress in un unico download e in tempi rapidissimi, per poi importarlo su un nuovo server in maniera super facile. Inoltre, a queste operazioni viene affiancato il backup completo dei file, così che qualsiasi inconveniente possa essere rapidamente risolto con un semplicissimo ripristino.

All In One WP-Migration è stato scelto da oltre 4 milioni di utenti e la sua efficienza è confermata dalle ottime valutazioni, con una media pari a 4,6 su 5.

Leggi anche: File host su Wordpress: cos'è e come modificarlo

In conclusione

Abbiamo spiegato quali sono i migliori plugin WordPress per mantenere il tuo sito sicuro, veloce ed efficiente.

Quelli che abbiamo indicato sono ottimi strumenti per chiunque gestisce un portale web, ma sono di importanza secondaria rispetto al fattore che influisce di più sulle performance e sulla sicurezza di un sito: l'hosting.

Se desideri il meglio per il tuo progetto web, scegli un hosting WordPress sicuro, veloce e affidabile come Topweb Plus.

Tieni lontane le minacce della rete, fai andare a mille le tue pagine e metti al sicuro i tuoi contenuti: vai su Tophost e scegli Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: