Vai al contenuto principale

Dominio email personalizzato, perché è importante

Hai mai sentito parlare di dominio email personalizzato? In questo articolo cercheremo di capire meglio di cosa si tratta e quanto sia importante per la tua attività, sia online che offline.

Infatti negli ultimi anni fare a meno del web e di internet è diventato quasi impossibile nella gestione di un’azienda. E non soltanto se facciamo riferimento ad un e-commerce, a un sito web o alle pagine dei social aziendali.

Se ci pensi bene utilizziamo ogni giorno il web come forma primaria di comunicazione tra aziende e tra aziende e privati, e lo facciamo tramite la posta elettronica.

Per un’azienda la scelta migliore è avere un indirizzo di posta elettronica personalizzato: cerchiamo di chiarire in questo articolo di cosa si tratta e perché può essere così importante nella creazione della propria brand reputation online - ed offline.

 

email professionale

 

Email personalizzata, cos'è?

Un indirizzo di posta elettronica è un indirizzo associato ad una casella di posta elettronica che serve per identificare il destinatario. È costituito dalla forma nomeutente@dominio, dove nomeutente costituisce il nome del destinatario, mentre dominio è appunto il dominio della posta elettronica.

Possono esistere indirizzi di posta elettronica con dominio email generico o con dominio email personalizzato.

Facciamo un esempio:

- nomeutente@gmail.com

si tratta in questo caso di un indirizzo di posta generico, in quanto è stato attivato sul dominio “gmail.com”, un dominio comune a milioni di indirizzi email in tutto il mondo, di cui Google è proprietario.

- nomeutente@tuodominio

un indirizzo di posta elettronica di questo tipo può avere come dominio il sito della tua azienda o comunque un DNS personalizzato. In questo caso si tratta appunto di dominio email personalizzato, la cui casella di posta comprende soltanto gli indirizzi dei destinatari della tua azienda.

Se ti stai chiedendo: ma il dominio non è quel nome a cui facciamo riferimento quando digitiamo l’url di un sito web? Si, in effetti è proprio quello. Quello stesso DNS è la base su cui si appoggia la tua casella email e con cui puoi creare i tuoi indirizzi email personalizzati.

Perché utilizzare un dominio email personalizzato

Ora che hai capito la differenza tra un indirizzo di posta generico e un indirizzo personalizzato è ora di capire perché è così importante avere il tuo dominio email personale.

Se hai un’attività tua o sei un professionista avrai sicuramente avuto la necessità di creare un indirizzo email per restare in contatto con i tuoi clienti, fornitori, collaboratori, insomma per gestire al meglio le tue relazioni lavorative e altro ancora.

Forse per comodità hai scelto di creare velocemente un indirizzo email generico, per esempio un @gmail.com. Ma ti sei chiesto se hai fatto la scelta giusta?

Parti da questo: il tuo indirizzo di posta elettronica è la tua vetrina online ed offline. A partire dal tuo indirizzo di posta puoi comunicare qualcosa della tua azienda e, nel caso tu abbia un indirizzo generico free, non stai comunicando qualcosa di positivo.

Infatti ottenere un indirizzo email personalizzato ti offre benefici in primis in termini di credibilità e reputazione. Il tuo biglietto da visita corredato di indirizzo email personalizzato comunicherà che sei un’azienda professionale, seria, affidabile, che ti distingui dalla massa e che il tuo brand ha una personalità propria.

Scegliendo una mail personalizzata permetterai ai tuoi clienti di riconoscerti facilmente e di ricordare il nome della tua azienda e del tuo sito web. Per questo motivo dovrai scegliere con cura il tuo dominio e gli indirizzi email associati. Vediamo insieme che tipo di indirizzo email scegliere per le tue necessità.

Come scegliere il tuo indirizzo di posta elettronica

Se vuoi creare il tuo indirizzo di posta personalizzato per prima cosa dovrai registrare il tuo nome a dominio, corrispondente al dominio del tuo sito web, per cui sceglilo con molta attenzione: deve essere un nome facile da ricordare e che sia collegato alla tua attività.

Una volta registrato il nome di dominio dovrai creare i tuoi indirizzi aziendali. Scegliendo un piano hosting con webmail inclusa potrai avere numerosi account email e infiniti alias. Potrai quindi dotare ogni dipendente o ogni ufficio del proprio indirizzo email.

Solitamente gli account personali sono così composti:

nomecognome@dominio

In questo modo ogni dipendente avrà il suo account email personale con il dominio della tua azienda.

Per quanto riguarda gli uffici invece, gli indirizzi email più utilizzati per i diversi reparti sono:

- Informazioni generali: info@dominio

- Ufficio stampa: press@dominio

- Assistenza clienti: assistenza@dominio

- Ufficio marketing: marketing@dominio

- Newsletter: news@dominio

- Ufficio contabilità: amministrazione@dominio

- Ufficio vendite: vendite@dominio

Una volta che avrai creato il tuo indirizzo email ed i vari account per la tua azienda potrai finalmente rendere la comunicazione più agevole e semplificata e permettere ai tuoi clienti di scrivere e ricordare i tuoi indirizzi con facilità.

Crea la tua posta elettronica con dominio personalizzato

Ora che hai raccolto tutte le informazioni di cui hai bisogno puoi procedere nella creazione di un indirizzo di posta elettronica professionale personalizzato per la tua azienda.

Se hai già valutato tutte le opzioni disponibili sul nostro sito web e scelto quella che fa per te sei pronto per configurare la tua posta elettronica e iniziare con la creazione degli account di cui hai bisogno.

Se non l’hai ancora fatto, approfitta dei nostri piani hosting per creare un sito web professionale insieme alla tua posta elettronica personalizzata, sfruttando a pieno le potenzialità del web.


Pubblicato: | Aggiornamento: