Vai al contenuto principale

Gravatar, cos'è e a cosa serve

Il Gravatar è uno strumento utilissimo per “metterci la faccia” e no, non stiamo scherzando. Pubblicare contenuti in rete e firmarli con un’icona che riporti il tuo volto, infatti, è il miglior modo per dare risalto a chi li ha realizzati e con il Gravatar potrai farlo in un modo semplice, pulito e altamente personalizzabile.

Anziché mostrare “identicon” generiche con un volto umano stilizzato, quindi, potrai presentarti al web mettendo in evidenza il tuo lato migliore con una bella foto ed una breve bio interessante. Vediamo quindi cos’è Gravatar, a cosa serve e in che modo potrebbe esserti utile!

Cos’è Gravatar e a cosa serve

Gravatar è un termine che si rifà a quello ben più noto di “avatar”. Sicuramente questa parola ti riporterà alla mente il film campione di incassi diretto da James Cameron che vinse anche ben tre premi Oscar. In realtà un avatar è la rappresentazione grafica dell’utente in rete che si identifica con un’immagine, una foto o un’icona.Lo scopo dell’avatar, quindi, è quello di rendere l’utente riconoscibile attraverso un contenuto grafico su social, blog, siti web ecc…

Dal momento che per avere un avatar occorre in qualche modo iscriversi ad una piattaforma o interagire, capirai bene che il Gravatar sia qualcosa di molto simile. La differenza con un avatar semplice, tuttavia, risiede nel fatto che il Gravatar ti permette di essere identificato con un’unica icona a te associata anche su diversi siti web. Difatti il significato di Gravatar è “Globally Recognized Avatar” e, dunque, avatar riconosciuto globalmente!

Questo significa che, creando un gravatar sul sito web ufficiale otterrai un utente sempre riconosciuto su qualsiasi sito sia supportato tale sistema. Questo servizio nasce a cura di Tom Preston-Werner e, dal 2007, è proprietà di Automattic Inc. popolarissima azienda americana nota soprattutto per l’importante contributo apportato a WordPress che, difatti, integrò i Gravatar sul CMS più famoso al mondo.

Per questo se hai acquistato un hosting WordPress e desideri implementare tale servizio potrai farlo in pochi click e senza possedere elevate o specifiche competenze in programmazione.

Per cosa può essere utile

Ok, mettere “la faccia” sul web può essere utile per chi scrive ma, nello specifico, a cosa potrebbe servirti avere un profilo Gravatar? Potrebbe essere utile per tante ragioni, soprattutto se desideri sfruttare la facilità con cui le persone memorizzano meglio le immagini delle parole.

Non è un caso che quando conosci qualcuno identifichi subito il volto ma tendi a dimenticare il nome, vero? Ebbene il Gravatar è utile a rimanere impressi con un’immagine immediatamente identificativa utile a chi ha un piccolo blog oppure un grande eCommerce.

Poi c’è da considerare il fatto per cui mostrare un volto in rete e associarlo a un nome è un modo molto valido, seppur semplice, di acquisire la fiducia degli utenti. A nessuno piace interagire con un misterioso Admin il cui volto è un’icona stilizzata di cui non conosceremo mai il vero volto, giusto?

Ebbene non ci sono così tante ragioni sofisticate o strategiche per usare Gravatar perché è tutta questione di semplicità: mostrare il tuo volto, una breve descrizione e un nome è sicuramente un vantaggio in più sul web. Dopotutto se hai un sito o un blog il tuo desiderio è quello di essere letto o visitato da tante persone, giusto? Ebbene il Gravatar ti rende riconoscibile e affidabile per cui tanto vale creare subito il tuo account. Qui di seguito ti spieghiamo come fare!

Come si crea un Gravatar

Per creare un Gravatar basta dirigersi sul sito ed iscriverti gratuitamente. In pochi secondi potrai lavorare sul tuo avatar inserendo una foto, un’immagine o un’icona. Una volta terminato il tuo Gravatar sarà sempre associato alla tua mail per cui, ogni volta che ti iscrivi come editor o amministratore su WordPress con la stessa, il sistema provvederà ad identificarti.

Ricorda che l’immagine è sempre quadrata e viene visualizzata con grandezza di 80x80 pixel. Quando carichi immagini di ampiezza maggiore a 2048 pixel questa viene ridimensionata. Ricorda di scegliere con cura l’immagine e di prestare attenzione all’indirizzo mail che utilizzerai perché è proprio quello che attiva il riconoscimento del Gravatar su WordPress!


Pubblicato: | Aggiornamento: