Vai al contenuto principale

Errore 502 Bad Gateway: cos’è

L’errore 502 Bad Gateway spunta all’improvviso, interrompendo la tua navigazione o la costruzione del tuo sito web.

Che cosa succede?

Similmente a quanto accade con il fatidico “schermo bianco della morte” non riesci più ad accedere alle funzioni di navigazione e, per questo, non hai idea di come risolvere il problema.

La prima cosa da fare è contattare l’assistenza del tuo hosting provider come Tophost per chiarire se l’errore sia momentaneo e se dipenda proprio da un blocco avvenuto sullo scambio di dati col server.

Se tutto è in regola continua a leggere per trovare la possibile causa.

Nessun timore: ti aiutiamo noi!

Http error 502 Bad Gateway, cos’è

L’errore 502 Bad Gateway riguarda lo status del server e, quindi, non segnala problemi al sito web o alla connessione.

Il problema risiede presso l’hosting e sta a significare che il server ha inviato una risposta non valida presso il gateway o proxy.

La pagina appare completamente bianca e riporta questi due avvisi:

  • 502 Service TemporarilyOverloaded
  • 502 Bad Gateway

In entrambi i casi ci troviamo davanti ad un errore di richiesta di connessione tra pagina web e browser perché il proxy che intermedia lo scambio ha attivato una sorta di difesa o di blocco. Quando ti capiterà questo genere di errore ricorda sempre che:

  • I messaggi che iniziano con 200 sono relativi ad un funzionamento normale
  • Quelli che iniziano per 400 riguardano l’irraggiungibilità di una risorsa
  • Gli errori che iniziano per 500, come il BadGateway, si riferiscono sempre al server

In caso di errore 502, quindi, ti trovi in una pagina bianca che riporta l’errore appena menzionato ma le opzioni potrebbero essere addirittura tre:

  • 502 Service Temporarily Overloaded
  • 502 Server Error: The server encountered a temporary error and could not complete your request
  • 502 Bad Gateway registered endpoint failed to handle the request

Errore 502 e SEO

In tutti i casi questo errore si configura come una penalizzazione per la tua SEO in quanto il crawler che tenta la scansione non riesce a ottenere risultati.

Se l’errore dura pochi minuti, per un aggiornamento o un momentaneo spostamento di file nelle cartelle del database, non c’è problema. Quando l’errore dura per giorni o ore intere ci possono certamente essere conseguenze per il tuo posizionamento.

Per questo dovrai agire in fretta per risolverlo.

Vediamo come si fa...

Come risolverlo

Molto spesso l’errore si verifica lato client dell’utente per cui la prima cosa da fare è provare ad aggiornare la pagina.

Se questo errore sparisce con il refresh non servirà preoccuparsi troppo. Magari potrà servire eliminare la cache e riprovare tramite navigazione anonima ma nel giro di qualche minuto l’errore tende a sparire da solo.

Se il problema persiste potresti contattare il tuo hosting provider per domandare cosa succede. In alcuni casi potrebbe verificarsi un sovraccarico o un’interruzione di servizio. Anche in questi casi basta un refresh del sito cancellando la cache e tutto dovrebbe proseguire secondo i piani.

Cosa fare quando, ricaricando la pagina, l’errore persiste?

Se i refresh non funzionano occorre scendere più in profondità e cominciare a osservare cosa accade ai CDN.

Magari il problema è sito nella rete di distribuzione dei contenuti, il CDN, che funge da proxy e che crea delle barriere per qualche ragione.

Questo strumento serve a proteggere il sito web dagli attacchi DDos ma non è detto che non provochi errori di tanto in tanto.

La miglior cosa da fare è contattare il proprio hosting provider e aprire un ticket di richiesta di supporto per questo malfunzionamento.

Contemporaneamente puoi provare a controllare il tuo sito web, verificando se ci sono estensioni, plugin o template che generano conflitti o che non sono in regola con gli aggiornamenti.

L’unico modo che hai per capire se il problema risiede nei plugin è quello di disattivarli e riattivarli uno ad uno. Quando l’errore sparisce o compare a seconda dei plugin disattivati significa che gli stessi sono i responsabili del Bad Gateway.

In questo caso l’incompatibilità andrà risolta cercando un altro plugin.  


Pubblicato: | Aggiornamento: