Vai al contenuto principale

Google Search Console, cos'è e a cosa serve

Google Search Console è uno degli strumenti indispensabili per monitorare le visite sul tuo sito web e per iniziare a muovere i primi passi nelle strategie di posizionamento sui motori di ricerca.

Non è il solo strumento per fare SEO ma è uno dei più semplici da utilizzare che riteniamo essere tra gli “indispensabili”.

In questo articolo ti daremo un’infarinatura iniziale sul funzionamento della Search Console di Google e sulle potenzialità che offre questo tool gratuito per il monitoraggio del tuo nuovo sito web.

Cosa sapere su Google Search Console

Google Search Console è uno strumento gratuito di Google che serve ad ottimizzare il tuo sito web a partire da come questo si presenta sui risultati nei motori di ricerca.

Difatti serve a conoscere se e come sei posizionato e a correggere gli eventuali errori o i problemi, pagina su pagina.

Il tool consente di capire molti aspetti differenti, come ad esempio se il sito è stato hackerato o se è stato colpito da un malware ma anche a capire come gli utenti arrivano sul tuo sito web e con quali parole lo fanno. Per questo motivo è uno strumento che può essere davvero utile anche se non risulta tra i più popolari per la gestione dei siti web.

Dopo aver registrato un dominio e iniziato a realizzare il tuo nuovo sito web, forse, sei concentrato maggiormente sul suo aspetto e su ciò che contiene. Una volta messo online, tuttavia, dovrai cominciare a preoccuparti anche di come questo viene visto dagli utenti e dai motori di ricerca.

Magari non ti sei accorto che alcune immagini impiegano troppo tempo a caricarsi o che alcuni script o codici possono essere errati o ridondanti.

Magari ti sei perso un titolo che appare illeggibile sugli schermi degli smartphone e così via…

 

Hosting Wordpress - Articolo Google Search Console

 

Sono tutti problemi piccoli e facilmente risolvibili ma che alla lunga penalizzano le visite e l’efficacia del tuo sito web.

Cos'è Google Search Console?

La Search Console di Google è un importante strumento di diagnosi che, in pochi istanti, offre una panoramica aggiornata in tempo reale dello stato di salute del tuo sito web con dati strutturati.

Questo tool gratuito offre un elenco dettagliato di quali problemi sussistono e dove sono collocati, aiutandoti così a rendere il tuo sito web più performante.

I resoconti di Google Search Console sono chiarissimi e completi e includono indicazioni anche sul Googlebot, lo strumento che setaccia i siti web e seleziona nuovi contenuti immessi in rete per associarli alle query di ricerca, ovvero ciò che le persone cercano su Google.

A cosa serve Google Search Console?

A questo punto avrai capito che Google Search Console serve ad analizzare in maniera piuttosto tecnica ogni singola pagina del tuo sito web.

“Perché può essermi utile la Google Search Console?”

Quando Google costruisce la SERP, ovvero la posizione del tuo sito nella ricerca google tra l’elenco dei risultati che ti mostra quando cerchi qualcosa, se Google stabilisce che i contenuti sono affidabili, ben mostrati e ottimizzati il tuo sito web sarà sicuramente premiato.

Le segnalazioni che ricevi dalla Search Console ti arrivano anche sotto forma di report via email ma in qualsiasi momento puoi accedere al tuo profilo e scansionarlo alla ricerca di criticità.

Questo strumento, tuttavia, non serve a posizionare il sito web ma a migliorarne le possibilità. Non serve a scalare la SERP ma contribuisce a ottimizzare il tuo posizionamento intervenendo sugli aspetti tecnici della navigazione.

Quindi non è l’unico strumento per fare SEO ma uno di quelli a cui dovresti sicuramente fare affidamento.

Come attivare Google Search Console?

Per cominciare ti basta fare la verifica della proprietà. La procedura è davvero semplice e richiede un po’ di pazienza per creare l’account e collegarlo al tuo sito web.

  1. Registrati su Search Console con il tuo Account Google
  2. verifica la proprietà del sito
  3. attendi la mail di verifica sul tuo indirizzo mail designato.

Potresti avere qualche problema in questa fase ma Google prevede quattro metodi per completare la verifica. Difatti potrai optare per:

  • il caricamento di un file HTML,
  • il tag HTML,
  • tramite Google Analytics,
  • tramite il Tag Manager.

Ogni metodo è contrassegnato da una guida esplicativa molto chiara e senza la verifica non potrai andare avanti. Una volta completata la verifica accederai alla Console con la tua password impostata e avrai una panoramica in tempo reale della salute del tuo sito web. Se hai bisogno puoi aggiungere alla Search Console anche più di un sito web.

Quali sono le funzioni della Google Search Console?

Eccoci giunti alla parte più interessante dell’argomento: quali sono le funzioni che Google Search Console può svolgere?

In generale ti abbiamo spiegato come questo tool sia utile ad avere sempre sotto controllo la salute del tuo sito web ma in che modo ti verrà mostrato?

Lo vediamo molto semplicemente qui di seguito.

La schermata di Google Search Console è intuitiva e di semplice utilizzo. A destra trovi i grafici mentre a sinistra c’è un menu di navigazione.

  1. La prima voce che trovi è Introduzione che ti dà una panoramica aggiornata e globale del tuo rendimento. Qui trovi anche le pagine che generano errori e, cliccandoci sopra, avrai modo di visionare e risolvere eventuali problemi. 

  2. Procedendo dal menu a sinistra trovi la sezione Controllo URL che consiste in una barra in cui inserire l'URL della pagina web di tuo interesse da controllare per eseguirne la scansione.

  3. All’interno della sezione Rendimento troverai Risultati di ricerca. Qui è possibile visualizzare informazioni sulle impression, i click, le parole chiave indicizzate, il CTR e molto altro ancora.

  4. Successivamente c’è la sezione Copertura che indica quali pagine sono state validate e quali escluse dal Bot di Google.

  5. Proseguendo trovi Sitemap, la sezione della Console che consente di inviare a Google la struttura del tuo sito. Questa serve a mostrare al motore di ricerca come ci si orienta sul tuo sito.

  6. Alla sezione Miglioramenti trovi i consigli per ottimizzare velocità, usabilità e caricamento dei multimedia del sito.

  7. Infine su Link trovi il numero di link esterni e link interni del tuo sito web.

In ogni sezione della Console avrai a disposizione i consigli sui miglioramenti e per qualsiasi evenienza verrai reindirizzato alla Guida di Google che spiega la fonte del problema e le possibili soluzioni.

Si tratta di un tool utilizzabile anche da chi è alle prime armi e che richiede un po’ di pratica per prendere dimestichezza con le informazioni riportate in corrispondenza di ciascuna sezione.

Quando il tool segnala che tutto è in regola potrai cominciare a lavorare sulla miglior strategia di posizionamento e sulle tecniche per incrementare le visite che ti serviranno per iniziare a monetizzare.


Pubblicato: | Aggiornamento: