Vai al contenuto principale

Hosting economico: quando la convenienza è sinonimo di affidabilità?

Se sei impegnato nella scelta del tuo hosting provider e la mente ti assilla con questa domanda sei nel posto giusto: può l’hosting conveniente garantire anche qualità e affidabilità? La risposta è certamente sì.

Prima di poter fare qualsiasi considerazione sul prezzo devi capire quali sono le caratteristiche di performance, affidabilità e sicurezza da valutare nella scelta di un piano hosting economico affidabile per il tuo sito web.

Infatti non sempre spendere cifre considerevoli ti assicura di avere un hosting professionale a prestazioni superiori. Gli hosting a basso costo devono i loro prezzi competitivi non al risparmio su qualità ed efficienza, bensì all’adozione di strategie che permettono di sfruttare le economie di scala e l'ottimizzazione delle risorse, come nel caso di un hosting condiviso.

In questo articolo analizzeremo insieme quali sono i fattori da considerare ancor prima del prezzo per capire se ci troviamo di fronte ad un hosting affidabile.

Cosa deve garantire un piano hosting completo ed affidabile?

Come abbiamo già chiarito il prezzo è soltanto una variabile da prendere in considerazione nella scelta dell’hosting, una variabile importante ma non la più importante. Sicuramente scegliere un servizio hosting low cost che ti faccia risparmiare è vantaggioso, soprattutto per chi sta iniziando ora con il mondo del web e non è ancora pronto per un investimento importante.
Ma se oltre al prezzo competitivo troverai un web hosting che soddisfa anche tutti i requisiti che elencheremo di seguito puoi star certo che non ti pentirai più della tua scelta e difficilmente deciderai di cambiare provider. Vediamo insieme cosa offrono i migliori hosting tra quelli più convenienti:

 

blog hosting economico affidabile

 

Uptime

Per prima cosa vai a controllare i dati sull’uptime. Un buon servizio di hosting dovrebbe avere un livello di uptime che si attesti attorno al 99,99%, ancor meglio un 99,999%: vorrebbe dire che il livello di inattività dei server è pari a pochi minuti in un anno intero.

È molto importante scegliere un hosting provider con un buon livello di uptime per non rischiare di vedere il tuo sito offline ed avere problemi con i tuoi clienti. Molto spesso dietro un buon livello di uptime c’è un data center che fa parte di un'infrastruttura affidabile, seria ed efficiente, ancor meglio se collocata in Italia, con un hosting italiano.

Velocità

Un altro elemento importantissimo da valutare è la velocità. Puoi andare a verificare la velocità di caricamento dei siti web ospitati sui server del provider per renderti conto se si tratta di siti performanti.
Controlla anche se lo spazio web offerto abbia dischi SSD, che garantiscono una maggiore velocità di scrittura e lettura dei dati e che ti permetteranno di avere prestazioni più elevate rispetto ad altre soluzioni. Una sito più veloce verrà apprezzato non soltanto dai tuoi clienti ma dallo stesso motore di ricerca andando a migliorare il tuo posizionamento.

Sicurezza

Vogliamo parlare di sicurezza? In una realtà in cui gli attacchi informatici si fanno sempre più frequenti scegliere un hosting provider sicuro è il primo passo per non incorrere in spiacevoli sorprese. Verifica che il tuo hosting abbia un sistema di monitoraggio con segnalazione in tempo reale di malware, virus e spyware, che rispetti tutte le indicazioni previste dal Gdpr e che preveda sistemi di difesa contro gli attacchi DDoS.

In ultimo assicurati che i piani hosting prevedano il certificato SSL gratuito per il tuo sito web, così da proteggere le informazioni dei tuoi utenti e non essere segnalato come “sito non sicuro”. Ricorda che in tema di sicurezza dovrai fare anche tu la tua parte, tenendo sempre aggiornati i tuoi CMS e tutti i plugin.

Posta elettronica inclusa

Gli hosting provider pensati come pacchetto completo comprendo tutta una serie di servizi inclusi che faciliteranno il tuo compito nella costituzione di una presenza online. Uno di questi è il servizio di posta elettronica personalizzata inclusa.

La webmail ti permetterà di avere una mail personalizzata professionale da inserire nel tuo biglietto da visita e, nei pacchetti hosting più avanzati, potrai attivare più account email ed infiniti alias. Un buon servizio di webmail include anche il servizio di antivirus e antispam, ancor meglio se con SpamAssassin autoconfigurante.

Dominio incluso

Non tutti i pacchetti hosting comprendono anche il dominio gratuito. Scegli un hosting che ti dia la possibilità di registrare o migrare gratuitamente il dominio insieme al piano hosting.
Assicurati che il provider abbia disponibilità delle maggiori estensioni: .it, .com. .eu, .net, .org, .info e .biz e perché no, anche delle estensioni geografiche, molto utili in caso di attività localizzate.

Spazio disco

Un altro elemento da valutare è lo spazio disco compreso nel piano hosting. Scegliere un piano con uno spazio hosting elevato ti permetterà di non avere problemi quando un domani deciderai di ampliare il tuo sito web aggiungendo ad esempio pagine, immagini, articoli o prodotti.

Tra gli hosting economici ce ne sono alcuni che offrono qualche centinaio di MB di spazio ed altri, come Tophost, che per i piani hosting partono da 20 GB e arrivano fino a 50 GB per i siti web più professionali. Se l’hosting provider ha anche un pannello di controllo di proprietà semplice da utilizzare sarà più semplice anche per i meno esperti gestire lo spazio disco e lo spazio dei database.

Installazione CMS

Verifica che il piano hosting che hai scelto sia compatibile con i maggiori CMS utilizzati, come WordPress, Magento, Drupal, Joomla, PrestaShop. Se non hai molta familiarità con il mondo della programmazione orientati su un hosting WordPress oppure hosting PrestaShop che abbiano l’installazione del CMS automatica inclusa.

Costi di rinnovo

Non sempre il prezzo vantaggioso del piano hosting che stai attivando corrisponde al prezzo di listino. Molti provider propongono prezzi molto bassi per il primo anno, per poi alzare di molto la cifra al rinnovo successivo. Scegli un hosting economico affidabile, che non ti faccia sorprese, che chiarisca da subito quali sono i prezzi di listino e che sono prezzi bloccati, che non si gonfieranno al primo rinnovo. Ancor meglio se troverai un hosting che al momento del rinnovo preveda per te promozioni e sconti riservati.

Assistenza

Hosting conveniente equivale ad assistenza scadente? No. Scegli un hosting che preveda assistenza tecnica 24 ore su 24, sette giorni su sette e che abbia un team di esperti qualificati a tua disposizione. Anche avere una presenza attiva sui social network è un punto a favore dell’hosting provider, che dimostra di voler stabilire una relazione one to one con il cliente per fornirgli supporto in qualsiasi momento.

L’hosting conveniente che non ti fa rinunciare a nulla? Tophost

Adesso ti starai chiedendo: ma c’è un hosting provider che mi garantisce affidabilità, efficienza e sicurezza, con un team sempre al mio fianco, il tutto ad un prezzo conveniente bloccato per sempre? Puoi smettere di cercare perché sei nel posto giusto.

Tophost è la scelta migliore se cerchi un hosting che offra prima di tutto qualità, sicurezza e stabilità, il tutto al prezzo più competitivo sul mercato. E non siamo noi a dirlo, ma i nostri clienti che si affidano a Tophost da più di 15 anni ed ogni anno scelgono di rinnovare con noi e a cui rivolgiamo un enorme “grazie”. Entra anche tu a far parte della nostra famiglia, non te ne pentirai.


Pubblicato: | Aggiornamento: