Vai al contenuto principale

Fare SEO con i domini geografici

Lo sapevi che i domini geografici possono aiutarti a diventare primo nei motori di ricerca? Specialmente se la tua attività è localizzata. Alcuni li utilizzano per attività locali, altri per dare forza al proprio brand e renderlo più facilmente riconoscibile e facile da ricordare. Vediamo insieme come i domini geografici possono aiutarti a migliorare la tua presenza sul territorio.

domini geografici italiani

La scelta del dominio

La scelta del dominio è un momento fondamentale per la costituzione del tuo sito aziendale. Infatti, il dominio è il nome che identifica la tua presenza online e può avere il vantaggio di comunicare un’informazione ben precisa sia a chi naviga sul tuo sito che allo stesso motore di ricerca.

Parlando di dominio, si può fare riferimento a dominio di primo, secondo e terzo livello.

Il dominio di primo livello è definito come la parte più estrema a destra del nome di dominio Internet. In inglese è detto top-level-domain (TLD). Ad esempio, l’indirizzo Internet tophost.it ha come dominio di primo livello “.it”, che viene classificato da IANA (Internet Assigned Numbers Authority) come dominio di primo livello nazionale o ccLTD. Il dominio .it fornisce al motore di ricerca l’informazione riguardante la localizzazione a livello nazionale dell’azienda sul territorio italiano. I domini di primo livello possono essere anche generici (gLTD) o infrastrutturali. Il dominio di secondo livello è la parte del nome che sta prima del dominio di primo livello: nel nostro caso è rappresentato da "tophost". Il dominio di terzo livello, infine, è definito come un sottodominio che precede il dominio di secondo livello.

In alcuni casi, specialmente quando si tratta di attività micro localizzate che si rivolgono ad un segmento di nicchia, avere un dominio con la parola chiave nel nome può essere un buon modo per incentivare la visibilità sui motori di ricerca. A tal proposito, un dominio geografico può esserti molto utile per aumentare il traffico locale, in quanto il motore di ricerca è più propenso a pensare che i contenuti del tuo sito siano destinati a quel determinato pubblico locale. Naturalmente, come sottolineato dalle linee guida di Google, il dominio non basta per raggiungere un buon livello di visibilità, ma bisogna prestare molta attenzione a creare un sito utile, coinvolgente, ricco di informazioni e contenuti per i visitatori, pensato ad hoc per loro e non per il posizionamento sui motori di ricerca.

Riassumendo, quindi, i vantaggi principali di scegliere un dominio geografico sono: una facile localizzazione da parte dei visitatori, che colgono immediatamente l’informazione riguardo il luogo in cui vengono offerti i tuoi prodotti o servizi; la visibilità sui motori di ricerca, in riferimento alla tua specifica zona di localizzazione geografica. Inoltre, il dominio geografico introduce una scelta più ampia di domini: può darti l’opportunità di registrare il tuo nome nel caso in cui ad esempio il dominio di primo livello .it sia già occupato - anche se noi consigliamo sempre di scegliere un nome unico ed originale, che non abbia copie o simili, e poi eventualmente fare brand protection acquistando diversi domini con lo stesso nome.

Qual è l’estensione geografica più adatta a me?

Le estensioni geografiche sono veramente tante, puoi usare le sigle delle province, i nomi delle regioni e anche dei comuni. Se vuoi avere qualche idea di come scegliere il tuo dominio geografico, ti presentiamo alcuni esempi registrati su Tophost.

Esempi di domini geografici regionali registrati su Tophost:

  • www.agriturismo.lazio.it
  • www.autoscuola.lazio.it
  • www.incentivi.lazio.it
  • www.cicloturismo.veneto.it
  • www.lavoro.veneto.it
  • www.cuochiadomicilio.veneto.it

Esempi di domini geografici comunali registrati su Tophost:

  • www.prosciutto.parma.it
  • www.ugdcec.pr.it
  • www.studio-logos.pr.it
  • www.tuttomotori.pr.it
  • www.romano.pr.it
  • www.look.milano.it
  • www.meteo.mi.it
  • www.parcheggio.milano.it
  • www.foto.milano.it
  • www.siti.milano.it
  • www.moda.milano.it
  • www.giocattoli.milano.it
  • www.psicologo.milano.it
  • www.viaggidinozze.milano.it

Esempi di domini geografici provinciali registrati su Tophost:

  • www.what.is.it
  • www.where.is.it
  • www.who.is.it
  • www.avvoca.to.it
  • www.bana.na.it
  • www.blog.me.it
  • www.booking.me.it
  • www.eu.ro.it
  • www.guida.tv.it
  • www.host.me.it
  • www.in.tv.it
  • www.la.tv.it
  • www.lets.go.it
  • www.life.is.it

Registrare il tuo dominio geografico è facilissimo

domini geografici

Adesso che sei pronto, scegli il tuo nome di dominio e registrati con Tophost. Come fare? Tophost offre domini geografici ad un prezzo davvero competitivo: puoi registrarti subito con una spesa minima di 5,99€ + iva all’anno. Inoltre, per tutti i nostri piani hosting, il dominio è compreso nel prezzo. Questo vuol dire che non dovrai mai preoccuparti di incorrere in spiacevoli sorprese al momento del rinnovo. Registrarsi con un dominio geografico è davvero semplice: basta scegliere l’estensione geografica che desideri nella casella delle estensioni.

  domini geo

Scegli Tophost e potrai registrare i domini geografici regionali e localizzati al prezzo più competitivo d’Italia. Il tuo progetto di SEO locale inizia da qui. Cosa aspetti?

Ordina ora il tuo dominio geografico
a €5,99 + iva all'anno


Pubblicato: | Aggiornamento: