Vai al contenuto principale

I migliori plugin per adattare il tuo sito WordPress per i dispositivi mobile

L'ottimizzazione dei siti WordPress viene spesso trascurata in favore di quella per la navigazione desktop. Si tratta di un errore molto comune che può essere risolto con alcuni ottimi plugin per WP. Ecco i migliori che puoi utilizzare anche senza competenze tecniche.

Come rendere le tue pagine mobile-friendly grazie ai migliori tool per WP

Chi naviga su internet utilizza sempre più spesso dispositivi mobili piuttosto che computer fissi.

Si tratta di un fenomeno ben conosciuto, ma sembra proprio che molti amministratori di siti web lo ignorino. In ambito SEO, infatti, sono in tanti a ottimizzare le pagine internet principalmente in favore di chi naviga in modalità desktop, trascurando tutti coloro che utilizzano dispositivi mobili.

Il risultato?

Perdita di posizionamento e diminuzione del traffico internet.

Per fortuna, ci sono tanti plugin WordPress ideati per rendere il tuo sito web mobile-friendly in pochi click, anche senza competenze tecniche.

Ecco i 5 migliori da prendere in considerazione per il tuo portale.

Leggi anche: Magento vs PrestaShop: qual è il migliore?

Jetpack

Dire che Jetpack è un plugin in grado di adattare le pagine web ai dispositivi mobili sarebbe riduttivo. Oltre a un pratico tema appositamente costruito per i dispositivi mobili, infatti, questo tool, possiede tante altre funzionalità pensate per migliorare le performance dei siti, aumentare il loro livello di sicurezza, ottimizzare i contenuti e via dicendo.

Ecco una breve sintesi di ciò che puoi fare con questo plugin:

  • inserire nel tuo sito degli shortcode predefiniti inclusi nel tool;
  • eseguire in automatico i backup dei tuoi contenuti;
  • scansionare il tuo sito per individuare eventuali malware ed eliminarli;
  • impostare l'aggiornamento automatico di tutti i plugin installati;
  • utilizzare il lazy load delle immagini per migliorare le performance del tuo sito e l'esperienza degli utenti che lo visitano.

Jetpack può essere scaricato gratuitamente con diverse funzionalità incluse, tra le quali un semplice tema per dispositivi mobili. Quelle aggiuntive dedicate alla sicurezza e al miglioramento delle performance, invece, devono essere comprate a parte, acquistando dei pacchetti di aggiornamento dedicati.

WP Touch

WP Touch è un plugin WordPress per l'adattamento di un sito per dispositivi mobili consigliato da Google in persona.

Funziona in modo da non alterare minimamente i contenuti delle pagine: in sostanza, si limita ad adattarli e ottimizzarli per la visualizzazione su tanti tipi diversi di schermo.

Inoltre, gli sviluppatori di WP Touch hanno pensato di incorporare all'interno del plugin diverse funzionalità pensate per assecondare i consigli di Google sulla SEO per dispositivi mobili, tra le quali la modifica automatica del tema WordPress in uno ottimizzato per dispositivi mobili ogni qual volta un visitatore vi accede tramite smartphone, tablet ecc.

Uno dei punti forti di WP Touch più apprezzati è la sua facilità di configurazione, semplice anche per gli utenti meno esperti. Inoltre, è stato sviluppato in modo da essere molto leggero senza compromettere in alcun modo le prestazioni del sito sul quale viene installato.

WP Touch è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. La prima include un singolo tema pensato per i dispositivi mobili e offre una gamma limitata di opzioni di personalizzazione.

Quella premium, invece, possiede diverse funzionalità aggiuntive tra le quali:

  • possibilità di memorizzare i dati del sito nella cache mobile;
  • presenza un gran numero di temi per dispositivi mobili, alcuni dei quali sviluppati appositamente per gli eCommerce;
  • possibilità di inserire una sezione dedicata ai contenuti consigliati.

Smush

Un sito web efficace deve possedere immagini coinvolgenti per migliorare l'esperienza dell'utente e aumentare il traffico in pagina. Sfortunatamente, questi file possono occupare molto spazio e influire sulla velocità del tuo portale.

Smush è un plugin creato proprio per la compressione e l'ottimizzazione delle immagini su WordPress.

Ti spiego in poche parole come funziona.

Con Smush, ogni immagine che carichi sulle tue pagine viene compressa automaticamente in modo da occupare uno spazio ridotto e non influire sul pagespeed. Inoltre, puoi eseguire questa operazione anche sui file già presenti sul sito così da renderli facilmente SEO-friendly.

Altre interessanti funzionalità di Smush includono:

  • un avviso ogni volta che il tool trova delle immagini non ottimizzate che rallentano il tuo sito;;
  • l'ottimizzazione degli elementi non presenti nella libreria multimediale;
  • la possibilità di impostare la larghezza e l'altezza massima che devono avere le immagini compresse da Smush.

WP Mobile Menu

A volte la difficoltà di navigazione di un sito attraverso i dispositivi mobili è legata ai dispositivi stessi: alcuni modelli, infatti, possiedono software che limitano le possibilità degli utenti a causa dell'assenza di menu, barre laterali e altri elementi simili.

WP Mobile Menu è stato sviluppato appositamente per soddisfare queste mancanze.

Con questo plugin puoi inserire un menu a tre livelli su qualsiasi sito WordPress per migliorare la navigazione effettuata attraverso smartphone e tablet. In aggiunta, possiede altre interessanti funzionalità tra le quali:

  • possibilità di configurare diversi layout di visualizzazione;
  • ampia libertà di personalizzazione dei menu di navigazione;
  • possibilità di impostare vari stili di pagina in base alla tipologia del sito.

AMP

AMP sta per Accelerated Mobile Pages ed è un tool che fa esattamente quello che promette attraverso il suo nome: configura le pagine del tuo sito migliorandone la velocità di caricamento sui dispositivi mobili.

È basato su un progetto di Google per l'ottimizzazione dei contenuti web e promette di aumentare il posizionamento sul motore di ricerca più famoso del mondo.

Installando AMP sul tuo sito internet puoi facilmente migliorare l'esperienza di navigazione dei tuoi utenti impostando automaticamente le pratiche SEO per i dispositivi mobili consigliate da Big G.

Leggi anche: Errore critico su WordPress: come risolverlo?

In conclusione

Decidere qual è il plugin mobile WordPress più adatto per il tuo sito dipende dalle tue priorità.

Cerchi semplicemente di migliorare le prestazioni delle tue pagine? Potresti puntare su AMP e lasciar perdere tutto il resto.

Hai la necessità di installare un plugin a tutto tondo che agisca su vari livelli migliorando anche la sicurezza del tuo sito? In questo caso, la soluzione ideale per te potrebbe essere Jetpack.

Se cerchi dei temi reattivi specifici per i dispositivi mobili, invece, WP Touch è l'alternativa più interessante.

In sintesi, ragiona su quali sono gli aspetti del tuo sito web che vuoi migliorare e scegli il plugin più adatto in base alle tue considerazioni.

Prima di salutarti ti lascio un ultimo consiglio: se hai a cuore le prestazioni e la sicurezza delle tue pagine sia sui dispositivi mobili che sui desktop assicurati di avere a disposizione un hosting WordPress performante e con un alto livello di protezione.

Certo, alcuni servizi di qualità possono costare un occhio della testa, ma con Tophost puoi avere il meglio a prezzi super competitivi. In particolare, ti consigliamo Topweb Plus, una proposta che i nostri utenti apprezzano in particolar modo per l'elevato rapporto qualità/prezzo.

Provalo subito!


Pubblicato: | Aggiornamento: