Vai al contenuto principale

Come creare un optin page davvero efficace

Vorresti creare una pagina di optin davvero efficace per il tuo sito web, ma temi di non avere le competenze per farcela? Niente paura: ci sono diversi strumenti per raggiungere questo obiettivo anche da principianti assoluti! Ecco come puoi creare un'ottima optin page in pochi click.

Inserire un'optin page sul tuo sito è importante e dovresti farlo subito: con i giusti strumenti puoi realizzarne una gratis e in tempo zero

Se possiedi un sito web e stai cercando informazioni su come renderlo più efficace, potresti aver sentito parlare delle optin page grazie alle quali i migliori marketer di internet riescono a fare affari d'oro.

Forse, ciò che hai letto su questo argomento ti ha lasciato l'impressione che questo tipo di pagine possa essere creato e impostato correttamente solo da chi possiede particolari competenze informatiche. Se è così, ti sbagli di grosso!

Con i giusti strumenti e seguendo alcuni pratici consigli, chiunque può essere in grado di inserire delle ottime optin page sul proprio sito web.

Il segreto è scegliere un buon hosting WordPress così da aver accesso alla piattaforma più diffusa per la creazione di contenuti internet, ricca di estensioni grazie alle quali puoi svolgere qualunque compito in pochi click, anche se sei un principiante.

Una volta che sarai in possesso di questo prezioso strumento avrai accesso a tutto ciò che ti serve per creare una fantastica pagina di optin, e in questo articolo ti spiegherò come farlo in modo da raggiungere il massimo risultato.

Leggi anche: Come costruire un blog aziendale di successo

Cos'è un'optin page e perché faresti bene a crearne una subito

Queste pagine hanno lo scopo di suggerire ai visitatori del tuo sito l'iscrizione via e-mail a notizie, aggiornamenti, offerte commerciali ecc.

Ne avrai sicuramente visto già tante: un tipico esempio sono i moduli pop up che, talvolta, compaiono mentre stai visitando un sito internet, suggerendoti di inserire i tuoi dati tramite una call to action.

In ambito di marketing aziendale, la loro efficacia è eccezionale: grazie a questo strumento, infatti, è possibile ottenere delle informazioni inestimabili, ovvero gli indirizzi e-mail di buona parte dei visitatori del tuo sito.

Avere questi dati significa possedere un asso nella manica per creare e consolidare una stretta relazione con i propri clienti, anche potenziali, e aumentare enormemente le opportunità di vendita.

Adesso che conosci quali sono i vantaggi legati alle optin page, probabilmente sarai interessato a saperne di più su come inserirne una sul tuo sito e impostarla in modo che sia davvero efficace. Se cerchi queste informazioni, troverai tutto quello che ti serve nei prossimi paragrafi.

Se vuoi creare un'optin page efficace in modo semplice (e gratuito), questi sono i plugin WordPress che fanno al caso tuo

Come ti ho accennato nell'introduzione di questo articolo, il modo più semplice per creare una buona optin page, soprattutto se sei un principiante, è utilizzare WordPress: grazie a questo CMS, infatti, puoi avere accesso a tantissimi plugin gratuiti che ti permettono di svolgere qualsiasi compito in pochi click, anche senza possedere particolari competenze informatiche.

Una volta che WP è pienamente operativo, sei pronto a installare un'estensione free per creare la tua optin page. Ce ne sono diverse davvero efficaci, ma se non sai quali scegliere, ecco quelle che ti consiglio per avere il massimo risultato con il minimo sforzo.

PopUp Maker

PopUp Maker può essere utilizzato per creare una finestra di optin che verrà visualizzata dai visitatori non appena 'atterreranno' sul tuo sito.

Questo plugin ti permette di impostare l'aspetto del pop up e il tempo necessario perché compaia sullo schermo, così da configurarlo nel modo più adatto alla natura del tuo progetto web. Si integra perfettamente con tante altre estensioni WordPress per la costruzione di moduli di iscrizione, come Ninja Forms e Contact7, ed è stato progettato in modo da essere compatibile con la maggior parte dei servizi e-mail.

Con oltre 700.000 download, PopUp Maker è uno dei più popolari plugin gratuiti per l'optin e gli utenti che l'hanno scaricato lo valutano con un giudizio medio vicino alla perfezione, pari a 4,9 stelle su 5.

PopUp Builder

PopUp Builder non può vantare un numero di installazioni attive pari a PopUp Maker, ma le strepitose recensioni lo rendono un'ottima alternativa da prendere seriamente in considerazione. La valutazione media degli oltre 200.000 utenti che l'hanno scaricato, infatti, è pari a ben 4,8 stelle su 5.

Al pari del precedente plugin, ti dà la possibilità di impostare un pop up di optin che viene visualizzato dai visitatori che entrano sul tuo sito e offre diverse opzioni di personalizzazione.

Gli sviluppatori di PopUp Builder mostrano una spiccata attenzione nei confronti degli utenti, dimostrata dall'inclusione di una guida video all'interno della pagina dedicata alla loro estensione. Questo filmato spiega dettagliatamente come orientarsi all'interno delle varie impostazioni di PopUp Builder e costituisce una preziosa risorsa per gli utenti meno esperti.

Optin Forms

Dal nome semplice e chiaro, questo plugin è perfetto per i principianti e possiede tutte le funzionalità di base necessarie per creare un modulo di optin che si rispetti.

Dal punto di vista grafico, è meno elaborato della concorrenza, ma questo piccolo difetto è compensato da quello che è il suo maggior punto di forza: è semplicissimo da utilizzare, anche per chi non possiede alcuna competenza informatica.

Optin Forms è stato scaricato da oltre 9.000 utenti e si è guadagnato una valutazione media di 4,6 stelle su 5.

Leggi anche: 5 plugin top per inserire un calendario WordPress

3 consigli pratici per impostare un'optin page che funziona davvero

Prima di precipitarti a creare una pagina di optin devi capire qual è il tuo obiettivo come marketer.

A quale gruppo di persone ti stai rivolgendo e cosa ti aspetti esattamente da loro? Cosa vuoi ottenere una volta che si saranno iscritti? Vuoi semplicemente che i tuoi visitatori leggano la posta che stai inviando o vuoi che acquistino un prodotto o sottoscrivano un'offerta?

Una volta che hai una risposta precisa a queste domande sei pronto a iniziare.

Qualunque tipo di optin page tu abbia deciso di costruire, ci sono tre elementi che dovresti curare con attenzione in qualsiasi caso: il titolo, i benefici offerti e la call to action.

Per quanto riguarda il primo, questo ha la funzione di accogliere l'utente, di spingerlo a leggere il resto del form e di convincerlo a lasciarti il suo contatto. Per raggiungere questo obiettivo, devi scegliere il titolo in modo che sia chiaro, preciso e sintetico. Se il suo significato non è comprensibile e non ha alcuna attrattiva, i visitatori ci metteranno ben poco a decidere di abbandonare la pagina e non otterrai mai i loro contatti!

Subito dopo il titolo faresti bene a mostrare in maniera chiara quali benefici avranno coloro che decideranno di lasciarti la loro mail. Quando chiedi delle informazioni ai tuoi utenti, infatti, la prima domanda che si fanno è "Cosa ci guadagno?".

Ecco perché dovresti offrire loro dei vantaggi concreti in cambio dei loro dati. Dai ai tuoi visitatori l'idea che sei perfettamente a conoscenza di ciò di cui hanno bisogno e che possiedi i mezzi per aiutarli a realizzare i loro desideri, e vedrai che saranno felici di compilare il modulo e di entrare a far parte dei tuoi contatti.

Nel marketing, la call to action (chiamata all'azione) è un'arma potentissima quando viene utilizzata nel modo giusto. Per questo motivo, la tua pagina di optin dovrebbe possedere un invito esplicito per spingere i tuoi utenti a svolgere l'azione proposta.

Dovresti inserire la call to action in una posizione ben visibile e scriverla utilizzando l'imperativo abbinato a un tono informale.

Ecco un esempio pratico per una chiamata all'azione efficace: se offri corsi di formazione, potresti aver deciso di inserire tra i benefici l'invio di un volume omaggio introduttivo alle materie trattate sul tuo sito. In questo caso, una buona call to action potrebbe essere Ricevi ora la tua copia gratuita.

In conclusione

Abbiamo spiegato perché dovresti inserire un optin page sul tuo sito internet, quali sono gli strumenti per farlo in modo rapido e semplice e come impostarla in modo da raggiungere il massimo risultato. Adesso possiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno per rendere ancora più efficace il tuo progetto web.

Ricorda quello che ti ho detto in precedenza: se non vuoi perdere la testa in complicate procedure informatiche, gli strumenti migliori per creare una pagina di optin sono i plugin WordPress. Ecco perché, se non lo possiedi, dovresti subito procurarti questo CMS.

Se vuoi averlo preinstallato e pronto all'uso scegli l'hosting WordPress offerto da Tophost: con Topweb Plus avrai tutto ciò che ti serve per gestire al meglio il tuo progetto web e garantire al tuo sito il massimo della sicurezza, delle prestazioni e dell'affidabilità a **un prezzo super conveniente!


Pubblicato: | Aggiornamento: