Vai al contenuto principale

Come rimediare all'errore SSL su WordPress

Se gli utenti che cercano di accedere al tuo sito visualizzano un errore SSL, questo può essere un grande problema per il tuo progetto web. Vuoi sapere di cosa si tratta e come rimediare in pochi clic? Leggi l'articolo.

Errore SSL: di che si tratta e come risolverlo in 3 click se usi WordPress

Hai presente gli avvisi di sicurezza che possono comparire sulla schermata dei browser? A volte fanno quasi prendere un colpo!

Uno di questi recita "La connessione non è privata. Gli autori di un attacco potrebbero cercare di rubare le tue informazioni".

Certo, è un messaggio un po' sgrammaticato, ma il significato è piuttosto chiaro e allarmante, anche troppo: sembra quasi che il browser ci stia avvisando di un attacco hacker in corso contro il nostro PC!

Questo avviso è un esempio di errore di sicurezza legato al certificato SSL, e quando si manifesta può penalizzare notevolmente le pagine interessate.

Se il tuo sito è stato colpito da questo problema, nel seguente articolo ti spiegherò quali possono essere le cause e come rimediare in pochi clic.

Leggi anche: Aprire un sito su WordPress: ecco i prezzi

Cos'è il certificato SSL e perché è essenziale per la SEO di un sito

Ormai l'utilizzo di un certificato SSL non è più opzionale, o meglio, puoi decidere di non averlo, ma il prezzo da pagare è molto caro: pessima esperienza da parte degli utenti, traffico in picchiata e posizionamento sotto i tacchi.

Se non conosci bene questo tema, ti spiego di cosa si tratta in poche parole: navigando su internet, ti sarai reso conto che l'URL di tante pagine non inizia più con 'http', ma con 'https'.

Ecco, quella 's' aggiunta alla fine indica l'utilizzo di un particolare metodo di crittografia per le comunicazioni tra i client e i server. In altre parole, il tuo browser parla con il sito usando un linguaggio in codice, così che gli hacker non possano 'origliare'.

La sicurezza della comunicazione è garantita da un certificato SSL a pagamento, che viene rilasciato ai portali che applicano l'https alle loro pagine. La sua utilità è la seguente: quando il browser si collega con un sito attraverso una connessione crittografata, controlla il certificato per verificare se è valido. Se non lo è, allora avverte l'utente con un messaggio di 'sito non sicuro'.

Il possesso di questo certificato non è ancora obbligatorio per tutti (lo è solo per i siti nei quali vengono effettuati pagamenti online), ma Google sta incoraggiando i proprietari di portali web a utilizzarlo, al fine di migliorare la sicurezza generale del web.

Ecco perché Chrome è particolarmente zelante nel contrassegnare tutti i siti che ne sono sprovvisti come 'non sicuri', con un messaggio di allarme che può fare una pessima impressione sui visitatori, incidendo negativamente sul ranking.

Insomma, se vuoi evitare tutti questi problemi, devi dotarti di un certificato SSL, che puoi avere gratuitamente scegliendo un hosting WordPress che lo includa nel prezzo del servizio.

Se hai già attivato questa misura di sicurezza, ma il tuo sito viene ugualmente contrassegnato come non sicuro, allora leggi il resto dell'articolo e scoprirai come risolvere questo problema.

Certificato non valido: come risolvere questo errore di sicurezza

Se l'avviso di sito non sicuro indica come causa la seguente stringa NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID, significa che il browser non ha accettato il certificato SSL del portale perché non l'ha riconosciuto come valido.

Le cause di questo problema possono essere le seguenti:

  • il certificato SSL risulta associato a un dominio diverso rispetto a quello del sito, oppure è scaduto;
  • il browser non riconosce il provider che lo ha emesso.

Se hai acquistato il certificato SSL da un provider, puoi provare a contattarlo per ricevere supporto. Se questa misura di sicurezza era già compresa nel tuo hosting WordPress, invece, dovrai rivolgerti all'azienda che ti ha fornito questo servizio per chiedere la risoluzione del problema.

Errori di contenuto misto in WordPress: cosa sono e come risolverli in pochi clic

Gli errori di contenuto misto si possono verificare in seguito alla conversione di un sito da http a https.

Mi spiego meglio: quando decidi di rendere sicure le tue pagine acquistando un certificato SSL, significa che da quel momento in poi tutti i tuoi contenuti verranno trasmessi tramite il protocollo https. A volte, però, può capitare che alcuni elementi del tuo sito (immagini, script ecc.) vengano caricati utilizzando ancora l'http.

In questo caso, i browser dei tuoi utenti riceveranno i dati in forma mista, alcuni contrassegnati come sicuri, altri no. Adesso dovrebbe esserti più chiaro perché questi errori vengono definiti 'di contenuto misto'.

Se si verificano sul tuo sito, puoi risolverli in modo semplicissimo e con pochi clic grazie a Really Simple SSL, un plugin WordPress dal nome eloquente: infatti, è progettato per correggere in modo 'davvero semplice' gli errori più comuni che riguardano il certificato di sicurezza.

Per usufruire delle funzionalità di questa estensione, non devi compiere alcuna complicata operazione di configurazione: è sufficiente scaricarlo, installarlo e Really Simple si prenderà cura in automatico delle impostazioni SSL/https del sito, correggendo gli errori di contenuto misto.

Leggi anche: Come velocizzare un sito WordPress (for beginners) 

In conclusione

Abbiamo spiegato cosa sono gli errori SSL, quali sono i più comuni e come risolverli in pochi clic con un pratico plugin WordPress.

Come hai potuto leggere, questi avvisi possono essere causati da problemi a livello del certificato SSL, una misura di sicurezza essenziale per migliorare la SEO di un sito internet.

Ormai, Google considera l'https come un importante fattore di posizionamento, e le pagine che non garantiscono una connessione protetta con questo protocollo, vengono contrassegnate come non sicure.

Se il tuo sito non possiede ancora un certificato SSL, cerca di ottenerne uno al più presto: con Topweb Plus, l'hosting WordPress di Tophost, puoi averne uno incluso nel prezzo, così da rendere sicure le connessioni con le tue pagine, far felice Google e scalare il ranking!


Pubblicato: | Aggiornamento: