Vai al contenuto principale

Creare un blog su come fare il pane in casa

Oggi nel nostro blog vogliamo parlare di… come aprire un blog :)

Nell’ultimo anno molte persone si sono dedicate alla riscoperta di alcune tradizioni del passato, come quella di fare il pane in casa come una volta.

Come ottenere un impasto per un buon pane, come sciogliere il lievito di birra fresco con acqua tiepida, come si effettua la seconda lievitazione dell’impasto, come rinfrescare il lievito madre, come ottenere un pane in cassetta, come fare il pane fatto in casa con farina integrale o con altri ingredienti… questi sono stati tra gli argomenti più ricercati su Google nel 2020.

Se anche tu sei tra le persone che hanno deciso di intraprendere questa avventura e dedicarsi alla propria passione riguardo i lievitati allora non puoi perderti i consigli che troverai in questo articolo.

 

blog come fare il pane

 

In un periodo storico di profonda crisi come questo non bisogna sottovalutare il potenziale che può avere condividere le proprie passioni con il pubblico online e creare siti dedicati: adesso puoi prendere in considerazione le potenzialità del web.

Aprire un blog è quello che devi fare. Ti chiedi perché? Te lo spiego subito.

Creare un blog su pane e lievitati: 3 vantaggi + 2

Forse non ci hai davvero mai pensato. O forse qualche volta il pensiero ti ha sfiorato la mente e poi hai lasciato stare. Ma se sei capitato qui vuol dire che inizi a interrogarti sulle opportunità che puoi cogliere aprendo un blog in cui condividere la tua passione per la cucina e le tue creazioni profumate.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi che puoi ottenere:

1. Condividere le tue prelibatezze con un pubblico ampio

Quale soddisfazione migliore che condividere le proprie bontà con chi possa apprezzarle? Certo i tuoi lettori non potranno assaggiare il tuo pane homemade, ma anche l’occhio vuole la sua parte: puoi imparare come scattare fotografie alimentari e far sognare i tuoi lettori.

Crea un blog e inizierai a far parte di una presenza più ampia, ad esempio condividendo i tuoi articoli anche su Facebook, Twitter e pubblicando le tue immagini e le tue storie su Instagram.

Pensa a quante persone potresti raggiungere semplicemente aprendo le porte del tuo hobby ad una vetrina online.

2. Fare amicizia e creare un network di relazioni

Le persone con cui condividerai i tuoi scatti e i tuoi articoli diventeranno pian piano dei veri e propri amici, e vedrai come sarà bello dar vita ad una fantastica community intorno alla tua passione.

In più avrai l’opportunità di conoscere altri appassionati come te, scambiarvi consigli, dar vita a progetti comuni, fare delle collaborazioni, incontrarvi di persona e, perché no, registrare delle videoguide insieme sulla preparazione del pane fatto in casa.

3. Ottenere molti feedback e spunti su nuove attività

La fortuna di raggiungere un pubblico vasto e molto variegato ti permetterà di avere una finestra sul mondo sempre aggiornata.

Quanto sono importanti i feedback e le recensioni? Al giorno d’oggi, in cui il passaparola sia offline che online corre molto veloce, ricevere commenti, pareri e opinioni sulla tua attività è un vero a proprio tesoro dal valore inestimabile.

Molte volte infatti ti capiterà di chiederti “Sto andando bene?” “Sto sbagliando qualcosa?”. Ecco, grazie alla tua presenza sul blog e sui social network queste domande potrai rivolgere direttamente ai tuoi lettori e ricevere subito delle risposte.

Ma c’è un altro aspetto importante dell’essere online. Infatti capiterà prima o poi che ti sentirai svuotato, come se non avessi più nulla di cui parlare e da condividere. In verità la tua community, senza che tu te ne renda conto, ti offrirà spunti continui su nuovi argomenti.

E se non dovesse accadere? Bè, puoi sempre chiedere direttamente a loro di cosa vogliano tu parli nel tuo blog.

Tutto molto allettante, non credi? Ma pensa un po’, i vantaggi non sono mica finiti qui...

4. Accumulare esperienza sul mondo del web

All’inizio potrebbe sembrarti tutto difficile, nuovo e a volte troppo complicato per te. Ti assicuro che non è così: alcuni nostri clienti non conoscevano nulla di hosting, contenuti, blog e quant’altro. E ora hanno dei siti web di successo!

Grazie alle infinite potenzialità del web e ai costi accessibili tutti possono iniziare online anche senza un minimo di esperienza.

Dovrai impratichirti pian piano, magari guardando tutorial online e leggendo guide: inizierai a prendere dimestichezza con termini come parole chiave, domini di secondo livello, posizionamento sui motori di ricerca e per te gestire un blog ed altre attività di marketing online diventerà un gioco da ragazzi.

Ti accorgerai con il tempo di aver raggiunto un notevole livello di esperienza, che al giorno d’oggi è fondamentale e potrà tornarti utile anche in ambito lavorativo.

5. Creare nuove opportunità di guadagno

Quante volte quello che inizia come un gioco può diventare una vera e propria opportunità di guadagno?

La tua storia può essere esattamente questa.

Ti chiederai “Ma come faccio? Oggi internet è pieno di blogger”... Hai ragione. Proprio per questo concentrarti su una nicchia come quella della lievitazione e cottura del pane fatto in casa è la scelta vincente.

Infatti per avere successo online oggi c’è bisogno di avere le idee chiare e una buona storia da raccontare: la tua.

Molte persone hanno iniziato così, senza sapere bene dove andavano, e dopo pochi anni sono diventati un punto di riferimento nel settore.

I potenziali di guadagno sono infiniti, vanno dalle affiliazioni online, alle partnership con aziende del settore, ad opportunità di lavoro più importanti, come attività imprenditoriali in cui potrai finalmente aprire al pubblico e vendere i tuoi prodotti.

Partire con un blog e una valida presenza online è davvero un’opportunità che non puoi lasciarti scappare, che ti farà conoscere in tutto il territorio nazionale e anche internazionale.

Sei pronto a scommettere su di te?

Come fare per aprire il tuo blog?

Non preoccuparti, non si tratta di una missione impossibile, anzi.

Ti basta l’hosting Tophost e avrai già tutto quello che ti serve per iniziare:

  1. Un nome a dominio registrato
  2. Una (o più) caselle email personalizzate
  3. Uno spazio hosting su cui poggiare il tuo sito
  4. L’installazione automatica di WordPress

Acquista ora il tuo spazio hosting con dominio incluso

 

E dopo aver installato WordPress, o un altro CMS a tua scelta, potrai partire diretto con la tua avventura.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su come dar vita al tuo blog di successo troverai tutto quello che ti serve nel blog di Tophost, in cui condividiamo periodicamente articoli molto interessanti come questo: Come creare un blog di cucina di successo.

Allora, ci stai davvero pensando? Per una volta scommetti su di te e credici!

Ti bastano meno di 20 euro per un anno, tanta passione e determinazione e sarai felice un domani di scoprire dove sei arrivato e da dove sei partito :)


Pubblicato: | Aggiornamento: