Vai al contenuto principale

Creare un sito web semplice e veloce

Non sai da dove cominciare ma vuoi creare il tuo sito web semplice per raggiungere i tuoi clienti online e comunicare con loro in questo periodo non soltanto tramite i canali social? O hai intenzione di creare un blog dove condividere le tue passioni?

crea un sito web semplice


In questa breve guida introduttiva ti vogliamo fornire alcune informazioni iniziali su come puoi creare un sito web professionale in modo facile e veloce senza avere particolari conoscenze informatiche e quali strumenti puoi utilizzare per stabilire una presenza online.

Sito internet, web hosting e servizio web, cosa sono?

Un sito web, o sito internet, è definito come una pagina o più pagine web correlate che risiedono, tramite uno spazio hosting, su un server web che l’utente finale raggiunge tramite il motore di ricerca o inserendo nell’apposito spazio del motore di ricerca il corretto indirizzo IP.

Il web hosting è l’intermediario che si occupa di garantire al cliente lo spazio web su server dove verrà poggiato il sito web. Può essere chiamato anche hosting provider, ed è colui che si occupa di ospitare il tuo sito sul server, di garantire la sua raggiungibilità 24 ore su 24 e di fornire tutta una serie di servizi accessori anche in base alla necessità del cliente.

Come fare un sito internet da soli, da dove partire

Se ti stai chiedendo se puoi creare il tuo sito internet da solo, senza alcuna conoscenza tecnica, la risposta è sì, è possibile. Di sicuro dovrai comunque impiegare del tempo a documentarti almeno sulle nozioni base, avere tanta pazienza e capire se ci sono degli strumenti o applicazioni online che possono facilitarti il compito.

Se pensi che tutto questo non faccia per te ti consigliamo, come sempre, di rivolgerti ad un esperto professionista, come un web master o web designer che faccia il lavoro al posto tuo. Un professionista si occupa della realizzazione del tuo sito senza che tu debba preoccuparti di nulla, se non ovviamente di collaborare con lui per fornirgli gli elementi e le informazioni giuste per dare al tuo sito l’aspetto e la forma che rispecchi i valori della tua azienda.

Se invece hai deciso di imbarcarti in questa avventura la prima cosa che dovrai fare è: scegliere il nome a dominio giusto. Sul nostro blog potrai trovare diversi articoli che ti suggeriscono come scegliere il nome a dominio perfetto per la tua attività commerciale.

Il secondo step è la scelta dell’hosting provider e del piano hosting adatto alle tue esigenze. Puoi partire da un piano base, soprattutto se intendi creare un sito web con una sola pagina di presentazione e contatti, per cui non avrai bisogno di un elevato spazio web.

Con alcuni servizi, come quelli di Tophost, avrai inclusa anche la webmail, e quindi un servizio di posta elettronica con dominio personalizzato grazie al quale potrai comunicare con i tuoi clienti in maniera professionale.

Realizzazione sito web già pronto, che strumenti utilizzare

Il modo più complesso per creare un sito web è quello di imparare ad utilizzare il linguaggio HTML, CSS, JavaScript. I programmatori sfruttano queste conoscenze per creare siti web molto complessi, ad elevata flessibilità, in grado di adattarsi alle esigenze di grandi aziende.

Per le attività commerciali che non hanno bisogno di siti web molto articolati, ma soltanto di un sito vetrina contenente poche informazioni riassumibili in una o poche pagine, affidarsi ad un semplice strumento online potrebbe essere la scelta migliore e il modo più semplice con cui puoi personalizzare la tua presenza online.

Una cosa molto importante da tenere in considerazione nella creazione del tuo sito web o negozio online è di fare attenzione che sia mobile friendly: cioè che il sito venga visualizzato correttamente non solo da desktop ma anche da dispositivo mobile.

Alcuni strumenti online, come Wix, sono semplici da utilizzare: chiunque abbia dimestichezza con programmi come Power Point, Word o Facebook può facilmente muoversi all’interno di questi strumenti e creare siti web in modo facile e veloce. Crea il tuo sito web con Wix, è semplice: scegli un template e inizia a progettare la tua pagina web.

Con Tophost puoi scegliere il tuo dominio personalizzato e avrai uno spazio hosting su cui ospitare il tuo sito in Wix e la tua casella elettronica professionale.

Per collegare il dominio con il tuo sito su Wix ti basta seguire queste semplici indicazioni.

Adesso che sai come fare, vediamo quale piano hosting scegliere.

Qual è il costo minimo per creare un sito web?

Puoi creare un sito web con un budget di 5,99 + iva l’anno. Ci crederesti?

Con Topname pubblica il tuo sito con una spesa piccolissima: potrai scegliere il dominio del tuo sito web, avrai uno spazio web di 1 GB e la webmail con dominio personalizzato inclusa.

Se hai scelto di utilizzare Wix per creare la pagina del tuo sito web puoi seguire la guida che ti abbiamo indicato sopra per collegare Topname al sito su Wix, altrimenti puoi caricare sullo spazio hosting il tuo sito web in HTML creato con altri strumenti.

Se invece hai intenzione di creare il tuo sito web con WordPress puoi pensare di passare ai pacchetti Topweb, con cui avrai l’installazione con un click e potrai iniziare a capire meglio il mondo di WordPress. Con WordPress personalizza il tuo sito scegliendo template e plugin che possono aiutarti a dare un aspetto unico al tuo sito web.

Ricorda che se dovessi avere difficoltà puoi sempre consultare le moltissime guide presenti online che spiegano passo passo come muoverti, oppure rivolgiti ad un professionista esperto del mondo web.


Pubblicato: | Aggiornamento: