Vai al contenuto principale

6 consigli per guadagnare con un blog

Ci sono tanti modi diversi per guadagnare attraverso un blog una volta che si è riusciti a ottenere una certa visibilità. Sfruttandoli al meglio, il proprio hobby può diventare una vera professione a tempo pieno. Ecco come fare.

Il tuo sito web si è guadagnato un buon traffico? Ecco come sfruttarlo per monetizzare

A volte, i blogger che riescono a raggiungere un alto livello di visibilità stentano a capire cosa fare per riuscire a trasformare il traffico che si sono guadagnati in denaro.

Per alcuni di loro non si tratta di un grande problema: d'altronde, c'è chi svolge questa attività come un semplice hobby e non ha intenzione di dedicarsi completamente alla produzione di contenuti per il web.

Di contro, c'è anche chi desidera trasformare il blogging in una professione a tempo pieno, guadagnandosi da vivere esclusivamente tramite il proprio sito.

Come si può raggiungere questo obiettivo?

In questo articolo indicheremo 6 consigli per trasformare il traffico sul proprio sito web in denaro e guadagnare tramite il proprio blog.

Leggi anche: Come fare un test per la velocità del tuo sito web

Fai pubblicità all'interno del tuo blog

Uno dei metodi più sfruttati per guadagnare con un blog è inserire annunci Google AdSense.

Di cosa si tratta?

AdSense è un programma che consente di aggiungere spazi pubblicitari su di un sito web in modo da generare entrate in favore dei portali sponsorizzati. In cambio, il possessore delle pagine sulle quali vengono inseriti riceve un corrispettivo ogni volta che quei banner vengono visualizzati o cliccati.

Si tratta del modo più semplice per guadagnare con un blog e trasformare il traffico di un sito web in denaro.

Se decidi di percorrere questa strada, segui questi consigli e potrai sfruttare al massimo gli annunci AdSense:

  • crea contenuti di alta qualità. Anche se il tuo obiettivo è fare soldi con il tuo blog, dovresti sempre dare la priorità al valore dei tuoi articoli. Se i tuoi contenuti sono forti, otterrai traffico e, di conseguenza, il tuo sito sarà considerato appetibile dagli inserzionisti;
  • trova parole chiave redditizie. Quando fai le tue ricerche per scegliere quali argomenti trattare sul tuo blog, tieni d'occhio tutti quei termini transazionali che potrebbero interessare gli inserzionisti;
  • scegli lo stile e le dimensioni dell'annuncio in modo strategico. L'aspetto dei tuoi annunci è un fattore determinante per ottenere clic. Devi renderli visibili, ma anche assicurarti che non infastidiscano il lettore.

Offri abbonamenti a pagamento

Se il tuo blog sta riscuotendo un buon successo, valuta la possibilità di creare dei piani di abbonamento che includono l'accesso ad articoli esclusivi.

Naturalmente, alcuni dei tuoi contenuti dovrebbero rimanere gratuiti: dopo tutto, i lettori vorranno esplorare il tuo blog prima di decidere se abbonarsi o meno.

Per suscitare l'interesse dei tuoi lettori, assicurati di dare loro un'anteprima di ogni post esclusivo, quindi chiedi loro di iscriversi per continuare a leggere.

Vendi articoli di merchandising

Un'altra opzione redditizia è quella di vendere prodotti direttamente sul tuo sito. Per fare ciò, puoi aprire un negozio online che porta i visitatori direttamente ai tuoi articoli, specializzandoti in un'offerta coerente con la nicchia sulla quale hai costruito il tuo blog.

Tieni presente che i prodotti che venderai non devono essere necessariamente fisici; molti blogger riescono a ottenere un buon guadagno proponendo articoli digitali scaricabili direttamente online.

Ecco alcune idee per beni da vendere sul tuo sito:

  • e-book;
  • corsi online;
  • ticket informatici per la partecipazione a webinar e ad altri eventi virtuali;
  • t-shirt, adesivi e altri tipici articoli di merchandising personalizzati con il logo del tuo blog.

Se gestisci un sito che parla di fitness, ad esempio, potresti vendere attrezzature sportive di marca. Se hai avviato un blog di viaggi, d'altra parte, potresti provare a vendere guide di viaggio digitali scaricabili direttamente dal tuo portale.

Sfrutta il marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione è una fonte di reddito passivo relativamente stabile e facile da ottenere.

Questo termine indica la promozione di prodotti appartenenti a un altro marchio sul proprio blog e il corrispettivo guadagno di denaro ogni volta che i visitatori cliccano sui rispettivi link.

Per trovare brand con cui collaborare, naviga sul web alla ricerca di programmi di marketing di affiliazione che possono metterti in contatto con diverse aziende.

Questa strategia è efficace sia per i blog professionali che per quelli personali: l'importante è che tu ti prenda tutto il tempo necessario per cercare il programma giusto da promuovere sul tuo sito.

Scrivi contenuti sponsorizzati

Man mano che il tuo blog cresce, potresti persino essere contattato da aziende che vorrebbero sponsorizzarti in cambio della promozione dei loro prodotti. Ti compenseranno per ogni post che crei e, probabilmente, ti daranno la possibilità di usufruire di tutta una serie di vantaggi come dei campioni gratuiti di articoli venduti da loro da recensire sul tuo sito.

Rispetto a quest'ultimo punto, ti consiglio di prestarti a promuovere solo prodotti in cui credi veramente, in modo da non compromettere la fiducia che i tuoi lettori hanno nei tuoi confronti.

Per trovare queste opportunità, non è necessario attendere che le aziende ti contattino. Puoi anche prendere tu l'iniziativa contattando le migliori imprese nel tuo campo e chiedendo informazioni sulle opzioni di sponsorizzazione. Assicurati di spiegare perché il marchio trarrebbe beneficio dalla collaborazione con il tuo blog, ad esempio illustrando il numero di visitatori mensili che hai raggiunto e i vantaggi che l'azienda potrebbe ottenere raggiungendo i tuoi utenti.

Leggi anche: 4 esempi di blog italiani di successo

Fornisci servizi di consulenza

Se ritieni di essere diventato un'autorità nel tuo campo e di avere le competenze necessarie per essere un punto di riferimento, sfrutta la tua esperienza promuovendoti come coach o come consulente.

Per iniziare, prova a offrire il tuo aiuto ai singoli clienti e attirali con pacchetti speciali e sconti. Se il tuo pubblico ritiene davvero preziosi i contenuti del tuo sito, è probabile che saranno felici di pagare per consigli individuali su misura per le loro esigenze.

In conclusione

In questo articolo ti ho dato alcuni suggerimenti su come sfruttare il traffico sul tuo blog e trasformarlo in denaro.

Ci sono diversi modi per guadagnare tramite un sito web che ha ottenuto una certa visibilità: applicali in modo coerente con il tuo progetto digitale e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Naturalmente, cura con attenzione gli aspetti tecnici relativi al tuo sito e assicurati che le prestazioni siano costantemente all'altezza delle tue ambizioni.

Vuoi un blog sempre performante e sicuro?

Scegli il nostro hosting WordPress, il migliore sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

Con Topweb Plus, potrai spingere al massimo il tuo blog!


Pubblicato: | Aggiornamento: