Vai al contenuto principale

Html grassetto: come fare e a cosa serve

Se sei alle prime armi con la programmazione del tuo sito web potresti aver bisogno di informazioni che, per un senior, sono all’ordine del giorno proprio come il grassetto in HTML. Evidenziare in grassetto un concetto, una riga o una parola è utile per molte finalità comunicative e, per questo, occorre sapere come si inserisce tale formattazione attraverso l’utilizzo del linguaggio HTML. Ovviamente prima di passare a rifinire i contenuti del tuo sito sarà importate aver studiato le basi di programmazione, i codici, i linguaggi e le ottimizzazioni che uno strumento del genere richiede. Il grassetto in HTML è una nozione di base e, come tale, ti avvia alla conoscenza della programmazione che costituisce un mondo vasto, in continuo arricchimento. Per iniziare al meglio la tua avventura comincia facendo le scelte giuste dando uno sguardo ai web hosting disponibili su Tophost.

Cos’è il grassetto e cosa serve

Il grassetto serve per evidenziare una parola importante, ovvero per dare risalto ad un concetto al lettore. Il suo utilizzo è molto importante per agevolare la lettura sullo schermo del PC e dello smartphone proprio perché aiuta chi legge a trovare subito l’informazione che sta cercando. Come saprai quando leggiamo lo facciamo osservando gruppi di parole e non procedendo lemma per lemma. Ecco perché con il grassetto migliori l’esperienza di lettura del lettore e, inoltre dai più risalto alle parole chiave che hai precedentemente analizzato per migliorare il posizionamento del tuo sito web. Ovviamente il grassetto non deve essere utilizzato a sproposito, ovvero in modo massiccio ed indiscriminato nel testo. Piuttosto deve essere inteso come una guida al lettore che lo trasporta dalle prime righe alla conclusione in modo spontaneo e naturale.

Come utilizzare il grassetto con html

Per utilizzare il grassetto con l’HTML basta inserire un semplice tag, ovvero <b> davanti al testo da mettere in evidenza. Questo tag indica il termine inglese “bold” che, per l’appunto, significa grassetto. Il suo utilizzo, al di la dell’aspetto tecnico, serve per dare risalto ad una o più parole nel testo come negli esempi che seguono.

  • L’hosting di un sito web è uno dei fattori più importanti per <b>la sicurezzaela velocità</b> di caricamento delle pagine che lo compongono.
  • Una volta scelto l’hosting e installato il CMS più consono sarà necessario ideare una <b>struttura di navigazione</b> fluida e di immediata comprensione per gli utenti.

Come vedi il tag <b> mette in evidenza il soggetto principale della frase e, in una visione d’insieme, fa capire subito al lettore di cosa parla il testo a cui si trova dinanzi.

<b> o <strong>: qual è il migliore?

Nelle prime versioni HTML per far apparire una porzione di testo in grassetto era sufficiente utilizzare il menzionato tag <b> così come per i corsivi in tag <i> e via discorrendo. Con l’evoluzione delle versioni HTML, tuttavia, è diventato preferibile l’utilizzo dei tag <strong> per il grassetto ed il tag <em> per il corsivo. Il significato di questi due tag sta proprio per “strong emphasis” ed “emphasis”, ovvero i tag che gli attuali browser utilizzano per identificare i due stili. Tale cambiamento deriva dalla necessità di mantenere separati contenuti e grafica in modo tale che i tag non definiscano l’aspetto del testo ma che si limitino a dare l’enfasi comunicativa desiderata. Nello specifico il tag bold<b> marca il testo facendolo visualizzare in grassetto mentre il tag <strong> ha un significato di valore, di enfasi nel testo. Questo serve a conferire rilevanza a determinate parole in un contesto generale della pagina e, quindi, a migliorarne anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca. In questo approfondimento abbiamo solamente indicato le generalità del tag e le nozioni di base da conoscere ma devi essere consapevole che l’HTML è un linguaggio di programmazione molto ampio e che, se usato a sproposito, può penalizzare il tuo sito web.


Pubblicato: | Aggiornamento: