Vai al contenuto principale

Come risolvere l'errore 508 (per principianti)

Il 508 è un codice di errore HTTP relativamente poco comune. Per questo motivo, può essere complicato capire come risolverlo quando si manifesta. Purtroppo, è un compito che va assolutamente effettuato, se non si vuole rischiare di avere ripercussioni negative dal punto di vista della SEO.

'Resource Limit Is Reached': se leggi questo messaggio, il problema è l'errore 508. Ecco come risolverlo definitivamente

Gli errori HTTP possono colpire quando meno te l'aspetti e compromettere il posizionamento del tuo sito.

Non è sempre facile trovare una soluzione a questi problemi, specialmente quando si tratta di codici poco comuni sui quali non si hanno molte informazioni. Un tipico esempio è l'errore 508 'Resource Limit Is Reached'.

Se sei stato messo in crisi da questo problema, il seguente articolo potrebbe esserti d'aiuto. Nelle prossime righe, infatti, spiegheremo cos'è l'errore 508, quali sono le cause e come risolverlo definitivamente.

Leggi anche: .it o .com: cos'è meglio per un sito web?

Errore 508: la causa è un sito troppo 'affamato' di risorse informatiche

L'errore 508 si manifesta quando un sito è temporaneamente inaccessibile perché è stato raggiunto il limite massimo di risorse disponibili.

Ma, di che tipo di risorse si sta parlando? Semplice, di quelle dell'hosting WordPress, o di qualunque altro servizio scelto per ospitare il portale. I web server, infatti, mettono a disposizione dei siti internet solo una parte della loro potenza di calcolo e della loro RAM.

Il limite massimo di risorse allocate dipende dal piano di hosting scelto e viene fissato in modo da permettere il funzionamento simultaneo di tutti i siti ospitati sullo stesso elaboratore.

In sostanza, se visualizzi l'errore 508 significa che il browser ti sta dicendo: "Hey amico, sembra che il sito che vuoi visitare sta chiedendo un po' troppo al server. Finché non si dà una calmata, non posso farti accedere".

Come si può facilmente immaginare, questo problema può avere delle serie ripercussioni sulla SEO di un portale web. L'inaccessibilità di un sito, infatti, provoca bruschi cali del traffico e, di conseguenza, una perdita di ranking.

Chiaramente, maggiore è la durata del disservizio, più gravi sono le conseguenze sull'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Questo errore può verificarsi per vari motivi: il più comune è un picco del traffico sul sito che causa un aumento delle richieste di elaborazione simultanee. In altre parole, ci sono troppi utenti che stanno tentando di accedere ai contenuti del portale nello stesso momento.

Tuttavia, la causa può avere anche un'origine dolosa.

Hai mai sentito parlare dei DDoS? Si tratta di attacchi informatici che consistono nell'invio di un enorme numero di richieste di accesso a un sito, allo scopo di esaurire le risorse disponibili e renderlo inaccessibile. Insomma, anche i DDoS possono essere la causa dell'errore 508.

Troppo traffico sul tuo sito? A volte è sufficiente aspettare

Adesso che sai cosa significa l'errore 508 è arrivato il momento di spiegarti come risolverlo.

Devi sapere che, in alcune situazioni, ti basta attendere!

Ipotizza di riscontrare questo problema e di accorgerti che è causato da un'impennata del traffico sul tuo sito: ci ragioni un po' su e giungi alla conclusione che si tratta di un fenomeno isolato.

Bene, in questo caso è sufficiente aspettare che il numero dei visitatori sul tuo portale diminuisca e, in men che non si dica, l'errore 508 sarà solo un ricordo.

Al contrario, se pensi che il traffico sul tuo sito si manterrà su alti livelli anche in futuro, goisci! Significa che il tuo progetto web sta decollando! In questo caso, la soluzione al raggiungimento del limite di risorse disponibili è l'acquisto di un piano di hosting che ti metta a disposizione una maggiore potenza di calcolo e una quantità di RAM più elevata.

Leggi anche: Come analizzare un sito web con 4 potenti tool

Se l'errore 508 è causato da un'estensione, puoi risolverlo facilmente in questo modo

In certi casi, il colpevole può essere una delle estensioni del CMS che sta consumando un numero troppo alto di risorse.

Credi che sia questa la causa dell'errore 508? Prova a disabilitare tutti i plugin che hai installato: se al termine dell'operazione l'errore non si verifica più, allora i tuoi sospetti erano fondati.

In questo caso, non ti resta che individuare l'estensione dalla quale ha origine il codice 508. Per scovarla, riattiva i plugin uno alla volta: non appena ti accorgi che l'errore è ricomparso, saprai che il colpevole è l'ultima estensione che hai rimesso in funzione.

A questo punto, contatta gli sviluppatori del tool per verificare se possono offrirti una soluzione al tuo problema. Se non riescono a proportene una valida, dovrai disinstallare definitivamente l'estensione.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato cos'è l'errore 508, da cosa può avere origine e come risolverlo quando la causa è un improvviso aumento del traffico sul tuo sito o il malfunzionamento di una delle estensioni che hai scaricato.

E se il problema è nato da un attacco DDoS?

Beh, se è così, allora è evidente che ci sono dei problemi di sicurezza a livello dell'hosting, e di certo non puoi risolverli tu. Prova a contattare l'azienda dalla quale hai acquistato il servizio, spiega cos'è successo e chiedi il loro supporto per rimettere in funzione il tuo sito.

In alternativa, cambia hosting, scegliendone uno che ti garantisca una protezione maggiore dagli attacchi informatici.

Se vuoi un servizio davvero sicuro che non costi un occhio della testa, la soluzione ideale è Topweb Plus. Si tratta del miglior hosting WordPress per rapporto qualità/prezzo e combina un elevato livello di protezione con prestazioni al top.

Scegli l'offerta di Tophost!


Pubblicato: | Aggiornamento: