Vai al contenuto principale

Hosting condiviso o dedicato, differenze e come scegliere

Per la creazione di un sito web dovrai sapere cos’è un web hosting e come scegliere tra hosting condiviso e dedicato in base alle tue esigenze.

Tutti i siti web per essere raggiungibili online devono risiedere su un server web, un particolare tipo di computer che si occupa appunto di ospitare lo spazio necessario alla costituzione di un sito web. 

Il servizio di hosting consiste nel fornire a chi crea siti web lo spazio di un server in cui il sito stesso verrà ospitato. Questi server sono raccolti in infrastrutture dedicate che hanno una collocazione precisa. Ad esempio Tophost ha i propri web server locati in una infrastruttura italiana d’eccellenza. 

I vari hosting provider offrono una moltitudine di pacchetti e tipologie di servizi tra cui dovrai scegliere senza perderti: per questo è importante capire prima di iniziare quali sono le tue necessità e quale servizio di hosting si adatta meglio ai tuoi bisogni. 

Una delle principali differenze da valutare è quella tra hosting condiviso e hosting dedicato. Infatti, nonostante ci siano altre opzioni disponibili, di solito la scelta ricade maggiormente tra queste due tipologie di hosting. Le due soluzioni hanno caratteristiche specifiche che rendono ognuna la scelta migliore per una determinata tipologia di progetto online e si rivolgono quindi a diverse categorie di utenti online.

hosting condiviso e hostign dedicato


In questo articolo ti spieghiamo cos’è un hosting condiviso, come si differenzia dall’hosting dedicato e perché nella maggior parte dei casi rappresenta la risposta migliore alle molteplici esigenze di chi ha bisogno di creare un sito web.

Hosting condiviso, cos’è

Come abbiamo già detto, l’hosting è lo spazio fisico su cui viene ospitato il tuo sito web e su cui i tuoi visitatori accedono quando ti cercano online. Al suo interno sono caricati tutti i dati e i file che servono alla costituzione del sito web e sono contenuti.

Questo spazio può essere esclusivamente dedicato al tuo singolo sito web, o ai soli siti che gestisci, oppure può essere diviso tra diversi spazi web non tuoi che si dividono lo spazio disponibile. In questo sta la differenza tra hosting condiviso e hosting dedicato. 

L’hosting condiviso, in inglese shared hosting, è una modalità di hosting che prevede più siti web ospitati all’interno di uno stesso server, gestito dall’hosting provider e non dal proprietario dei domini dei siti web. I siti ospitati nel server condiviso quindi si suddividono lo spazio, la RAM e la CPU del computer fisico, divisi in pacchetti hosting. 

In questo caso i tuoi file e dati sono contenuti all’interno del tuo piano di hosting, che prende una parte delle risorse del server. Lo stesso server contiene tutti i pacchetti degli altri clienti del provider, che contengono a loro volta i propri file e dati. Ovviamente i piani hosting possono essere configurati in maniera diversa anche in base allo spazio di server necessario al singolo cliente e alla tipologia di CMS preferito. Nonostante il server sia condiviso, ogni pacchetto hosting è indipendente dagli altri ed è associato al proprio dominio. 

Rispetto ad una soluzione con server dedicati, l’hosting condiviso comporta tutta una serie di vantaggi che fanno che sì che questa sia la scelta migliore per utenti privati, piccole aziende che iniziano la propria avventura online e freelance che non hanno bisogno di risorse hardware dedicate da gestire. Proprio per questo è la scelta più diffusa degli utenti.

Un hosting dedicato, al contrario dell’hosting condiviso, prevede l’utilizzo e la gestione dell’intero server e di tutte le sue risorse. Questo vuol dire anche gestire e mantenere in funzione l’infrastruttura 24 ore su 24 ed essere pronto a risolvere tempestivamente qualsiasi tipologia di problema tecnico: insomma per questo tipo di hosting è necessario avere un budget e un’organizzazione adeguata. Per questo si addice a progetti web più strutturati con un livello di traffico mensile che lo permette.

Perché scegliere l’hosting condiviso

Quali sono i motivi per scegliere servizi di hosting condiviso rispetto ad un hosting dedicato? Come identificare i migliori hosting condivisi? Sicuramente se sei una piccola realtà ci sono molti altri vantaggi oltre quelli già citati che ti porteranno a scegliere un hosting condiviso. Vediamoli insieme:

Costi contenuti: per prima cosa l’hosting condiviso richiede un investimento contenuto. Pagherai il tuo spazio hosting con canone annuale usufruendo di tutti i servizi professionali ad esso connesso. Al contrario per dotarsi di un hosting dedicato c’è bisogno di un investimento di gran lunga superiore e dei costi di mantenimento e gestione dell’infrastruttura a carico del cliente.

Assistenza: un hosting condiviso professionale ti garantisce un’assistenza adeguata, che sia via remoto o via chat, in cui un team di tecnici ti aiuterà passo passo con eventuali problemi insorti. Al contrario con un hosting dedicato dovrai avere esperienza e capacità adeguate per poter gestire qualsiasi tipo di inconveniente tecnico da solo.

Per questo l’hosting condiviso è la scelta più adeguata per chi non ha un’esperienza professionale nel mondo degli hosting e che quindi necessita di una adeguata assistenza tecnica. Inoltre questo ti permetterà di dedicarti totalmente alla gestione dei contenuti e delle performance del sito tramite pannello di controllo, senza distrazioni di carattere tecnico.

Sicurezza: l’hosting professionale garantisce stabilità e continuità di accesso ad ogni sito web ospitato sui server dell’infrastruttura. Inoltre l’hosting provider si occupa di garantire la sicurezza dei contenuti e dei dati presenti sul tuo sito web, per esempio installando i certificati SSL. Se opti per un hosting dedicato, invece, dovrai occuparti tu stesso di impostare i parametri di sicurezza e di monitorare la stabilità del server e l’accesso ai tuoi siti.

Dopo aver letto questa breve guida hai capito che l’hosting condiviso è la scelta giusta per te? Dai un’occhiata ai piani hosting di Tophost e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze!


Pubblicato: | Aggiornamento: