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Google AdWords per il tuo sito, guida facile

Google AdWords è il miglior strumento in circolazione per chi ha un sito web. Ma a cosa serve e come funziona? Se ti sembra tutto vasto e complesso non c’è nulla da temere. Si tratta di un alleato del tuo nuovo sito web che imparerai ad utilizzare piano piano, prendendo confidenza con le funzioni che offre. Per questo abbiamo pensato di offrirti una guida AdWords completa ed esaustiva che ti aiuti a prendere dimestichezza con lo strumento. Se stai realizzando il tuo nuovo sito web sicuramente già saprai che per farlo diventare performante non basta un buon servizio di hosting come quello di Tophost, e nemmeno una grafica accattivante. Difatti servirà anche una buona strategia di marketing che tenga conto del posizionamento sui motori di ricerca, di ciò che intendi comunicare agli utenti e di come intendi farlo per trarne un vantaggio, che sia esso popolarità o guadagni e rendite. Prima di avviare qualsiasi strategia, quindi, dovrai possedere i giusti strumenti per ottimizzare il tuo sito web sia da un punto di vista della navigazione che rispetto ai contenuti che contiene. Tra questi, ovviamente, non può mancare l’utilizzo di Google AdWords. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sull'argomento.

Cos'è Google AdWords

Google AdWords è uno strumento utile a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca lato SEO e SEM. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization mentre SEM sta per Search Engine Marketing. La combinazione di questi due importanti concetti consentirà al tuo sito web di diventare redditizio e ben posizionato. Si tratta di un processo per il quale ci vuole un po’ di pratica, soprattutto se sei al tuo primo sito web. Quindi dovrai avere pazienza e sperimentare affidandoti solo ai migliori strumenti come Google AdWords, la piattaforma pubblicitaria di proprietà di Google. Essa consente di promuovere il tuo sito web mediante posizionamenti a pagamento, ovvero non organici. Il sito, con una campagna su Google AdWords, verrà posizionato nello spazio in alto dei risultati di ricerca (ovvero della SERP) quando gli utenti cercheranno uno specifico termine nella famosa barra di Google. Un sito web con Google AdWords si colloca quindi in alto ed in maniera ben visibile in modo che gli utenti lo vedano prima degli altri risultati e vi sia una maggior probabilità che ci clicchino sopra.

Come funziona Google AdWords gratuito

L’utilizzo di base di Google AdWords è gratuito, ma per il posizionamento sulle aree pubblicitarie della SERP richiede comunque un pagamento che dipende dalla tua campagna e dal budget impostato. Il funzionamento di questo strumento è basato sulla logica delle parole chiave, meglio conosciute come keywords. Quindi dovrai decidere e studiare quali sono le parole chiave che gli utenti potranno digitare per cercare siti web simili al tuo e “lottare” con i competitor per accaparrarti la posizione migliore. Per esempio se hai un ristorante a Milano dovrai scegliere un gruppo di parole chiave che più ti caratterizza. Più sei specifico e migliore sarà il posizionamento. Se scegli un generico “Ristoranti Milano” dovrai fare i conti con tutte le attività simili alla tua. Se invece scegli “Ristorante gluten free Milano” “Ristoranti senza glutine Milano Rho” ecc… indirizzerai gli utenti con maggior precisione. Questo ti darà anche un miglior rendimento sulla campagna.

Come si usa il Keyword Planner Tool

Le parole chiave sono la base fondante di Google AdWords e, quindi, dovrai imparare a gestirle integrando tra loro utilità tecnica e strategia di posizionamento. Per aiutarti lo strumento offre il Keyword Planner, un tool appositamente ideato per la pianificazione delle parole chiave che servono a dare avvio alla campagna. Praticamente il funzionamento si svolge come un’asta dove alcune parole sono più contese di altre. La tua bravura risiederà nello scegliere quelle a bassa concorrenza che ti assicurano un miglior risultato ad un costo più basso.

Come si paga AdWords

Una volta impostati tutti i valori della campagna in termini di parole chiave Google AdWords procederà alla sezione del pagamento. Qui dovrai stabilire se desideri pagare per ogni click fornito da Google oppure se impostare un budget massimo giornaliero. Difatti Google AdWords funziona tramite un sistema conosciuto con il nome di Pay per Click, abbreviato con la sigla PPC. Questo significa che ad ogni click dell’utente Google scala dal tuo budget pre-impostato il valore di quel click finché il budget non viene completamente esaurito. L’obiettivo di una buona campagna, quindi, è quello di ottimizzare il rapporto importo speso/click e abbandonare le parole troppo competitive che risulterebbero assai costose. Puoi anche decidere di optare per una strategia ad alta concorrenza, ma solo se disponi di un bel budget corposo. A questa scelta si affianca anche quella della modalità di campagna proposta da Google AdWords. Potrai scegliere tra una campagna del tipo “rete di ricerca” che consiste in una serie di annunci sponsorizzati collocati sulla SERP di Google, oppure per quella “rete display”. Quest’ultima consiste nel posizionamento di banner e annunci che saranno visualizzati sui siti web che offrono la possibilità di usufruire di spazi commerciali. Come avrai notato c’è una bella differenza tra queste due tipologie di campagna, per cui prima di scegliere è bene soffermarsi a ragionare in termini di strategia e budget di cui disponi.

Fatturazione Google AdWords, come funziona

Al costo delle campagne avviate su Google AdWords si devono sommare le tasse in base al Paese di residenza e all’indirizzo di fatturazione inserito al momento della creazione dell’account. Potrai optare per un pagamento automatico, per esempio ogni mese, quando raggiungi la soglia prefissata. Per questo genere di pagamenti, tuttavia, Google non accetta carte prepagate. Inoltre c’è la possibilità di pagare tramite metodi manuali prima di pubblicare un annuncio. Per le aziende più importanti, invece, Google consente la linea di credito con fatturazione mensile, ma solo dopo attento controllo sulla solidità della società o azienda. In questo caso il pagamento può avvenire tramite bonifico. Quanto alla fatturazione, infine, questa dipende esclusivamente dalla modalità di pagamento da te selezionata. Se hai un singolo piccolo account avrai una fatturazione mensile. Se hai una linea di credito, invece, potrai optare per fatturazioni mensili o consolidate. In questo caso tutto dipende dalla quantità di account che possiedi e dal volume di affari.


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