Vai al contenuto principale

Domini scaduti e non rinnovati: recuperare dominio scaduto

Cosa succede ai domini scaduti e non rinnovati?  È possibile recuperare un dominio scaduto?

In questo articolo risponderemo a queste e altre domande interessanti riguardo la scadenza dei nomi a dominio e come i nomi a dominio possono essere recuperati…

 

  domini scaduti e non rinnovati

 

Succede a tutti, prima o poi di dimenticare quella data di scadenza importante… Se è capitato anche a te conosci già quella sensazione di panico e smarrimento che hai provato appena hai scoperto che anni e anni di lavoro stavano per essere perduti.

Voglio tranquillizzarti perché non tutto è perso.

Infatti hai ancora un certo periodo di tempo per recuperare il tuo dominio e non perderlo per sempre.

Registrazione dominio: per quanto tempo sarà mio?

Ti sei impegnato nella scelta di un dominio efficace, lo hai registrato e iniziato a creare il tuo sito web.

 

 domini scaduti e non rinnovati

 

Se credi che, una volta registrato, quel dominio sarà tuo per sempre, ti sbagli di grosso.

Infatti la registrazione di un dominio è valida per un anno, trascorso il quale dovrà essere rinnovato, altrimenti si rischia appunto di perderlo. Con alcuni Registrar il dominio può essere collegato ad un rinnovo automatico, per non doverti più preoccupare della scadenza.

“Quanto è rischioso lasciar scadere un dominio?”

Molto più di quanto pensi.

Capita molto spesso che i nostri clienti ci scrivano dopo aver dimenticato di rinnovare il dominio, in preda al panico perché il loro sito non è più visibile online. Il solo pensiero di perdere anni e anni di lavoro è qualcosa di terrificante, ma non è il solo rischio in cui si può incorrere.

Da qualche anno infatti stanno prendendo piede i cosiddetti “ladri” di domini scaduti. Si tratta di coloro che vanno alla ricerca di domini scaduti - per dimenticanza - e li ricomprano prima dei precedenti proprietari.

In questo caso per recuperare il proprio dominio rimane soltanto una possibilità: comprarlo a caro prezzo dal nuovo proprietario del dominio - che è proprio l’intento di questi “ladri”.

L’alternativa? Perdere il dominio per sempre.

Che rischi comporta la perdita di un dominio?

  • perdita di tutti i dati, a meno che non si possieda una copia di backup aggiornata

  • perdita di traffico, a beneficio del nuovo intestatario del dominio - che potrebbe essere anche un tuo concorrente o un truffatore

  • perdita di reputazione, in quanto potrebbe anche accadere che i tuoi clienti continuino ad acquistare su quel dominio credendo sia tu, venendo truffati

  • perdita economica, se i tuoi clienti non sanno più come trovarti online, come faranno ad acquistare da te? Quanto tempo ci vorrà prima che tu ricostruisca la tua presenza online?

  • perdita del posizionamento, in quanto i link del tuo sito web che erano ben posizionati sui motori di ricerca spariranno insieme al tuo sito e al numero di backlink, e tutto il lavoro SEO e di link building sarà stato vano.

Questi sono solo alcuni dei rischi più grandi che si corrono a lasciar scadere e poi perdere un dominio. Sono sicura che leggendo te ne sono venuti in mente almeno altri due o tre…

 

 Banner BrandProtection 700x100 1

 

Hai ben capito, a questo punto, quanto sia importante non lasciar scadere il dominio ma vediamo insieme in che modo puoi recuperarlo nel caso in cui succeda. Partiamo dalle fasi di vita di un dominio.

Nome a dominio: le fasi di vita

L’ICANN, cioè l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ente di gestione internazionale che si occupa dell’assegnazione degli indirizzi ip e del sistema dei domini di primo livello, individua le principali fasi di vita di un dominio:

  1. Disponibile - Available: all’inizio un dominio è disponibile sul mercato, cioè libero e non ancora registrato da nessuno. Se hai intenzione di registrare un dominio dovrai semplicemente rivolgerti ad un Registrar di domini e procedere con la registrazione

  2. Registrato - Registered: il dominio ora è stato registrato e soltanto tu ne hai la proprietà, questo vuol dire che nessun altro al di fuori di te può compiere azioni su quel dominio, finché tu non lo lascerai scadere

  3. Scaduto - Expired: se il dominio non viene rinnovato entro la scadenza di un anno allora scade

  4. Periodo di recupero - Redemption Fase Period: dopo la scadenza del dominio, però, questo non viene liberato immediatamente. Ci sono 30 giorni di tempo in cui il dominio cessa di funzionare, così come il sito web che poggia sul dominio, ma il suo legittimo proprietario può ancora rinnovarlo, pagando un sovrapprezzo al proprio Registar che si è occupato di “tenere al sicuro” il dominio per quel periodo oltre scadenza. Il sovrapprezzo può arrivare a costare anche centinaia di euro (varia a seconda che siano domini con estensione di un certo tipo)

  5. Periodo di soppressione - Pending Delete: si tratta di una fase di circa 5 giorni, conseguente al periodo di recupero, in cui il dominio non è funzionante e si prepara a venire soppresso. I domini scaduti e non rinnovati, passati i 30 giorni di redemption fase e i 5 di pending delete vengono liberati e saranno disponibili per una nuova registrazione.

Dominio scaduto: come fare per recuperarlo con Tophost?

Nonostante i numerosi avvisi di scadenza hai dimenticato di rinnovare un dominio?

Non preoccuparti, hai ancora la possibilità di recuperarlo.

Con tutti i domini Tophost, infatti, hai a disposizione i 30 giorni di Redemption Period in cui rinnovare il dominio con una piccolissima spesa aggiuntiva, di qualche euro - varia in base al piano hosting attivo. Tra l’altro, nel recupero, è compreso il rinnovo del dominio per un anno.

Effettuare il recupero è semplicissimo, ti basta accedere all’Area Clienti e premere su “Recupera dominio” accanto al nome a dominio scaduto.


Pubblicato: | Aggiornamento: