Vai al contenuto principale

Hosting SSD, velocità per il tuo sito web

Oggi parliamo di hosting SSD: come può l'hosting giusto aiutarti a far decollare il tuo sito web.
Scopriamolo insieme.

 

hosting ssd, velocità sito web

 

Quanto è importante la velocità per il tuo sito web? Diciamo fondamentale.

Se lavori sul web sai quanto avere un sito veloce e performante faccia la differenza in una realtà sempre più competitiva. Senza alcun dubbio ai visitatori piace atterrare su siti che si caricano in un batter d'occhio e permettono una navigazione scorrevole e veloce.

Ti è mai capitato di dover fare un acquisto online? Se il sito è lento, non carica le pagine o dà problemi nella conclusione dell’ordine automaticamente sarai portato a pensare che l’azienda che c’è dietro quel sito non è affidabile o ancora che i prodotti non sono di qualità.

Se ti è successo con molta probabilità avrai rinunciato ad acquistare. Ecco perché la velocità del tuo sito web è così importante per garantire ai tuoi visitatori una migliore esperienza di navigazione.

La scelta dell’hosting giusto può significare avere un ottimo alleato per il successo della tua attività online e tra le tante variabili da valutare nella scelta c’è sicuramente il disco SSD. Perché? Lo scopriamo in questo articolo.

Cos’è un SSD?

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali di uno storage SSD e di un hard disk tradizionale HDD.

SSD sta per Solid State Drive, in italiano unità di memoria a stato solido, un dispositivo di memoria di massa basato su un semiconduttore che utilizza memoria flash per l’archiviazione di dati.

L’hard disk SSD è l’evoluzione del vecchio hard disk HDD - Hard Disk Drive - che invece è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza dischi magnetizzati per l’archiviazione di dati.

La memoria flash permette la lettura e scrittura di dati in modo molto più veloce rispetto alla tecnologia elettromagnetica dell’HDD, che necessita del movimento di parti meccaniche per la scrittura.

La differenza sostanziale tra HDD e SSD è appunto il metodo di salvataggio dei dati: l’hard disk memorizza i dati su dischi rotanti che, sia per la lettura che per la scrittura, richiedono necessariamente più tempo.

Grazie ai microchip, invece, i nuovi dischi SSD permettono di scrivere o leggere un dato immediatamente. La velocità di lettura di uno storage SSD può essere da 30 fino a 100 volte superiore di un disco tradizionale. Per di più i dischi SSD sono più silenziosi, consumano meno energia, producono meno calore e sono meno delicati degli HDD.

Proprio per questo motivo ad oggi si iniziano ad utilizzare dischi SSD per la maggior parte dei pc, sia fissi che portatili.

Se ti stai chiedendo cosa c’entra tutto questo con il tuo sito web la risposta è semplice: hai mai pensato a quanto sia utile scegliere un piano hosting SSD per migliorare la velocità del tuo sito?

Hosting SSD, cos’è?

Ma vediamo insieme cosa si intende per hosting SSD e quali vantaggi può avere per il tuo sito web.

L’hosting SSD non è altro che un servizio di web hosting che si basa su un’infrastruttura che sfrutta la tecnologia SSD. Questo vuol dire che il tuo hosting sfrutta l’avanguardia di questa nuova tecnologia per garantire velocità di scrittura ed elevate prestazioni per il tuo sito web.

Così come per i pc, anche per i server hosting le prestazioni di un SSD rispetto ad un HDD sono notevolmente superiori. Per questo sempre più hosting provider si affidano a questa tecnologia per garantire ai propri clienti un prodotto di qualità superiore.

Se non l’hai ancora fatto valuta di trasferire il tuo sito web su un hosting con tecnologia SSD e ti assicuriamo che non te ne pentirai.

Adesso vediamo insieme quali sono i vantaggi di questa scelta.

Vantaggi di un hosting con SSD

Qui di seguito trovi riassunti i motivi per cui nella scelta del tuo hosting provider è importante valutare uno spazio hosting con dischi SSD:

  • Velocità superiore: il primo e più importante motivo, che abbiamo già citato più volte, è la velocità di caricamento, di gran lunga superiore rispetto ad altri piani hosting. Questo permette di diminuire il tempo di accesso, i tempi di caricamento e più in generale i tempi di navigazione del tuo sito web per i tuoi visitatori.

  • Visibilità maggiore sui motori di ricerca: ebbene si, un cloud hosting con SSD ti aiuta nel tuo lavoro di posizionamento sui motori di ricerca e ti permette di acquisire visibilità per raggiungere un maggior numero di clienti.

  • Gestione di database di grandi dimensioni: grazie alla maggiore velocità i servizi di hosting SSD permettono di gestire database di grandi dimensioni senza rischiare di incorrere in problemi di sovraccaricamento.

  • Minori consumi energetici: scegliendo un hosting SSD stai anche facendo un regalo all’ambiente; infatti i dischi SSD hanno minore consumo energetico rispetto agli HDD, e producono meno calore.

  • Minori possibilità di rottura: un hosting SSD è più affidabile in quanto i dischi allo stato solido hanno meno possibilità di rompersi rispetto agli HD. Questo vuol dire maggiore stabilità e sicurezza.

Pubblicato: | Aggiornamento: