Vai al contenuto principale

Filezilla SFTP: cos'è e come connettersi

FileZilla è un client FTP molto popolare, che può essere utilizzato per trasferire file dal tuo PC al server dove è ospitato il tuo sito. Vuoi sapere come connetterti al web host con questo software? Ecco la guida per te.

A cosa serve FileZilla e come utilizzarlo per connettersi in SFTP a WordPress

Se hai bisogno di connetterti dal tuo computer al tuo web hosting per gestire i file di WordPress, potresti esserti accorto che si tratta di un'operazione meno semplice di quello che pensavi.

Forse hai letto qualche guida sul web e hai capito che per questo compito è necessario utilizzare degli appositi software, possibilmente che supportino un sistema di comunicazione sicuro. Tra questi potresti aver letto un nome che colpisce l'immaginario: FileZilla (Ok, gioco di parole afferrato. Godzilla è potente, FileZilla anche).

Ma di che si tratta di preciso? Cosa lo rende speciale? E come può essere utilizzato per accedere al server dell'hosting?

Nel seguente articolo risponderemo a queste domande.

Leggi anche: WordPress: come funziona e quando preferirlo

Ecco FileZilla, il 'corriere' per trasferire file in modo sicuro sul web

Quando trasferisci informazioni dal tuo PC a un altro server, non vuoi che cadano nelle mani sbagliate, giusto?

Bene, allora sappi che, per proteggere i tuoi dati in situazioni simili, hai bisogno di tool adeguati.

Spesso, infatti, il trasferimento di file tramite la rete avviene attraverso il protocollo FTP (File Transfer Protocol), che non è crittografato. In altre parole, quando invii delle informazioni da un punto all'altro del web, queste vengono trasmesse come se fossero scritte a chiare lettere su un bel foglio bianco che può essere letto da chiunque ne entri in possesso.

Non è un'immagine rassicurante, vero?

Per fortuna esiste una versione dell'FTP decisamente sicura: si tratta dell'SFTP (Secure File Transfer Protocol). Grazie a questo sistema, le tue informazioni vengono crittografate, ovvero rese illeggibili da chi non ha la 'chiave' per decifrarle.

Ok, questa è la parte teorica, ma in concreto come si può fare per trasferire dei file attraverso il protocollo SFTP?

La risposta è semplice: basta utilizzare un client FTP che supporti anche il SFTP. Te la metto più semplice? Ti serve un programma in grado di aprire e gestire una comunicazione crittografata tra due computer tramite la rete. E FileZilla è in grado di fare tutto questo.

Come utilizzare FileZilla per connettersi a WordPress

FileZilla è uno degli strumenti più utilizzati per connettere il proprio computer a un server di hosting, così da poter trasferire file dall'uno all'altro. A questo punto, però, potresti chiederti: "Ok, come faccio a connettermi al mio spazio web con questo client?".

Te lo spiego subito.

Innanzitutto, scarica e installa sul tuo PC FileZilla. Apri il programma e clicca in alto a sinistra su 'Files' e poi su 'Site Manager'.

A questo punto, clicca in basso a sinistra su 'New Site' e compila i campi 'hostname', 'username' e 'password'. Queste informazioni dovrebbero esserti fornite dal tuo web host. Spesso lo username e la password sono gli stessi utilizzati per l'account di hosting.

Una volta che hai inserito questi dati, clicca su 'Connect' e il gioco è fatto: FileZilla stabilirà una connessione al server e tu avrai accesso a tutti i tuoi file WordPress.

Da quel momento in poi le credenziali che hai utilizzato saranno salvate dal software e potrai connetterti al server in SFTP ogni volta che vorrai con un semplice click.

Dopo aver stabilito il collegamento, l'interfaccia del client mostrerà due finestre: una con le directory del tuo computer e l'altra con quelle dell'hosting. A questo punto puoi trasferire qualunque file cliccando su di esso e trascinandolo nella cartella dove vuoi spostarlo.

Leggi anche: WordPress Multisite: quando ne puoi fare a meno?

Vuoi risparmiare tempo e fatica, e avere il meglio per il tuo sito? Ecco l'hosting che fa per te

Come abbiamo visto, grazie a FileZilla è possibile connettersi in modo sicuro al proprio hosting così da poter gestire i file di WordPress in modo semplice.

Così facendo, si possono svolgere facilmente diverse operazioni come:

  • trasferire file da WordPress al proprio PC, modificarli e reinserirli sul server;
  • caricare librerie di immagini sul proprio WordPress;
  • migrare il sito da un server a un altro quando si cambia hosting.

Inoltre, i client FTP vengono spesso utilizzati anche per installare WordPress dopo aver acquistato uno spazio web sul quale ospitarlo, una procedura piuttosto complessa che richiede un certo impegno.

Perché sprecare tempo e risorse quando c'è una soluzione molto più semplice a un prezzo imbattibile? Con Topweb Plus, l'hosting WordPress offerto da Tophost, il CMS è preinstallato sul server, pronto a essere utilizzato per creare il proprio sito!

Grazie al nostro servizio, non hai bisogno di effettuare complicate procedure di installazione per poter utilizzare WordPress: pochi click e, una volta che il tuo piano sarà attivo, sarai subito pronto a lavorare al tuo progetto web.

Vuoi il meglio per il tuo sito? Scegli Topweb Plus!


Pubblicato: | Aggiornamento: