Vai al contenuto principale

Come eseguire il downgrade di WordPress

È sempre consigliabile mantenere WordPress aggiornato all'ultima versione. A volte, però, può essere necessario effettuare il downgrade e ripristinarne una precedente. Ecco come fare, con e senza plugin dedicati.

Guida per principianti al ripristino di una versione precedente di WordPress, con o senza plugin

WordPress è davvero utile per tutti coloro che vogliono creare un proprio sito web anche senza avere grandi competenze informatiche. È facile da utilizzare, può essere scaricato anche gratuitamente e viene costantemente aggiornato, così da prevenire ogni possibile problema di sicurezza o di affidabilità.

E il bello è che puoi abbinarlo a un hosting WordPress di qualità così da moltiplicare ulteriormente questi vantaggi e assicurare il meglio al tuo progetto web.

Eppure, qualche volta gli imprevisti possono sorgere nonostante siano state prese tutte le precauzioni necessarie e, in certi casi, possono essere superati solo eseguendo il downgrade del CMS.

Quando si tratta di aggiornare WordPress, è facile capire come fare: è lo stesso pannello di amministrazione del software a guidarti passo passo in questa procedura. Ma come fare per ripristinare una versione precedente?

Te lo spiego nel seguente articolo.

Leggi anche: Galleria immagini WordPress: i migliori 3 plugin

Quando prendere in considerazione l'idea di effettuare un downgrade di WordPress

In passato è capitato che nei nostri articoli sottolineassimo l'importanza di mantenere WordPress costantemente aggiornato.

Gli update di questo software sono di vitale importanza per garantire la protezione del tuo sito perché, spesso, includono patch di sicurezza che possono prevenire attacchi informatici e migliorare le prestazioni e le funzionalità.

Ecco perché non possiamo che sconsigliarti di eseguire il downgrade di WordPress, a meno che non sia strettamente necessario per il funzionamento del tuo portale. In un caso simile, però, ti suggeriamo di fare in modo che si tratti solo di una modifica temporanea, e di reinstallare gli ultimi aggiornamenti non appena possibile.

Ma perché dovresti avere bisogno di fare il downgrade di WordPress?

Il motivo più comune è una momentanea incompatibilità tra l'ultimo update e alcuni temi o plugin dei quali non puoi proprio fare a meno, come uno dedicato a una funzionalità di vitale importanza per i tuoi utenti. In un caso simile, potresti ripristinare una versione precedente di WordPress, ricordandoti di controllare ogni giorno se il tool che non stava funzionando bene è stato aggiornato in modo da supportare l'ultimo aggiornamento del CMS.

Così facendo, risolverai il tuo problema, ma ricorda: che sia solo una soluzione temporanea, e non permanente!

Ad ogni modo, se hai bisogno di effettuare questa operazione, ti avviso subito che hai due possibilità: farlo tramite un plugin oppure manualmente.

Eseguire il downgrade di WordPress con WP Downgrade

Come sempre, ogni operazione che puoi svolgere su WordPress può essere effettuata con pochi click grazie ai migliaia di plugin sviluppati per questo software. E tra queste, rientra anche il downgrade.

E indovina come si chiama il plugin che ti aiuta in questo compito?

Facile: WP Downgrade.

Per scaricarlo, entra nella dashboard di WordPress e, sulla sinistra della finestra, vai su Plugin > Aggiungi nuovo. Nella casella di ricerca digita 'WP Downgrade' e scorri fino a trovare il tool. Adesso clicca su Installa ora e attivalo immediatamente.

Ora ritorna sulla dashboard e, sempre sulla sinistra, clicca su Impostazioni > WP Downgrade. Nella finestra successiva vedrai una casella di testo nella quale devi inserire la versione di WordPress che puoi installare. Ad esempio, se possiedi la 6.0.1 (quella attuale) e vuoi ripristinare la 5.9, devi digitare proprio '5.9'.

Ad ogni modo, dopo aver inserito quella che ti interessa, non devi far altro che cliccare sul pulsante Salva modifiche e poi su Up-/Downgrade Core.

Fatto questo, sarai reindirizzato sulla sezione della bacheca di WordPress dedicata agli aggiornamenti e potrai installare la versione da te indicata in precedenza premendo su Reinstalla ora.

Niente di più facile.

Il sistema farà il resto e riporterà WordPress alla versione che hai scelto.

Leggi anche: WordPress: differenza tra front-end e back-end

Eseguire il downgrade manuale di WordPress

In alcuni casi potresti avere dei problemi nell'effettuare questa operazione con il plugin che ti ho indicato nel paragrafo precedente.

Se ti trovi in questa situazione, puoi provare a eseguire il downgrade manualmente seguendo le indicazioni che ti mostrerò nelle prossime righe.

Prima di iniziare ti consiglio di fare una copia di backup del tuo sito come misura di sicurezza.

Successivamente, dovrai disattivare tutti i tuoi plugin. Questo è abbastanza facile se hai accesso al back-end di WordPress. Basta selezionare la casella di controllo accanto a ciascun plugin e cliccare su Disattiva.

Se non si ha accesso alla dashboard, è possibile disattivarli manualmente utilizzando un client FTP come FileZilla che ti permetterà di accedere direttamente ai file del tuo sito.

Poi dovrai scaricare la versione di WordPress che desideri installare.

Adesso, connettiti al server che contiene i file del tuo sito attraverso il già citato FileZilla ed elimina le directory wp-admin e wp-includes. Quindi, carica tutti i file della cartella di WordPress che hai scaricato in precedenza, a eccezione di quelli contenuti in wp-content, e, quando ti viene richiesto se vuoi sovrascrivere gli elementi identici, premi su Ok.

Adesso torna sulla dashboard di WordPress e, se tutto è andato a buon fine, dovresti visualizzare un avviso che ti informa della necessità di eseguire l'update del database. Clicca su Aggiorna database WordPress et voilà, operazione completata.

Non ti resta che riattivare i plugin e riprendere a lavorare sul tuo sito.

In conclusione

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per eseguire autonomamente il downgrade di WordPress.

Tieni a mente quello che ti ho spiegato: questa operazione va eseguita solo se non puoi assolutamente farne a meno. In caso contrario, non farlo o metteresti a repentaglio la sicurezza del tuo sito web.

E sai cos'altro può rappresentare un potenziale rischio per il tuo portale?

Te lo dico io: ospitarlo su di un server con un basso livello di protezione.

Ecco perché ti consiglio di fare attenzione a questo elemento e di scegliere un hosting WordPress che possa garantirti un alto livello di sicurezza.

Ce ne uno che ti offre questo in aggiunta a performance eccellenti e a un'ottima affidabilità, il tutto a un prezzo tra i più convenienti sul mercato: è Topweb Plus, il nostro hosting dedicato a chi vuole creare il suo primo sito con il CMS più famoso al mondo.

Metti subito alla prova l'offerta di Tophost.


Pubblicato: | Aggiornamento: