Vai al contenuto principale

Hosting ideale per WordPress: come scegliere

Quante volte ti sarai chiesto: qual è il miglior hosting per creare un sito web con WordPress? Che caratteristiche deve avere?

Soprattutto se sei alle prime armi con il mondo degli hosting la scelta potrà richiedere più tempo per valutare e capire qual è l’hosting ideale per il tuo sito web.

Esistono in commercio una molteplicità di hosting provider che offrono soluzioni molto diverse tra loro in termini di performance e costi. Quello che devi capire è come valutare la differenza tra hosting diversi e scegliere quello adatto alle necessità del tuo sito web.

 

blog hosting ideale wp

 

Indipendentemente dalle dimensioni del tuo sito e lo spazio occupato, dalla necessità di avere un server dedicato o ricorrere ad un hosting condiviso, dovrai scegliere un web hosting che ti assicuri affidabilità e stabilità nel tempo.

In questo articolo cerchiamo di capire meglio quali sono le caratteristiche da ricercare nella scelta dell’hosting ideale per il tuo sito in WordPress, in modo da iniziare la creazione del tuo sito web con il piede giusto.

Hosting WordPress: quanto è importante la qualità?

Il tuo sito web rappresenta la tua vetrina virtuale, il luogo in cui potrai intercettare un gran numero di potenziali clienti: per questo è importante curare tutti i suoi aspetti in ogni minimo particolare.

Il primo suggerimento da darti è: parti da basi solide.

Avere solide “fondamenta” ti permetterà di non doverti preoccupare in futuro. Per questo dovrai scegliere un hosting sicuro ed affidabile, che renderà il tuo sito veloce e performante e ti permetterà di gestire rapidamente e in modo semplice eventuali imprevisti.

Un sito web bello da vedere e semplice e veloce da navigare avrà effetti positivi anche sulla tua reputazione aziendale e, perché no, sulle vendite.

Ma adesso vediamo nello specifico quali caratteristiche ricercare nel tuo web hosting ideale.

Caratteristiche dell’hosting WordPress ideale

Hai deciso di utilizzare WordPress per la creazione del tuo sito web? Bene, fai parte della maggioranza.

Infatti WordPress è il CMS più utilizzato per la creazione di siti web, principalmente per la sua semplicità di utilizzo, flessibilità e massima personalizzazione.

Vediamo insieme alcuni requisiti fondamentali dei servizi hosting ideali per WordPress:

Installazione one-click WordPress

Il primo requisito che ti suggeriamo di ricercare nel tuo hosting è l’installazione automatica di WordPress: ti permetterà di iniziare a creare il tuo sito web in WordPress con un solo click. L’installazione one-click di WordPress sarà molto utile soprattutto se non possiedi particolari conoscenze di programmazione.

Hosting Linux

Un hosting WordPress dovrà necessariamente avere un server web con sistema operativo Linux, che ti permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità del CMS. Infatti WordPress è nato per essere utilizzato sul sistema operativo Linux.

Database MySQL

L'hosting ideale per il tuo sito in WordPress avrà database MySQL, un database essenziale per l’installazione di WordPress, in cui verranno salvate tutte le informazioni relative all’installazione e all’utilizzo del CMS.

PhpMyAdmin

Il PHP è un linguaggio di programmazione che viene utilizzato per rendere il web dinamico. Con PhpMyAdmin potrai gestire in maniera semplificata i database MySQL grazie ad un’interfaccia grafica per la gestione dei dati.

Pannello di controllo

Il tuo hosting WordPress dovrà avere un pannello di controllo semplice e intuitivo che ti permetta di gestire in tutta facilità le funzionalità del tuo piano hosting, come la gestione del tuo spazio web, la gestione della posta elettronica, la gestione del PHP e del database ecc.

Spazio disco e traffico mensile

Altri valori da considerare nella scelta dell’hosting sono lo spazio disco e il traffico. Valuta lo spazio disco di cui avrai bisogno in base alle caratteristiche del tuo sito web, alla tipologia e alla quantità di contenuti da inserire.

Ovviamente un sito web aziendale come l’e-commerce, con immagini e video di tutto il catalogo prodotti, richiederà più spazio di un blog personale contenente articoli senza immagini.

Allo stesso tempo cerca un hosting con traffico illimitato, così da non doverti preoccupare di eventuali limiti di traffico raggiunti.

Disco SSD e certificato SSL

Velocità e sicurezza. Due pilastri portanti per il tuo sito web, due caratteristiche indispensabili. Il disco SSD permetterà di velocizzare il caricamento del tuo sito web e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Il certificato SSL è ormai una caratteristica di sicurezza indispensabile per essere online con il proprio sito web: permette la trasmissione criptata di tutte le informazioni che passano attraverso il tuo sito web. Avere un sito web non sicuro va a peggiorare il posizionamento sui motori di ricerca e anche la fiducia dei tuoi visitatori.

Assistenza clienti

In ultimo ma non per importanza: scegli un hosting che ti garantisca un buon servizio di assistenza per poter risolvere qualsiasi tipo di problema possa insorgere, nel minor tempo possibile. Poter contare su un’assistenza clienti efficiente, infatti, ti permetterà di poter gestire eventuali imprevisti senza perdite di tempo e danni per il tuo sito web.

Scegli l'hosting WordPress di Tophost

Ora che sei in grado di valutare le caratteristiche che deve possedere un hosting per poter costruire il tuo sito in WordPress con tutta tranquillità non possiamo che suggerirti Topweb Plus, il miglior hosting WordPress a prestazioni elevate, che unisce la versatilità di WordPress alla sicurezza di un hosting 100% italiano.

Con Topweb Plus avrai tutto ciò di cui hai bisogno per creare un sito web veloce e performante, che conquisterà i tuoi visitatori. Ben 30 giga di spazio con SSD, 6 database MySQL, traffico illimitato e 50 account email.

Se pensi invece che il tuo sito web abbia bisogno di più spazio e performance più elevate puoi provare il nostro hosting a livello enterprise Topweb Ultra.


Pubblicato: | Aggiornamento: