Vai al contenuto principale

Come duplicare una pagina WordPress in 3 click

Sei stanco di duplicare le pagine e gli articoli del tuo sito WordPress a suon di 'copia e incolla'? Non senti più le dita a forza di utilizzare le shortcut per copiare pezzo per pezzo i tuoi contenuti? Ecco come puoi farlo in un baleno con pochi clic del tuo mouse!

Clona in un batter d'occhio le tue pagine e i tuoi articoli con questi plugin WordPress

Se il tuo sito è ospitato su un hosting WordPress, e utilizzi questa piattaforma da diverso tempo, potresti sapere che con Gutenberg è stata aggiunta la funzione 'Copia tutto il contenuto' grazie alla quale è possibile clonare pagine e articoli.

Ma allora perché dovresti scaricare un plugin per compiere un'operazione che puoi eseguire tramite uno strumento presente nativamente su questo CMS?

Semplice: perché la funzionalità di WordPress duplica solo il testo ma non le immagini e tutti gli elementi SEO come le meta descrizioni e i meta titoli.

In altre parole, se cloni i tuoi contenuti con Gutenberg rischi di danneggiare il tuo posizionamento in SERP. Inoltre, la funzionalità integrata su WordPress non è adatta alla duplicazione di grandi quantità di pagine e articoli perché richiede molto tempo.

Ecco perché ti consiglio di installare un'estensione progettata appositamente per la copia dei contenuti. Se vuoi scaricarne una davvero efficace, ti suggerisco di scegliere tra quelle di cui ti parlerò nel seguente articolo.

Yoast Duplicate Post

Il team Yoast è diventato celebre per aver progettato uno dei più apprezzati ed efficaci plugin WordPress per la SEO, e il semplice nome del gruppo di sviluppatori è diventato sinonimo di qualità. Per questo motivo voglio consigliarti la loro estensione Duplicate Post, un tool fantastico creato per clonare pagine e articoli.

Questo plugin non si limita a duplicare il testo, ma agisce anche a livello di tanti altri elementi, come i commenti e lo slug. Inoltre, permette di aggiungere un prefisso o un suffisso al titolo dell'articolo o della pagina, in modo da riconoscere l'originale dalla copia.

Ti faccio un rapido esempio: immagina di voler clonare un articolo intitolato 'Come installare WordPress', e di aver configurato il tool in modo che aggiunga il prefisso 'Copia di'. Se duplichi il post ne otterrai un altro intitolato Copia di Come installare WordPress.

Vuoi sapere quali sono le opinioni degli utenti su Yoast Duplicate Post? La valutazione media di tutti coloro che l'hanno installato (oltre 4 milioni) è di 4,7 stelle su 5.

Leggi anche: I migliori plugins per migrare un sito WordPress

Duplicate Page and Post

Duplicate Page and Post è un altro ottimo plugin destinato alla clonazione di articoli e pagine in modo semplice e rapido.

Una caratteristica molto interessante di questo plugin è la possibilità di selezionare l'editor preferito tra quello classico e Gutenberg: una grande comodità per tutti coloro che non si sono ancora abituati a realizzare le pagine web con il nuovo sistema a blocchi.

Inoltre, Duplicate Page and Post offre la possibilità di aggiungere un suffisso alle copie dei contenuti clonati.

Questo plugin non ha ancora raggiunto la popolarità di quello precedente, ed è stato scaricato da poco più di 100.000 persone. Tuttavia, la valutazione media degli utenti è piuttosto positiva e ha raggiunto 4,5 stelle su 5.

Post Duplicator

Post Duplicator è il terzo plugin che ti consiglio per copiare i tuoi contenuti in pochi clic. È stato sviluppato dalla Metaphor Creations e ha conquistato i cuori di oltre 200.000 utenti WordPress che l'hanno valutata con un giudizio medio di 4,7 stelle su 5.

Rispetto ai plugin precedenti, questa estensione è decisamente più basic e, pur permettendo di creare cloni di pagine e articoli, non offre la possibilità di duplicare i commenti o di inserire un prefisso o un suffisso al titolo delle copie.

Ecco come duplicare una pagina o un articolo in pochi clic

Adesso che sai quali sono i migliori plugin per clonare pagine e articoli di WordPress, sarai sicuramente interessato a imparare come usarli.

Ho una buona notizia: le 3 estensioni che ti ho consigliato funzionano in modo molto simile. Ecco come utilizzarle per duplicare i tuoi contenuti:

  • scarica, installa e attiva il plugin che hai scelto;
  • dalla dashboard di WordPress, vai su 'Articoli' e poi clicca su 'Tutti gli articoli' (se vuoi clonare un post), oppure vai su 'Pagine' e premi su 'Tutte le pagine' (se desideri copiare una pagina);
  • posiziona il cursore sul mouse sul contenuto e scegli l'opzione 'Clona' (se stai usando Yoast Duplicate Post) oppure 'Duplica' (se hai scelto uno degli altri due plugin).

Leggi anche: La novità che minaccia i temi WordPress gratuiti

In conclusione

Hai visto come è semplice clonare pagine e articoli WordPress senza subire ripercussioni sulla SEO? Con i plugin che ti ho consigliato puoi farlo in pochi clic anche senza possedere alcuna competenza informatica!

Se ci tieni davvero al posizionamento e alle performance del tuo sito, non limitarti a scaricare le migliori estensioni sul mercato: il segreto per avere successo sul web è la scelta di un hosting WordPress di qualità.

Vuoi solo il meglio per il tuo progetto? Allora Topweb Plus è la soluzione ideale per te.

Scegli il nostro hosting WordPress e parti a razzo sulla rete!


Pubblicato: | Aggiornamento: