Vai al contenuto principale

Header del sito? 5 consigli per renderlo efficace

Stai per iniziare un progetto web e vorresti creare un sito tutto tuo capace di attirare gli utenti e convertirli in clienti? Uno degli elementi più importanti per il successo su internet è l'header. In questo articolo ti spiegherò come sfruttarlo strategicamente per aumentare il traffico.

Come 'catturare' più utenti e aumentare il tasso di conversione con l'intestazione del tuo sito

Si dice che non bisogna giudicare un libro dalla copertina: eppure, gli utenti internet lo fanno costantemente con i siti che visitano.

Chi naviga sul web, infatti, ha in media una soglia dell'attenzione minima e decide in pochi secondi se rimanere o meno su una pagina in base a quello che vede in prima battuta.

Ecco perché l'intestazione di un sito (header), ovvero quella parte dell'home page che viene visualizzata per prima non appena un utente vi accede, è un elemento cruciale per convincere chi entra a rimanere sul portale e per convertire il traffico.

Se stai pensando di creare un sito tutto tuo, ma non hai ancora tanta esperienza, ti darò alcuni consigli su come sfruttare strategicamente il tuo header per aumentare le tue chance di successo.

Per prima cosa, costruisci il tuo portale su WordPress, uno dei CMS più semplici per i principianti. Puoi avere tutti gli strumenti necessari per iniziare a lavorare sul tuo progetto scegliendo un buon hosting WordPress e scaricando i plugin che ritieni necessari per supportarti nel tuo lavoro.

Detto questo, partiamo con i nostri 5 consigli per costruire un header davvero efficace.

Leggi anche: Come verificare se un dominio è in blacklist

Ti chiedi quanto deve essere grande l'header del tuo sito? Ti stai facendo la domanda sbagliata

Se chiedi a dieci persone quali sono le dimensioni ideali di un header efficace, probabilmente riceverai dieci suggerimenti differenti. La verità è che non esiste una risposta univoca a questa domanda.

D'altronde, oggi esistono tantissimi dispositivi differenti su cui è possibile visualizzare un sito web, e ognuno di essi può possedere uno schermo di dimensioni differenti rispetto agli altri. Un header inefficace su un monitor con una determinata risoluzione potrebbe dare ottimi risultati su uno strumento differente.

Insomma, quando devi decidere quali dimensioni dare all'intestazione del tuo portale, non fissarti su numeri precisi di pixel, ma applica semplici norme di buon senso.

Il tuo header dovrebbe essere costruito in modo da avere un'altezza tale da non interferire con il contenuto, e adattarsi al tipo di sito per il quale è stato creato. Per un portale informativo, la soluzione ideale è un piccolo header: su uno shop online, invece, può essere utile utilizzare un'intestazione di grandi dimensioni.

Nota bene: se decidi di inserire un header piuttosto voluminoso, assicurati sempre che rimanga un piccolo spazio perché l'utente possa vedere cosa c'è sotto di esso: in questo modo, sarà più invogliato a scoprire il contenuto della tua pagina e a scrollare verso il basso.

Cura la gerarchia visiva degli elementi dell'header (e non dimenticarti di metterci il tuo logo!)

Disponi gli elementi che compongono il tuo header in modo da mettere in risalto quelli che vuoi siano ritenuti importanti, sfruttando i principi della gerarchia visiva.

Non posso spiegarti tutto quello che c'è da sapere su questo concetto perché ci vorrebbe un'intera enciclopedia. Ti basti sapere che, in ambito web, 'sfruttare la gerarchia visiva' significa organizzare il contenuto grafico di una pagina in modo da dare rilevanza a determinati argomenti sfruttando il processo di scansione effettuato dall'utente.

Un breve esempio ti farà capire meglio quello che ho scritto: è stato dimostrato che lo sguardo di chi visita per la prima volta una pagina web compie un determinato percorso a zig zag: parte dall'angolo in alto a sinistra, procede verso destra, arrivato al margine, si sposta verso il basso ripartendo dalla sinistra e così via.

In altre parole, la prima cosa che un utente vede quando osserva il tuo header è la parte posizionata in alto a sinistra, ed è qui che dovresti inserire ciò a cui vuoi dare più rilevanza. Di norma, questo elemento dovrebbe essere il tuo logo: se sarà la prima cosa che i tuoi clienti vedranno, stai certo che se lo ricorderanno molto bene.

Informati nel dettaglio sulle pratiche legate alla gerarchia visiva, sfrutta questi principi e vedrai che la tua intestazione sarà molto più efficace di quanto immagini.

Crea un'intestazione fissa e migliorerai l'esperienza dell'utente

L'header fisso è ormai diventato lo standard del web design.

Si tratta di un'intestazione che rimane sempre nella parte alta della pagina anche quando l'utente fa lo scroll verso il basso, senza mai scomparire. In sostanza, segue costantemente il movimento del visitatore.

In questo modo, gli utenti di un sito possono avere sempre sotto gli occhi le informazioni più importanti che hai deciso di inserire nell'header.

Ipotizza di possedere un eCommerce e di aver inserito il carrello nell'intestazione: i tuoi clienti potranno accedere a quest'area in qualunque momento senza ritornare verso la parte alta della pagina.

Oppure, immagina di possedere un portale dedicato all'offerta di un particolare servizio, e di aver messo nell'intestazione le informazioni riguardanti i contatti. Gli utenti gradiranno la possibilità di visualizzare il numero di telefono e l'indirizzo e-mail dell'assistenza clienti in qualunque momento.

Insomma, un header fisso migliora la user experience e dà ai tuoi visitatori l'idea di avere un maggior controllo sulle loro operazioni.

Scegli l'immagine dell'header in modo da far dire "wow!" ai tuoi utenti

È molto importante scegliere con cura l'immagine da inserire nell'header del tuo sito. Fai in modo che sia attinente al tipo di sito e che trasmetta a prima vista l'idea del tipo di servizio che offri.

Ad esempio, se ti occupi di consegne di cibo a domicilio, potresti scegliere una bella immagine che ritrae un corriere sorridente che porge un piatto prelibato a un cliente soddisfatto. In questo modo, convincerai i visitatori a scegliere il tuo servizio.

In base al tipo di sito che possiedi, potresti decidere di agire più sottilmente, e di giocare con le emozioni che possono evocare determinate immagini.

Ipotizza di possedere un eCommerce specializzato nella vendita di telescopi e ottiche dedicate all'osservazione del cielo. In questo caso, la soluzione migliore potrebbe non essere quella di inserire una foto che mostra direttamente gli articoli in vendita sul tuo shop. Perché non creare un header contenente un'immagine mozzafiato dell'universo? Sarebbe molto più evocativa, no?

In sintesi, quando scegli la (o le) foto da inserire nell'intestazione, cerca di mirare a toccare le giuste corde nell'animo degli utenti così da spingerli a desiderare ciò che stai offrendo sul tuo sito.

Leggi anche: Velocizzare WooCommerce: guida per principianti

Aumenta il tasso di conversione con una buona call to action

Se il tuo progetto web lo consente, ricorda di inserire una call to action (Accedi, Iscriviti, Contattaci ecc.) nell'header. Non trascurare questo elemento: è assolutamente essenziale se vuoi che il tuo sito abbia successo!

Per attirare l'attenzione degli utenti e fare in modo di spingerli a compiere l'azione desiderata, dovrebbe contenere una scritta chiara e accattivante, ed essere posizionata strategicamente così da risultare evidente a prima vista.

Personalizzala in base alla natura dei tuoi contenuti e gioca con i colori, la forma, lo stile e tutti gli altri elementi grafici della CTA: così facendo potrai aumentare esponenzialmente il tasso di conversione del tuo sito.

In conclusione

In questo articolo ti ho dato alcuni consigli per rendere più interessante l'header del tuo sito WordPress e per utilizzarlo strategicamente al fine di aumentare l'efficacia del tuo portale.

Tuttavia, tieni a mente che il successo di un progetto web non si misura solo sulla base degli elementi grafici delle pagine o sui contenuti offerti: tutto parte da una base che deve essere solida, affidabile, sicura e performante: mi riferisco all'hosting WordPress.

Se non fai attenzione a scegliere con cura questo elemento, tutto il resto avrebbe poca importanza e ti ritroveresti con un sito lento, instabile e vulnerabile agli attacchi informatici.

Se vuoi evitare tutto questo e avere il meglio, senza spendere cifre astronomiche, scegli Topweb Plus, l'hosting WordPress con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Metti il turbo al tuo sito con Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: