Vai al contenuto principale

Cos’è l’errore 503 e come fare per risolverlo?

Ti è mai successo di incorrere nell’errore 503?

Può esserti capitato di venire contattato dai tuoi clienti o collaboratori che navigano sul motore di ricerca e, provando ad accedere al tuo sito web, trovano un messaggio di errore 503 che impedisce loro di navigare sul sito.

Come mai? A cosa è dovuto? Si può evitare, in qualche modo? È possibile che l’errore si risolva da solo?

Aspetta, aspetta, piano piano risponderemo a tutte le domande.

 

errore 503 cos'è

 

L’errore 503 è uno degli errori più comuni che possono verificarsi durante la navigazione web. Il messaggio “503 Service Unavailable Error” indica che il server web riscontra dei problemi tecnici e il sito non può essere raggiunto.

A differenza di altri errori, che in qualche modo danno già un indizio di dove sia il problema su cui lavorare, l’errore 503 può essere riconducibile a diverse cause ed è più difficile da interpretare.

In questo articolo troverai tutto quello che ti serve sapere sull’errore 503 e su come individuare la causa e risolverlo.

Che significa Error 503?

Ogni volta che ci sono problemi con il tuo sito web diventa un vero stress. Per questo è utile conoscere i principali errori che possono presentarsi e avere un’idea di come affrontarli.

L’errore 503 è un errore che indica che il server web non è in grado di rispondere alla richiesta del client, e quindi all’utente che tenta di collegarsi.

Fa parte dell’insieme dei codici di stato HTTP 5xx e indica solitamente una soluzione temporanea di irraggiungibilità dovuta ad errore lato server.

Questo vuol dire che può anche succedere che il tuo sito web torni online da solo dopo qualche minuto o dopo qualche ora: nonostante questo, è importante cercare di capire quali sono state le cause del problema in modo da poter agire prontamente nel caso in cui si ripresenti.

A differenza degli errori 4xx, come ad esempio l’errore 404, il 503 non è legato ad una singola pagina web ma ad una momentanea irraggiungibilità del server.

Una curiosità: nel 2018 il portale Youtube rimase in errore 503 per più di un’ora. Lo sapevi?

Varianti dell’errore 503

L’errore HTTP 503 può presentarsi in diverse varianti, tutte ovviamente accompagnate dal codice 503, che permette quindi di identificarlo facilmente. Possono variare in base alla configurazione del server e del browser, ma descrivono tutte lo stesso errore.

Ne abbiamo raccolte alcune:

  • 503 Error
  • HTTP 503
  • HTTP Error 503
  • HTTP Server Error 503
  • 503 Service Unavailable
  • 503 Service Unavailable Error
  • 503 Service Temporarily Unavailable
  • Error 503 Service Unavailable
  • Statuscode HTTP Error 503

E può apparire la scritta “The service is temporarily unavailable. Please try again later.” o anche solo “The service is unavailable”.

In qualunque forma venga visualizzato l’errore, è necessario tentare di identificare al più presto le cause per riportare il sito online.

Qual è la differenza tra errore 503 e errore 502?

I codici di errore 5xx fanno tutti riferimento a problematiche che hanno a che fare con il server. L’errore 502 solitamente segnala che ci sono problemi a livello di risposta del server presso il gateway o proxy.

La differenza sostanziale è la seguente: se il 502 segnala una problematica che occorre sull’infrastruttura, nell’errore 503 l’infrastruttura funziona, ma in quello specifico istante il server non riesce a soddisfare la richiesta.

Torniamo ora all’identificazione delle cause dell’errore 503.

Quali sono le cause dell’errore 503?

Abbiamo capito che l’errore 503 è collegato ad un problema del server, che ci notifica che in quel momento c’è una indisponibilità temporanea del servizio. Ma non è un errore così preciso da darci un’indicazione chiara di cosa sta succedendo.

Per questo a volte può essere complicato rintracciare la causa che c’è - o c’è stata - dietro l’errore.

In ogni caso ci sono una serie di possibili cause tra cui indagare. Eccone alcune:

  1. Il sito web è in manutenzione: è possibile che ci sia un lavoro di manutenzione da parte dei tuoi webmaster o un aggiornamento automatico di plugin/tema predefinito di siti WordPress o ancora un backup automatico del sito.

  2. Ci sono problemi con il servizio di hosting: ad esempio, il tuo piano hosting non è stato rinnovato per tempo.

  3. C’è stato un sovraccarico: in caso di troppa attività sul server (aumento inaspettato di traffico o attacco DDoS) o arresti anomali (attacchi malware o spam) il servizio può andare offline per un determinato periodo di tempo.

  4. Impostazione errata dei DNS: in casi molto rari il problema può essere dovuto ad una configurazione del server DNS errata.

Hai già attivato l’hosting WordPress con il miglior rapporto qualità prezzo di sempre? Fallo ora e risparmi!

Come risolvere l'errore 503?

Di sicuro, il lavoro più importante per risolvere un errore 503 è quello di individuarne la causa. Una volta che avrai capito a cosa è dovuto l’errore sarà facile - anche poi a seconda dell’errore - andare a risolverlo.

Nel caso di un errore di manutenzione, la soluzione più semplice è quella di aspettare qualche secondo/minuto e poi procedere con il caricamento della pagina. Nel caso in cui la pagina non dovesse tornare, di seguito all’installazione di un nuovo plugin, dovrai tentare disinstallando il plugin e trovando una valida alternativa ad esso.

Nel caso in cui il problema sia dovuto ad una dimenticanza di rinnovo del servizio di hosting il problema potrebbe ancora essere risolvibile: infatti se non sono passati più di 30 giorni il tuo dominio è ancora nel periodo di redemption e questo vuol dire che può ancora essere recuperato e andare online.

Se invece è passato più tempo le cose iniziano a farsi più complicate, in quanto dovrai provare a recuperare il dominio nel libero mercato e sperare di avere una copia di backup del tuo sito web da caricare sul nuovo spazio web.

Ma passiamo alla terza ipotesi, il server è sovraccarico. Cosa fare in questo caso?

Mettiamo il caso che tu abbia attirato un numero di visite insolito, o semplicemente che il tuo sito web sia cresciuto e il traffico si sia stabilizzato a livello superiore.

In questo caso dovrai adeguare il tuo sito web e le performance del servizio di hosting ai nuovi parametri, magari passando ad un piano od un servizio diverso rispetto a quello che stavi utilizzando. Contatta subito il tuo provider per sapere quali sono le soluzioni disponibili per te.

Per quanto riguarda il problema relativo alla configurazione dei DNS, la soluzione è semplice, e cioè impostare correttamente i DNS affinché il sito web torni ad essere visibile.

Se anche eseguendo tutte queste operazioni non riuscirete a correggere l’errore, allora sarà necessario controllare i file di Log e cercare di andare ad individuare l’errore.

In alcuni casi potrebbe succedere che, nonostante l’errore sia rientrato, alcuni visitatori continuino a vederlo. In quel caso quello che consigliamo di fare è di cancellare la cache e cronologia del sito e riprovare, oppure verificare che il browser sia installato nell’ultima versione disponibile e in caso contrario, aggiornarlo.

E tu, come hai risolto?

Se ti è già successo che il tuo sito web incappasse nell’errore 503 raccontaci cosa hai fatto per individuare e risolvere il problema. La tua esperienza potrebbe essere preziosa per altri utenti online.


Pubblicato: | Aggiornamento: