Vai al contenuto principale

DNS: cos'è e perché è importante prendersene cura

Se fino ad oggi non ti sei mai preoccupato di cos'è il DNS e di come funziona, sappi che questo processo può avere un impatto determinante sulla SEO del tuo sito. Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo dedicato.

Domain Name System: di cosa si tratta, come funziona e in che modo può influire sulla SEO

Se possiedi un sito web, finora potresti aver portato avanti il tuo progetto senza saperne molto sul DNS e su come funziona, e forse fino all'anno scorso non ti è mai importato davvero di colmare questa lacuna.

A ottobre 2021, però, potresti aver sentito una notizia che ti ha allarmato: Facebook, uno dei colossi di internet, ha sperimentato il più lungo periodo di inattività della sua storia (ben 6 ore, un'infinità di tempo per un sito così importante), e la causa è stata un errore a livello del DNS.

Da quando questo gigante del web ha subito questo malfunzionamento, sempre più persone hanno iniziato a chiedersi: "Ma cos'è questo DNS, e in che modo influisce sulla possibilità di accedere a un sito internet?".

Se anche tu ti stai facendo le stesse domande, in questo articolo troverai le risposte che cerchi.

Leggi anche: Ottimizzazione immagini: cosa conta per la SEO? 

Cos'è il DNS e come funziona

Il DNS (Domain Name System) è uno degli elementi che ha contribuito a plasmare il web come lo conosciamo. La sua funzione è quella di tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP, permettendo ai client di raggiungere il server di hosting. Questo processo viene chiamato 'risoluzione del DNS' ed è il primo step che viene compiuto quando un utente cerca di accedere a un sito.

Spiegazione un po' complicata, vero?

Per farti capire in modo semplice come funziona il DNS, ti chiedo un piccolo sforzo di immaginazione: pensa al tuo sito come se fosse un negozio fisico nel quale arrivano tutti i visitatori che lo cercano sui motori di ricerca. Il tuo shop deve avere quattro mura e un tetto, ovvero deve trovarsi all'interno di un locale commerciale, giusto? Ecco, l'hosting svolge proprio questa funzione.

Il dominio, invece, è semplicemente il nome della tua attività. Infine, l'indirizzo IP non è altro che, per l'appunto, l'indirizzo del tuo negozio.

Il DNS funziona mettendo insieme tutte queste informazioni come se fosse una sorta di elenco telefonico: a ogni indirizzo IP (indirizzo fisico) abbina il rispettivo dominio (nome dell'attività commerciale) così da portare i visitatori direttamente all'edificio che ospita il tuo negozio (l'hosting server).

Pensa a quanto sarebbe più complicato navigare su internet senza utilizzare il DNS: per ogni sito che vuoi visitare dovresti conoscere esattamente il suo indirizzo IP e non commettere nemmeno un errore quando lo digiti sul browser.

Purtroppo, noi umani non siamo 'programmati' per ricordare facilmente lunghe sequenze numeriche, e se non avessimo a disposizione un sistema come questo avremmo grandi difficoltà a raggiungere le pagine che desideriamo visitare.

Con il DNS, invece, è sufficiente indicare il nome del dominio per poter accedere al relativo sito in pochi secondi.

Insomma, il DNS è la spina dorsale di internet, e senza di esso, il web come lo conosciamo oggi non esisterebbe.

Perché il DNS è importante per la SEO

Il DNS non è solo un prezioso sistema che aiuta gli utenti nella navigazione su internet: è anche un elemento fondamentale per la SEO.

Pensa a questa eventualità: sei il proprietario di un portale e decidi di cambiare hosting per sceglierne un altro più conveniente e performante. In casi come questi, se non esistesse il DNS gli utenti abituali non riuscirebbero più ad accedere ai tuoi contenuti con il vecchio indirizzo IP.

Il risultato? La perdita di traffico sul sito e il peggioramento del posizionamento.

Grazie al DNS, invece, puoi semplicemente modificare i parametri di questo sistema in modo da abbinare il dominio al nuovo indirizzo IP del server di hosting. Vedila così: sarebbe come trasferire il proprio negozio in un altro locale e comunicare il cambiamento di indirizzo all'azienda che si occupa di redigere l'elenco telefonico, così che gli utenti possano raggiungerlo facilmente nonostante lo spostamento.

Inoltre, ricorda cosa ti ho detto nella prima parte dell'articolo: il DNS è il primo passo che viene compiuto quando cerchi di accedere a un sito. Capisci, dunque, quanto possa essere importante questo processo in relazione alla velocità di caricamento di una pagina? Se il DNS svolge il suo compito lentamente, il page speed ne può risentire in maniera decisiva, danneggiando il posizionamento del tuo sito.

Leggi anche: Come duplicare una pagina WordPress in 3 click

In conclusione

Abbiamo spiegato cos'è il DNS, a cosa serve e perché è così importante per la SEO.

Come hai potuto vedere, questo sistema è la base sulla quale si fonda il funzionamento di internet, e senza di esso avremmo molte difficoltà a navigare sul web e raggiungere i siti che stiamo cercando.

Se possiedi un sito, non trascurare questo aspetto: il DNS è un elemento fondamentale in ottica SEO, e se te ne prenderai cura, il posizionamento delle tue pagine ne gioverà.

Vuoi avere il massimo controllo sul DNS e garantire al tuo sito prestazioni top? Allora, abbiamo la soluzione ideale per te: scegli Topweb Plus, l'hosting WordPress con il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato.

Il nostro pacchetto include tutto ciò di cui hai bisogno per accelerare al massimo le tue pagine, e comprende anche un servizio DNS personalizzabile via web.

Vuoi avere un sito sempre al top? Scegli Topweb Plus!

 


Pubblicato: | Aggiornamento: