Vai al contenuto principale

Hosting green - perché scegliere l’hosting sostenibile

Ti sei mai chiesto che impatto ha il tuo sito web sull’ambiente? Sai cos’è l’hosting green? Internet sta crescendo in maniera esponenziale e così anche la quantità di contenuti e di dati che vengono scambiati ogni giorno online. Tutto questo ha un impatto negativo sull’ambiente, che non può essere trascurato.

Sai quanto inquina il tuo sito web?

I data center di tutto il mondo stanno via via crescendo di dimensioni per accogliere una quantità sempre più ingente di dati. Questo implica sicuramente la creazione di infrastrutture più grandi, ma anche un consumo di risorse maggiore.

Infatti i data center, per garantire un livello di sicurezza adeguato, devono essere disposti in ambienti controllati e continuamente raffreddati, per evitare disastri e perdite di dati, oltre al fatto che richiedono una continuità di esecuzione 24/24h. Per questo hanno bisogno di una quantità di energia considerevole, e ciò si traduce in una emissione piuttosto significativa di CO2. Un bel problema per l’ambiente.

 

hosting green

 

Cosa puoi fare per diminuire l’impatto che i tuoi siti web hanno sull’ambiente? La scelta migliore è quella di affidarti ad un web hosting ecologico.

Green hosting o hosting sostenibile, cos’è?

Quando si parla di hosting “verde” si fa riferimento a tutti quegli hosting ecologici che si impegnano tramite azioni concrete a rendere i propri servizi di hosting e quindi i propri data center più sostenibili e con un minore impatto sull’ambiente.

Il metodo più utilizzato per minimizzare l’impatto ambientale di un data center dalle società di hosting è quello di scegliere fonti di energia verde rinnovabili come i pannelli solari o le pale eoliche. Un altro metodo avviene attraverso la compensazione delle emissioni di Carbonio, quindi piantando alberi e piante intorno ai data center o delegando a società esterne che si occupano di compensazioni di carbonio tale compito.

Oltre a questo, le infrastrutture green si occupano di smaltire le apparecchiature in modo sicuro e implementare sistemi e politiche di risparmio energetico quotidiane all’interno dei propri locali.

In linea generale impegnarsi a garantire un servizio green dovrebbe essere l’obiettivo di ogni data center del mondo. Per farlo mantenendo altissima qualità ed efficienza tecnica è importante basarsi su 3 linee guida principali:

  • Utilizzare elettricità che proviene dalle fonti di energia pulita, tipicamente fonti di energia rinnovabile,
  • Intraprendere attività in grado di ridurre le emissioni di CO2,
  • Adottare una filosofia aziendale basata su principi di risparmio energetico e sostenibilità.

Perché affidarsi ad un hosting green?

In tema di eco-sostenibilità scegliere soluzioni green è sempre una scelta giusta, che non ha controindicazioni. Infatti scegliere di schierarsi dalla parte dell’ambiente è sicuramente il modo più giusto per pensare a lungo-termine e alle generazioni che verranno e creare delle realtà imprenditoriali sostenibili.

Il mondo di internet andrà sicuramente espandendosi sempre di più, necessitando di una quantità sempre maggiore di risorse. Per questo motivo è importante adottare fin da subito pratiche sostenibili a sostegno di una realtà sempre più “collegata”.

Anche tu, con il tuo sito web, puoi fare la tua parte, affidandoti ad un hosting green che ha a cuore l’ambiente ed il futuro delle nostre generazioni, come Tophost, che ti permette di ottenere il badge per il tuo sito certificato da The Green Web Foundation comunicando a tutti i tuoi visitatori il tuo impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

 

tophost hosting green

 

Curioso di saperne di più? Leggi il prossimo paragrafo.

Tophost e l’infrastruttura green di Seeweb

Come molti già sanno, i nostri server Tophost sono ospitati nel data center ad alte prestazioni di Seeweb, azienda 100% Made in Italy.

L’infrastruttura italiana ha sempre avuto uno sguardo attento nei confronti dell’ambiente, come ad esempio nella costruzione del nuovo data center con tecnologia di raffreddamento under floor super efficiente e nella scelta di affidarsi ad energie rinnovabili per l’efficientamento energetico dei propri spazi aziendali.

Seeweb è diventato partner di The Green Web Foundation, una fondazione internazionale che si occupa di sensibilizzare le aziende del settore informatico e digitale riguardo l’introduzione di pratiche eco-sostenibili. L’obiettivo di questa partneship è quello di raggiungere una percentuale dell’80% di approvvigionamento elettrico del data center proveniente da fonti rinnovabili.

Grazie a questa partnership anche Tophost ha ottenuto il badge di riconoscimento come hosting green, impegnato a ridurre l’impatto ambientale tramite l’adozione di fonti rinnovabili.

Ma c’è di più: se il tuo sito è ospitato su Tophost puoi ottenere anche tu il badge di riconoscimento dell’impegno green semplicemente cliccando qui e inserendo l’url del tuo sito web. Condividi il badge con tutti i tuoi clienti e visitatori e aiutaci a sensibilizzare le persone sull’importanza di scelte eco-sostenibili!

Grazie per aver scelto un hosting green, da noi e da tutte le generazioni future.


Pubblicato: | Aggiornamento: