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Creare un sito web per ristorante, come fare

Come si crea un sito per un ristorante? Da dove cominciare? Questo è un argomento davvero interessante, considerando l’interesse che il buon cibo suscita nei navigatori del web. Difatti oggi, prima di prenotare in un ristorante che non conosciamo, tutti siamo soliti andare a sbirciare foto, menu, piatti e recensioni. L’immagine online di un ristorante è diventata oramai così importante da essere il principale motivo di acquisizione di prenotazioni. Vediamo quindi come creare un sito per ristoranti ben fatto, accattivante e utile ad acquisire nuovi clienti.

Perché è importante avere un sito web per ristorante

Come anticipato poc’anzi creare un sito web per un ristorante è utile per farsi conoscere. Difatti il sito web aiuterà gli utenti a capire dove si trova, come è fatto, quale menu offre il ristorante e quanto mediamente si spende. Con la competitività attuale del mercato, quindi, risulta fondamentale farsi trovare nel migliore dei modi e raggiungere le persone mostrando il meglio della propria attività. C’è da considerare anche che un sito web per un ristorante può aiutare ad ottimizzare il processo di prenotazione e ampliare il numero di clienti velocizzando tutte le operazioni. Ecco perché è importante realizzare un buon sito web e oggi ti daremo i nostri migliori consigli per farlo.

Scegliere il giusto hosting

La prima cosa da fare è affidarsi al miglior hosting in circolazione. L’hosting è il server che ospiterà i contenuti del tuo sito ed è uno spazio virtuale estremamente necessario, senza il quale non potrai realizzarlo. Per la scelta affidati a fornitori che danno la possibilità di ottimizzare tutte le operazioni iniziali e che assicurano un’assistenza ottimale in caso di problemi e difficoltà. La scelta è importante perché assicura che il sito sia facile da fruire, sicuro e sempre navigabile. Prenditi il tempo di valutare le migliori opzioni e effettua questa scelta con cura.

Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca

L’ottimizzazione dei contenuti del sito sui motori di ricerca è un processo che richiede cura, attenzione e strategia ma anche costanza nel tempo. Un sito web non si posiziona da solo tra i primi risultati di ricerca perché richiede una buona strategia SEO e una certa creatività per distinguersi tra gli altri. Per esempio se hai un ristorante a Milano non sarà sufficiente posizionarlo per le parole chiave “Ristoranti Milano” ma dovrai fare molto di più. Cosa offre il tuo ristorante? Che tipo di cucina pratica? Accoglie animali? È adatto a famiglie e bambini? Tutte queste informazioni sono la parte fondante della strategia di posizionamento e dovranno essere seguite con cura in ogni piccolo dettaglio del sito web tra cui codice, url, immagini, descrizione delle pagine, meta-description ecc… Senza queste operazioni il tuo sito sarà uno tra i tanti e ti renderà insoddisfatto perché, nonostante l’investimento, tarderà a portare buoni risultati. Ricorda che il processo di ottimizzazione passa attraverso tante piccole strategie quotidiane e che senza la costanza i risultati non arriveranno. Se non sei in grado di procedere da solo sul web trovi tante ottime guide per principianti che spiegano con cura tutti gli step da seguire. Per comodità te li riassumiamo qui di seguito. La prima cosa da fare è guardarsi intorno e cercare i migliori siti web per ristoranti che mostrano un’alta conversione. Dovrai quindi individuare siti web che portano tante prenotazioni e che si sono posizionati in alto sui motori di ricerca. A questo punto sei pronto per decidere con quali parole posizionare il tuo sito web, scegliendo tra keyword ad alta e bassa concorrenza. Cosa significa? Per semplificare possiamo dire che se “Ristoranti Milano” è una parola chiave ad alta concorrenza, “Ristorante vegano Milano economico” ha sicuramente una concorrenza minore, in quanto più specifica. Una volta selezionate le parole chiave da utilizzare per il posizionamento dovrai aggiornare i contenuti del sito e provvedere ad alcune delle strategie SEO migliori per aumentare le visite. Puoi investire in pubblicità, link building, guest post o social network: l’importante è pianificare una strategia, un budget ed un tempo di realizzazione. Senza questo lavoro è impossibile pensare di posizionare al meglio il sito e farsi notare nella vastità del web.

Usare foto accattivanti

I piatti devono essere mangiati con gli occhi. Questa è una regola che vale sia nel virtuale che nel reale. Senza foto di qualità è quasi impossibile far venire l’acquolina in bocca ai clienti e ottimizzare le prenotazioni. Non serve per forza un costoso fotografo professionista per realizzare buone fotografie ma dovrai fare i conti con esposizione, luci e colori e rendere i tuoi piatti dei veri e propri dipinti d’arte. Per un sito web di un ristorante le foto devono essere il contenuto principale, ovvero quello che mostra cosa sai cucinare e perché vale la pena venire a mangiare nella tua cucina. Le foto devono anche mostrare la location e come si presenta il tuo ristorante dall’esterno. Può sembrare una cosa scontata ma per molti utenti è importante anche l’ambiente in cui si mangia, nonché l’accuratezza dei dettagli e la pulizia. Ti diciamo tutte queste cose prescindendo dal fatto che tu abbia già implementato una gestione efficiente in loco e che dovrai comunicare tramite il web. Occhio a non tradire la fiducia degli utenti utilizzando immagini che non corrispondono al vero: i clienti possiedono l’arma della recensione che possono scagliarti contro con conseguenze piuttosto gravi.

Integrare con i social network

Con i social network la visibilità del tuo ristorante migliora a colpo d’occhio ma devi saperli utilizzare. La prima cosa da fare, quindi, è quella di scegliere in quali piattaforme essere presenti. Per un ristorante i social network di base sono sicuramente Facebook e Instagram ma una grossa mano proviene anche da un social ibrido, ovvero da Google My Business. Si tratta di una scheda “social” da compilare che geo-localizza la tua azienda e che la posiziona direttamente sul motore di ricerca. Non solo! La scheda di Google My Business contiene foto, recensioni, sito web e altre informazioni sul tuo ristorante. Non richiede la creazione di contenuti creativi quotidiani ma solo una certa cura nel monitorare le recensioni e le visite che questa genera quando qualcuno è alla ricerca di un ristorante simile al tuo.

Mostrare il menu e dare la possibilità di prenotare

Infine il menu: perché pubblicarlo? Innanzitutto perché esponendo pietanze e relativi prezzi dimostri di non aver nulla da nascondere. Agli utenti piace la trasparenza e, lo ribadiamo, non amano essere presi in giro. I consumatori di oggi sono estremamente consapevoli e piuttosto “vendicativi” con chi prende in giro le loro aspettative. Il menu deve essere consultabile online per creare aspettativa, per accattivare i palati e attirare l’attenzione. Per questo è importante mostrare chi sei e cosa sei in grado di cucinare direttamente sul tuo sito web. In questo modo potresti pensare anche di implementare la cucina d’asporto o a domicilio, oppure velocizzare le prenotazioni aggiungendo anche la facoltà di fare un’ordinazione virtuale. Come vedi le azioni da intraprendere per realizzare e mantenere un sito web di un ristorante sono tante e richiedono un certo impegno che si aggiunge a quelli di gestione quotidiana di fornitori, personale, prenotazioni e clientela. Non è difficile gestirlo ma ci vuole pur sempre una buona strategia a monte, senza la quale il sito potrebbe avere l’aspetto di una risorsa improvvisata, poco attendibile e per questo poco affidabile. Nonostante questo il sito web per un ristorante è diventato oramai indispensabile per cui, con le giuste riflessioni e le giuste risorse, siamo certi che troverai il tempo e l’impegno per potertene prendere cura.


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