Vai al contenuto principale

Hosting Windows o Linux, differenze e quale scegliere

Può capitare, soprattutto a chi è alle prime armi con il mondo degli hosting, di rimanere dubbiosi davanti alla scelta: hosting Windows o Linux?

“Hosting Windows o Linux, cos’è meglio per il mio sito web?”

In questo articolo vogliamo spiegarti qual è la differenza tra i due e sfatare qualche mito sul loro funzionamento, in modo che sarai in possesso di tutte le informazioni necessarie per poter fare una scelta ottimale.

 

hosting windows o linux

 

Meglio un hosting Linux o un hosting Windows: come scegliere?

Scegliere l’hosting provider è il primissimo passo per la creazione di un sito internet e proprio per questo, a volte, si è troppo impreparati per prendere la decisione giusta.

Eppure da questa scelta può determinare tutto il successo del tuo sito, ma soprattutto - azzeccando il giusto provider e il giusto prodotto - puoi avere la fortuna di risparmiare tanto tempo e fatica nel lavoro di creazione e gestione del sito web.

“Scegliere l’hosting giusto ti farà risparmiare tempo e denaro”

Come potrai ben immaginare, la scelta dipende principalmente dalle tue esigenze e da cosa hai in mente di creare. Non preoccuparti se ancora non sei sicuro di come procedere per la creazione del tuo sito e se non sai ancora quali saranno effettivamente le tue esigenze.

In questa guida ti indicheremo qual è tra le due piattaforme quella più flessibile per chi sta cercando una soluzione in grado di adattarsi con il tempo a esigenze sempre nuove. Ti basterà fidarti di noi.

Windows e Linux: cos’è un sistema operativo per server?

Proprio come per un personal computer, anche il server del tuo hosting provider funziona su un sistema operativo (OS). Per la maggior parte degli hosting ci sono due opzioni tra cui avrai la possibilità di scegliere: server Windows o server Linux.

La differenza tra i due non sempre è chiara a chi va ad acquistare, e proprio per questo motivo nasce questo articolo.

Windows e Linux utilizzano tecnologie diverse e non sempre sono compatibili con tutti i siti web. Molto spesso per la creazione di un semplice sito internet non dovrai preoccuparti delle differenze, ma se deciderai di fare sul serio e approfondire alcuni aspetti legati alla configurazione del server e del linguaggio di programmazione per il tuo sito dovrai iniziare a preoccupartene.

Per evitare stress ti sarà utile conoscere le funzionalità e le limitazioni di ognuno di questi sistemi operativi per scegliere la piattaforma più adatta a te.

Iniziamo con il dirti che il più utilizzato è il server open source Linux, specialmente per i siti web in WordPress.

Hosting Linux, cos’è

Come appena detto, Linux è il sistema operativo più utilizzato dagli hosting provider, soprattutto per chi sceglie WordPress. Si tratta di un sistema open source che negli anni è andato ampliandosi e migliorandosi fino a guadagnarsi un’ottima reputazione nel mondo degli hosting.

Ecco alcune caratteristiche che ti permettono di capire come funziona l’hosting Linux:

  • è compatibile con cpanel
  • è stabile e sicuro
  • è un sistema molto flessibile
  • è economico, essendo open source, non necessita di costi di licenza

Hosting Windows, cos’è

L’hosting Windows la più famosa alternativa all’hosting Linux. Windows, ad oggi, è il sistema operativo desktop più popolare tra gli utenti. Oltre a Windows tra i più utilizzati troviamo Linux e MacOS e i sistemi operativi Android e iOS per smartphone e tablet.

In ambito di web hosting Windows assume le seguenti caratteristiche:

  • facilità di utilizzo e gestione
  • numerose innovazioni e aggiornamenti continui

Hosting Windows o Linux e sistema operativo del pc

A questo punto potrebbe esserti sorta spontanea una domanda: “c’è correlazione tra il sistema operativo del mio pc e quello dell’hosting che scelgo?

E qui sfatiamo un mito: assolutamente no!

Il sistema operativo del tuo PC è assolutamente irrilevante nella scelta del sistema operativo del tuo hosting. Se hai Windows sul tuo pc puoi tranquillamente affidarti ad un hosting Linux senza alcun problema.

Che differenza c’è tra Hosting Linux e Windows?

Partiamo col precisare che, a livello di prestazioni, non ci sono differenze sostanziali tra l’uno e l’altro. Quello che cambia è la compatibilità con alcuni CMS e la gestione interna.

Scopri le differenze tra hosting Linux e Windows: quale scegliere?

Vediamo le principali differenze tra i due:

Prezzo

Rispetto a qualche anno fa, nel settore degli shared hosting al momento non ci sono grandissime differenze di prezzo tra i servizi di hosting Windows e quelli Linux.

Di norma sono quelli Windows ad avere un prezzo più elevato, principalmente per i costi di licenza. Proprio per questo molto spesso i provider di hosting condiviso poggiano su server Linux.

Potrebbe esserci un aumento di prezzo per gli hosting Windows anche perché richiedono un canone maggiore dovuto al costo di licenza delle applicazioni, che invece per Linux sono distribuite gratuitamente. Un esempio? Il costo della licenza del MS SQL Server rispetto al database MySQL degli hosting Linux.

Facilità d’uso

Grazie all’introduzione di pannelli di controllo semplificati oggi è migliorata di molto l’usabilità di entrambi.

I pannelli di controllo attuali sono integrati con i diversi sistemi operativi: questo permette anche agli utenti meno esperti di utilizzare e gestire il proprio spazio web con molta facilità.

Il pannello di controllo Tophost è stato studiato appositamente per renderlo user-friendly e semplice da utilizzare anche per chi con internet è alle prime armi.

Stabilità e sicurezza

Entrambi i sistemi sono molto stabili e affidabili, mentre per quanto riguarda la sicurezza bisogna rendersi conto che esistono rischi di hackeraggio e perdita di dati per entrambi, che non dipendono dal sistema operativo e per cui è necessario adottare buone pratiche di sicurezza in autonomia.

Considerato questo, possiamo dire che Windows sia generalmente più vulnerabile alle minacce e necessita di più accortezze. Potrebbe non essere la scelta migliore per chi prevede una gestione saltuaria del sito web e cerca una soluzione più semplice da gestire.

Velocità

Una delle caratteristiche più importanti per il successo di un sito web è la velocità. Internet è proprio l’emblema della velocità: se il tuo cliente non può avere “tutto” e “subito” non tornerà più sul tuo sito web.

La velocità del tuo sito web dipende per la maggior parte da altri fattori, non legati al sistema operativo del server che ti ospita.

In generale, comunque, l’hosting Linux tende ad essere di qualche millesimo di secondo più veloce di Windows.

Performance

Per quanto riguarda le performance, altro tema molto importante, solitamente tra gli esperti è condiviso il parere che Linux sia molto più performante del rivale Windows. Questo perché la piattaforma Linux è più leggera e priva di software che vanno ad appesantire i processi.

È anche vero, però, che molto spesso la diminuzione delle performance di Windows è dovuta ad una cattiva gestione della piattaforma, che necessita, come dicevamo poc'anzi, di un lavoro di amministrazione e manutenzione più accurato.

Ma quindi…

Hosting Linux o Hosting Windows, quale piano hosting scegliere?

Abbiamo visto che in termini di prezzo, performance, velocità e altre caratteristiche simili i due sistemi si equivalgono, con una leggera superiorità del Linux. Potremmo dire quindi che è difficile affermare quale sia la migliore. Ma quindi quale scegliere?

Quello che cambia tra i due è fondamentalmente legato alle tecnologie che necessitano per l’implementazione, come ad esempio i linguaggi di programmazione e database più adatti per il sistema operativo. Vedi:

  • php/MySQL e accesso FTP per Linux
  • ASP/.NET/Access o database MSSQL per Windows

Ma anche l’innumerevole quantità di CMS open source gratuiti disponibili per il tuo hosting Linux (WordPress, Joomla, Magento, Prestashop, Drupal e molto altro), a differenza di Windows per cui la maggior parte sono a pagamento.

Proprio per questo motivo i server Windows vengono spesso utilizzati in grandi realtà aziendali che necessitano di infrastrutture informatiche molto complesse. Mentre per progetti online di dimensioni più contenute e di più facile gestione Linux risulta essere l’ideale. Dovrai capire tu di cosa hai bisogno e qual è la soluzione migliore per te.

“E per il mio sito in WordPress?“

Hosting Linux oppure Windows: che hosting scegliere per WordPress?

Se hai già deciso che il tuo sito web verrà costruito in WordPress allora la scelta è semplice: un piano hosting WordPress Linux è quello che fa per te!

"Se scelgo un altro CMS?"

Potrai scegliere tra i piani hosting Linux Tophost quello più adatto alle tue esigenze: spazio giga, posta elettronica con caselle email, velocità, performance, certificato SSL, traffico illimitato e altri servizi aggiuntivi dei nostri hosting professionali…

Ti stai chiedendo come installare WordPress sull’hosting Linux di Tophost? Non ci crederai, basta un click.


Pubblicato: | Aggiornamento: