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Creare un blog di fotografia vincente, i nostri consigli

Hai deciso di creare il tuo blog di fotografia? In questo articolo puoi trovare molti consigli utili su come fare e quali obiettivi fissare prima di creare il tuo blog per ottenere risultati soddisfacenti.

Creare un blog di fotografia può essere un’ottima scelta sia che tu sia un fotografo professionista sia che tu sia un appassionato di foto. Indipendentemente dalle motivazioni che ti spingono ad aprire il tuo blog, sappi che questo ti permetterà di raggiungere un vasto pubblico online e diventerà la tua vetrina virtuale.

Il blog può diventare una fonte di ispirazione per te e per il tuo lavoro, può permetterti di interagire con persone nuove e sempre diverse e darti spunti nuovi per progetti fotografici.

 

creare un blog di fotografia

 

Con il nostro piano hosting Topweb, con dominio incluso, puoi creare il tuo blog con un investimento di poco più di 1 euro al mese: potrai installare WordPress con un click e mettere su il tuo blog con poche ore. Dopo aver attivato il tuo hosting e dominio ecco cosa dovrai fare.

Perché creare un blog fotografico?

Possono esserci diversi motivi che ti spingono ad aprire un blog di fotografia e, in base alla tipologia e agli obiettivi, potrai decidere lo stile e il formato del blog, così come le caratteristiche dei contenuti.

Vediamo insieme le principali tipologie di blog di fotografia:

Blog di fotografia professionale

Un blog di fotografia ad uso professionale è legato direttamente alla tua attività. Se sei uno specialista di fotografia digitale - o analogica - puoi utilizzare questo strumento per intercettare nuovi clienti o mostrare i tuoi lavori in chiave contenutistica, raccontando di te o di particolari esperienze vissute per avvicinare nuovi clienti al mondo della fotografia.

Se invece hai un’attività di formazione fotografica puoi concentrarti su temi di carattere più tecnico, con l’obiettivo quindi di intercettare appassionati e potenziali clienti per i tuoi corsi di formazione.

Blog aziendale

Queste tipologie di blog fanno capo a grandi aziende e multinazionali del settore, come ad esempio il blog di Canon e Nikon oppure quello di National Geographic, annoverati tra i migliori blog di fotografia. In questo caso i contenuti toccano temi più ampi e si rivolgono ad un target specifico di settore, con focus sull’azienda e i suoi prodotti.

Blog personale

Questo tipo di blog è creato per la maggior parte da hobbisti e appassionati. Molto spesso sono dedicati ad una fotografia di nicchia, che rispecchia appunto la passione specifica del creatore, ma possono essere anche di natura più generica.

In questo caso l’obiettivo non è raggiungere nuovi clienti - per lo meno non lo è all’inizio - ma si potrebbe comunque cercare di conquistare più lettori se ad esempio si aderisce ad un programma di affiliate marketing.

Lo scopo principale resta comunque quello di raccontarsi e raccontare la fotografia dal proprio punto di vista, creare un network di appassionati e condividere aneddoti e conoscenze.

Blog di fotografia di nicchia, quale tema scegliere?

Ogni fotografo può scegliere di concentrarsi su un tema in particolare all’interno del suo blog, solitamente che rispecchi le proprie passioni o il proprio lavoro. Scegliere una nicchia porta sicuramente molti benefici al tuo blog, primo tra tutti visibilità e facilità di essere rintracciati dal giusto target online.

Infatti, se ti occupi di una specifica nicchia, è molto più semplice essere rintracciato sui motori di ricerca con le keyword “fotografie per neonati” piuttosto che come “fotografie”.

Ecco alcuni temi di nicchia nel settore della fotografia:

  • fotografia di viaggi
  • fotografia di animali
  • fotografia di ritratti
  • fotografia di strada
  • fotografia di eventi: matrimoni/battesimi
  • fotografia di bambini
  • fotografia della natura
  • fotografia di edifici abbandonati

In realtà esistono infiniti temi fotografici, così come infinite possono essere le tue passioni o le tue specializzazioni professionali. Quello che vogliamo suggerirti in generale è di mettere in evidenza i settori di nicchia di cui ti occupi maggiormente per descriverti meglio al pubblico ed essere più facilmente rintracciabile dal giusto target online.

Che contenuti inserire nel blog?

Il blog non deve essere semplicemente una vetrina del tuo portfolio fotografico, per quello avrai una sezione dedicata nel tuo sito web. Nel blog vero e proprio, al contrario, dovrai concentrarti sulla creazione di contenuti interessanti per il tuo pubblico.

Dovrai capire e anticipare i bisogni, i desideri e le necessità dei tuoi lettori e fornire loro i migliori contenuti rendendoli sempre stimolanti.

Come fare per rendere i contenuti attraenti? Facciamo un esempio: un articolo intitolato “Servizio fotografico del giorno x con la famiglia y” risulterà essere un argomento particolarmente noioso per i tuoi lettori, a parte la famiglia che sarà descritta.

Prova a cambiare il titolo in “Servizio fotografico in famiglia: come sentirsi a proprio agio” e modificare i contenuti inserendo i tuoi consigli su come prepararsi per uno shooting in famiglia senza sentirsi imbarazzati. Vedrai che incontrerai molto più favore tra il tuo pubblico di lettori, che si appassioneranno ai tuoi contenuti e saranno curiosi di leggerne di nuovi.

Allo stesso modo per creare contenuti interessanti puoi ispirarti alle domande che ti pongono più spesso i tuoi clienti, a una chiacchierata con un collega, ai retroscena del post produzione, insomma prendi ispirazione da ciò che hai intorno ogni giorno.

Può essere molto utile anche prendere nota di idee che ti vengono in mente mentre fai un servizio o nei momenti più impensabili della tua giornata, per poi riprenderli con calma quando andrai a scrivere il prossimo articolo.

Vedrai che se all’inizio ti sembrerà difficilissimo trovare dei contenuti nuovi, dopo un po’ avrai una lunghissima lista di risorse utili e temi da trattare nelle note del tuo smartphone.

Con che frequenza inserire contenuti?

Nel momento della creazione del tuo blog, oltre a chiederti che tipo di contenuti condividere, dovrai mettere giù un piccolo piano editoriale per decidere con che frequenza pubblicare.

Ricorda che è meglio pubblicare poco ma a cadenza costante che alternare momenti di pubblicazione frequente a momenti di silenzio assoluto.

Organizzati in base alle tue possibilità e cerca di rispettare le tempistiche. Paradossalmente puoi anche decidere di pubblicare un solo articolo all’anno, l’importante è pensarlo e scriverlo con cura tenendo a mente cosa desiderano i tuoi lettori.

Come promuovere i tuoi articoli?

Non basta pubblicare il tuo articolo e lasciarlo lì. La creazione del contenuto è solo la prima parte del lavoro, il resto dovrai farlo tramite la promozione. Alcuni articoli possono tornarti utili anche dopo anni, il loro ciclo di vita non si esaurisce con la pubblicazione.

Innanzitutto puoi condividerli sui tuoi social network, puoi fare delle sponsorizzazioni sulla pagina Google o sui social. Puoi anche chiedere ad appassionati o influencer del settore di condividere il tuo articolo con i propri follower. Pensa anche ad inviare delle email ai tuoi clienti condividendo i contenuti del tuo blog, magari inserendo anche promozioni o sconti dedicati.

Ricorda: creare una presenza online stabile richiede tempo, ma una volta che avrai conquistato la tua fetta di pubblico riceverai molte soddisfazioni dal tuo blog.


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