Vai al contenuto principale

Che cos'è un hosting WordPress gestito?

Esistono numerose tipologie di hosting WordPress, ma ognuna di queste si divide tra piani gestiti e non gestiti. Ecco qual è la differenza, quali sono i pro e i contro di quelli gestiti e perché dovresti sceglierli.

Hosting WordPress gestito: perché è la soluzione migliore per il tuo progetto web

Se stai per avviare un sito web su WordPress, la prima scelta che devi affrontare è legata all'hosting.

Che tipo di servizio sceglierai per ospitare il tuo portale?

Nella ricerca di informazioni su questo argomento, potresti aver sentito parlare di hosting WordPress gestito: si tratta di una soluzione che viene considerata da molti come ideale per qualsiasi tipo di progetto web.

Vuoi sapere di cosa si tratta e quali sono i vantaggi offerti da questa tipologia di hosting WordPress?

Ti spiego tutto nel seguente articolo.

Leggi anche: Sito WordPress lento? Ecco come rimediare

Cosa significa hosting WordPress gestito (spiegato facile)

In alcuni articoli precedenti abbiamo discusso i diversi tipi di piani di hosting disponibili sul web.

Rivediamoli brevemente.

L'hosting condiviso è un'opzione entry-level economica che prevede la condivisione di un server con altri utenti. Il VPS (Virtual Private Server), invece, fornisce uno spazio e una determinata quantità di risorse che vengono riservate esclusivamente a un portale internet. Infine, l'hosting dedicato consiste in un server a completa disposizione di un sito web, una soluzione allettante ma anche particolarmente costosa.

Tutti questi piani possono essere anche 'gestiti' oppure 'non gestiti'.

L'hosting WordPress gestito, come si può intuire dal nome stesso, prevede che il tuo provider si occupi per te di varie importanti operazioni, ad esempio il salvataggio dei backup, in modo che tu possa dedicarti esclusivamente alla tua attività online.

Al contrario, non gestito significa che, una volta che avrai acquistato uno spazio tutto tuo, dovrai eseguire da solo ogni operazione manutenzione tecnica del tuo portale. Il tuo provider di hosting probabilmente ti darà alcuni strumenti con cui semplificare il tuo compito, ma la responsabilità di mantenere le prestazioni e la sicurezza del tuo sito, e la configurazione del server dipenderanno esclusivamente da te.

Ma quali sono i pro e i contro dei piani gestiti?

Pro dell'hosting WordPress gestito

Nella maggior parte dei casi, gli hosting WordPress gestiti rappresentano un vantaggio perché il tuo provider si occuperà di:

  • fornire costante supporto per la risoluzione di qualunque problema da te riscontrato e rispondere a tutte le tue domande.
  • gestire l'ottimizzazione dei tuoi contenuti, cosicché il tuo sito mantenga prestazioni di alto livello;
  • configurare il tuo server in modo da venire incontro alle tue specifiche esigenze;
  • scansionare le tue pagine in modo da proteggerle dai pericoli del web e affrontare in modo rapido eventuali problemi che si presentano;
  • eseguire gli aggiornamenti e creare frequenti backup per garantire la stabilità del tuo sito;
  • impostare siti di gestione temporanea per aiutarti a mettere alla prova in modo sicuro le modifiche e gli update.

Tutte queste operazioni vengono svolte nel migliore dei modi perché il tuo provider conosce molto bene i server che ti mette a disposizione e la piattaforma utilizzata per gestirli. Si tratta di un valore aggiunto inestimabile, soprattutto se sei nuovo su WordPress e non sai molto su come ottimizzare il tuo sito.

Contro dell'hosting WordPress gestito

A dirla tutta, l'hosting gestito presenta ben pochi contro. Tuttavia, per coerenza è opportuno evidenziarli di seguito.

Per prima cosa, costa di più rispetto a quello non gestito, per ovvie ragioni. I servizi offerti dal provider, infatti, si pagano e, a volte, sono piuttosto dispendiosi. Ovviamente esistono diverse alternative e non dovresti avere problemi a individuare un web hosting economico che ti garantisca tutti i vantaggi che ti ho indicato in precedenza.

Inoltre, c'è un altro aspetto da considerare: se sei particolarmente esperto dal punto di vista tecnico, potresti decidere di configurare da te il tuo server. E, a dir la verità, se lo imposti con precisione stando attento a ogni minimo particolare, puoi rendere il tuo sito una scheggia e proteggerlo con successo da qualsiasi minaccia informatica.

Tuttavia, ti avviso che queste operazioni sono molto complesse e se commetti anche un solo piccolo errore, le conseguenze sulla stabilità del tuo portale possono essere davvero devastanti.

Scegli un hosting non gestito solo se sei sicuro al 100% di quello che fai e pensi di poterci lavorare dal punto di vista tecnico senza perdere troppo tempo. D'altronde, se ti dedichi totalmente a questo aspetto, chi si occuperà di portare avanti il tuo progetto web?

Al contrario, se hai il minimo dubbio non rischiare e scegli un hosting WordPress gestito: ti garantisco che dormirai sonni tranquilli.

Leggi anche: SEO eCommerce su WordPress per principianti

In conclusione

Adesso sai cos'è un hosting WordPress gestito, quali sono i suoi pro e contro e come capire se è la soluzione ideale per te.

Se sei certo di possedere competenze tecniche di alto livello, sei libero di tentare la fortuna acquistando uno spazio su un server non gestito. In caso contrario, non commettere leggerezze che potrebbero compromettere il tuo progetto web.

Metti al sicuro il tuo portale e scegli un hosting WordPress gestito: puoi averlo anche a prezzi concorrenziali grazie all'offerta di Tophost.

Si tratta di Topweb Plus, un servizio che ti garantisce prestazioni di alto livello a un costo tra i più convenienti sul mercato.

Provalo subito!


Pubblicato: | Aggiornamento: