Vai al contenuto principale

Google Tag Manager, cos’è e a che cosa serve?

Google Tag Manager è lo strumento che tutti gli esperti di SEO conoscono o dovrebbero conoscere. Serve a ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e a gestire le modifiche sulle pagine del sito attraverso un’interfaccia semplice e leggera. Il punto è che non basta aver registrato un dominio e aver creato un layout accattivante per avere risultati con un sito web. Il lavoro di ottimizzazione e posizionamento passa attraverso l’impiego di strumenti e strategie che servono a scalare la SERP e monitorare il traffico per dare vita alle tue campagne. Ecco la guida sul funzionamento di Google Tag Manager.

Utilizzo di Google Tag Manager: perché è importante?

Google Tag Manager è uno strumento che consente di gestire le modifiche sul codice del sito che, come saprai, sono parecchie per non appesantire troppo il caricamento e rendere fruibile il sito modificando il codice. Ci riferiamo a necessità standardizzate come l’inserimento del Pixel di Facebook o l’aggiunta del tag di Google Analytics per monitorare il traffico e gestire la tua Google Search Console. Sono tutte operazioni per le quali puoi usare un plugin e rischiare le solite problematiche ad esso correlate oppure bypassare il tutto e lavorare direttamente sul codice. Per questo si rivela essere uno strumento importantissimo per chi desidera avere un sito ottimizzato, veloce e ben visto dai motori di ricerca.

Cos'è Google Tag Manager

Lo strumento di Google Tag Manager consente di lavorare sul codice del sito web aggiungendo le stringe di codice. In pratica fornisce un tag manager system con cui gestire e modificare i tag del tuo progetto. La sua utilità è diventata estremamente popolare tra chi lavora con i siti web per monetizzare e gestire il traffico in entrata senza appesantire il caricamento. Difatti consente di lavorare agilmente con tutte le principali piattaforme di raccolta di dati come Google ADS, Analytics e Facebook ADS. Con questo strumento risparmi tempo e ottimizzi il sito perché inserisci e modifichi tutte le stringhe di codice senza per forza rivolgerti ad uno sviluppatore. L’interfaccia è molto semplice e ti permette anche di valutare l’anteprima delle modifiche prima di salvare i cambiamenti apportati sul codice.

A cosa serve Google Tag Manager

Il tag manager di Google, quindi, serve ad aggiungere tag nel codice HTML del sito senza intervenire direttamente sullo stesso. Difatti ti permette di lavorare su tag e variabili attraverso un’interfaccia semplice da cui copi, incolli, cancelli o modifichi le principali stringhe di codice che di solito vanno a posizionarsi in header, body o footer del sito. Quindi quando vorrai installare il pixel di conversione di Facebook potrai copiare e incollare lo script direttamente nel tag manager e iniziare subito a monitorare le tue campagne per lavorare su pubblici da costruire ex novo o sulle strategie di retargeting.

Iniziare a usare Google Tag Manager

Per iniziare a usare Google Tag Manager basta installare lo snippet del codice di Google Tag Manager su sito web. Collegati sul sito e crea il tuo account e, tra le varie opzioni di verifica troverai quella che più ti risulta semplice da applicare. Una volta effettuata la verifica potrai iniziare da subito a creare i tuoi tag.

Come integrare Google Tag Manager su un sito web

Per integrare questo strumento con il tuo sito web ti basta configurare i tag che usi solitamente attraverso la creazione del tuo account. Di solito un account nuovo viene configurato con un contenitore di default già creato che dovrà essere installato sul tuo sito. Ogni account può avere più contenitori che possono essere usati per siti web, pagine AMP e persino app IOS e Android. Se non hai esperienza nell’utilizzo del codice o non hai accesso potrebbe essere necessario affidarsi ad uno sviluppatore per installare il contenitore. La procedura da seguire è semplice ma delicata, per cui se non sei pratico chiedi assistenza. In ogni caso basta entrare nell’Area di lavoro del Tag Manager, trovare la ID del contenitore e aprire la finestra di installazione. La ID è in formato GTM-XXXXXX e serve a procedere all’installazione. Dovrai copiare e incollare il codice fornito dal TAG Manager sul tuo sito e il gioco è fatto. Ad ogni modo trovi direttamente sul sito tutte le linee guida per completare la procedura. Semplice e veloce!


Pubblicato: | Aggiornamento: