Vai al contenuto principale

FTP, che cos'è e come si usa

Sai cos’è l’FTP? Se hai in mente di realizzare un nuovo sito web dovresti averne già sentito parlare. In questo articolo troverai informazioni dettagliate in materia di FTP, ovvero cos’è, come si impostano i dati di accesso, come si usa per modificare file e tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Oggi la creazione di un sito web è totalmente semplificata rispetto al passato. Difatti molte delle operazioni da svolgere, soprattutto durante il settaggio iniziale, sono ormai quasi tutte automatizzate e compiute dallo stesso fornitore di hosting come Tophost. L’utilizzo del protocollo FTP per il caricamento e l’organizzazione dei dati presenti sul sito web è una di queste, ma per capire e imparare a realizzare un sito web ben fatto è necessario conoscere ogni aspetto tecnico, anche se il progresso offre soluzioni più comode e automatizzate. L’FTP è alla base del sito web, è il contenitore in cui sono presenti tutti i file del tuo sito web ed è il posto dove vengono collocati quando li caricherai sul tuo CMS. Conoscerlo è fondamentale per realizzare un buon sito web e per tenere i contenuti protetti e organizzati, ma anche ottimizzati in virtù dello spazio che hai a disposizione sull’hosting.

Cos'è un FTP

Innanzitutto partiamo dalle basi: cosa significa FTP? Si tratta di un protocollo che serve a trasferire dati basato su un classico sistema Client-Server. L’acronimo di FTP è per l’appunto File Transfer Protocol. Esso non è altro che un sistema di comunicazione semplice ma potente che ti consentirà di caricare e postare file in un sistema di directory. Quindi cos'è un FPT? Sostanzialmente è un trasferimento di dati tramite Transmission Control Protocol (detto più comunemente TPC) che lavora mediante autenticazione di nome utente e password. Si tratta di uno dei sistemi più vecchi di comunicazione web ma è ancora molto utilizzato per caricare file e dati sul proprio hosting. Questa tecnica di comunicazione client/server è utilizzata praticamente ovunque nel web e con Tophost hai a disposizione anche il supporto garantito per comprenderne l’utilizzo e accedere e configurare il pannello di controllo FTP. Una volta compreso il meccanismo di funzionamento di FTP server, in ogni caso, il caricamento di file e dati risulterà semplicissimo anche per chi è alle prime armi. Perciò vediamo come creare un server FTP e come utilizzarlo per il proprio sito web.

Come funziona FTP

Il sito web non è altro che un grande computer all’interno del quale si trovano file e cartelle. Quando si acquista un hosting, per trasferire file al suo interno ci serve il protocollo FTP che ci consente di riutilizzarli quando necessari. Se carichi un’immagine chiamata “immagine.jpg” la troverai sul tuo sito digitando sul browser “nomesito.it/immagine.jpg”. Si tratta quindi di uno strumento fondamentale ma chi oggi i migliori provider mettono a disposizione in formato integrato al pannello di amministrazione dell’hosting, per cui le procedure sono totalmente semplificate. Per poter capire come funziona l’FTP dovrai prima avere un client FTP. Si tratta di un’applicazione che ti mette in contatto con il server tramite porte FTP che effettuano il trasferimento dei file. L’FTP, quindi, ti permette di caricare e scaricare file, eliminarli o rinominarli e creare le directory o navigarle. Per la creazione di un sito web, quindi, l’FTP è di fondamentale importanza perché ti consente di caricare tutti i file del tuo hosting dopo aver scaricato il CMS da utilizzare e dopo averlo installato sullo stesso.

Quali sono i programmi per FTP

Per poter creare una connessione con il server ti servirà un apposito programma. Ne esistono diversi, suddivisi per tipo di sistema operativo utilizzato e per performance. Tra questi il più famoso è assolutamente Filezilla, che offre un programma semplice da utilizzare e adatto a tutti i sistemi operativi come Windows, Linux e Mac. Supporta anche la trasmissione SSL/TLS per una maggior sicurezza di trasferimento dei dati. Inoltre puoi anche provare altri due software altrettanto conosciuti che assicurano ugualmente una ottima usabilità e la comodità di poter trasferire dati e file in tutta sicurezza. Tra questi menzioniamo Cyberduck che è anch’esso compatibile con tutti i sistemi operativi e può creare connessioni con i servizi cloud e offrire la funzionalità portachiavi per una sicurezza senza paragoni. Infine c’è un grande classico: FireFTP. Questo programma è un ibrido tra un classico client FTP e un’integrazione del browser Firefox. Ti consente di trasferire dati e navigare al tempo stesso mentre lavori su una unica schermata.

Come si configura

Eccoci giunti alle informazioni più importanti rispetto all’utilizzo dell’FTP: come si usa o si configura? Da dove cominciare? La prima cosa che dovrai fare, molto semplicemente, è scaricare il programma FTP che preferisci. Installalo sul tuo PC e lancialo per cominciare a lavorare. A questo punto tieni a portata di mano l’username e la password che hai creato per accedere al tuo hosting e entra in Gestione Siti per aggiungere il tuo sito web, chiamato da ora in poi progetto, al tuo portachiavi. Adesso configura il pannello che ti troverai davanti inserendo il nome dell’host, ovvero il tuo indirizzo web, la porta FTP (che solitamente è la 21), il tipo di connessione normale, l’username e la password. Una volta dato invio dovresti ricevere una mail riepilogativa per accedere al tuo FTP con nome utente e password. Adesso dovresti essere pronto ad iniziare a trasferire file e dati con il tuo FTP. Si tratta di un’operazione semplice ma con la quale dovrai prenderci la mano. Una volta entrato nel tuo pannello, ovvero sul tuo progetto, avrai a disposizione le funzioni per scaricare e modificare file o per navigare nelle directory. Le uniche cose a cui dovrai prestare attenzione sono l’inserimento corretto dei dati e il tipo di file che caricherai. Per l’inserimento spesso gli utenti confondono l’host con username e password. In ogni caso l’utilizzo dell’FTP è fondamentale per creare un sito web in autonomia ma che, tramite i CMS, diventa un processo automatizzato e semplificato. Per chi desidera fare a meno di queste comodità l’utilizzo iniziale sarà un tantino antipatico ma devi sapere che quello FTP è il sistema di comunicazione più semplice attualmente esistente, motivo per cui basterà fare pratica per capirne meglio i meccanismi.


Pubblicato: | Aggiornamento: